Cerca e trova immobili

YEMEN«Anche se l'America dovesse mobilitare il mondo intero, non ci fermeremo»

19.12.23 - 10:31
Dopo l'annuncio di una nuova coalizione per la difesa delle navi nel Mar Rosso, gli Huthi fanno sapere che ci saranno ulteriori attacchi
Afp
Fonte Ats ans
«Anche se l'America dovesse mobilitare il mondo intero, non ci fermeremo»
Dopo l'annuncio di una nuova coalizione per la difesa delle navi nel Mar Rosso, gli Huthi fanno sapere che ci saranno ulteriori attacchi

SAN'A' - Il principale negoziatore Huthi, gruppo ribelle dello Yemen alleato dell'Iran, Mohammed Abdulsalam ha dichiarato che l'istituzione di un'alleanza navale multinazionale per salvaguardare la navigazione nel Mar Rosso non cambierà la loro posizione sul conflitto di Gaza. Lo scrive il Guardian citando Reuters.

L'alleanza navale guidata dagli Stati Uniti è «essenzialmente inutile», ha detto Abdulsalam, aggiungendo che tutte le acque adiacenti allo Yemen sono sicure, tranne che per le navi israeliane o per quelle dirette in Israele, a causa della «ingiusta guerra aggressiva contro la Palestina».

I ribelli quindi non si fermeranno. «Anche se l'America riuscisse a mobilitare il mondo intero, le nostre operazioni militari non si fermeranno, a prescindere dai sacrifici che ci costerà», ha dichiarato l'alto funzionario del gruppo Mohammed al-Bukhaiti su X.

È notizia delle ultime ore che un ulteriore attacco è stato compiuto tra le coste di Gibuti e lo stretto di Bab al Mandab, tra il Mar Rosso e l'Oceano Indiano. A riferirlo è la tv panaraba Al Jazeera, citando la società britannica di sicurezza marittima Ambrey.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukystrike 4 mesi fa su tio
Se un razzo russo cade su un palazzo causando 2 vittime tutto il mondo si indigna GIUSTAMENTE ma quando Israele fa 20000 vittime civili???????

Woock 4 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Israele sta facendo esattamente quello che i na z 1sti facevano a loro, forse ancora peggio. Probabilmente il "baffetto" aveva ragione, aveva capito prima di noi con chi ha a che fare.

Lukystrike 4 mesi fa su tio
L’esercito israeliano sta commettendo cose indicibili in Palestina con l’avvallo degli USA E di tutti paesi occidentali

bambinoalto 4 mesi fa su tio
Eh già, perché si chiama canale di suez? Perché non e né miez né tuez... In questo caso non e degli USA, e guarda caso vorrebbero il canale alternativo che dovrebbe passare dalla striscia di gaza per il ma rosso. Quindi Houti: respect!

Pincopallinopinco777 4 mesi fa su tio
Tabula rasa e basta

Lukas82 4 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Pienamente d accordo... Sti paesi sono il cancro.....

Woock 4 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Ma non erano "cancro" quando i nostri nonni li hanno schiavizzati, derubati di tutto, violentato le loro donne...? Karma, ragazzo, karma. Tutto torna.

Nickswiss 4 mesi fa su tio
100 mio di aiuti a Gaza? Sufficienti forse per pulirsi la coscienza per il semaforo verde al diritto di difendersi israeliano, leggi il diritto al genocidio dei palestinesi. Gli USA hanno da parte loro dato non cento ma 14'000 milioni di forniture di munizioni per bombardare Gaza. Solo un ignorante può pensare che 1 milione in bombe distrugga solo 1 milione in scuole, ospedali e case. Per 14 miliardi in bombe ci vorranno 1400 miliardi in nuove costruzioni. Lasciamo poi perdere i 10'000 bambini morti che tanto erano animali che sarebbero diventati terroristi.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Nickswiss
Esattamente 👍. Solo un igno …

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Nickswiss
Nickswiss. 100 milioni non sono molto, ma vengono dalla UE. Non contiamo i milioni che danni i singoli Stati …..tipo la CH, per altri 100 milioni…per dirne una. Se si discute l’ammontare sono d'accordo che si può essere critici, se però si discute di chi da cosa per la causa no. Critico ovviamente il caso specifico di questo articolo dove c’è una ideologia che supporta atti di terro rismo per dimostrare sostegno (e chi lo capisce), mentre io ritengo che forse il palestinese di Gaza ora come ora, oltre ad un sacrosanto cessate il fuoco, gradirebbe qualche aiuto materiale, e del gesto di un ennesimo gruppo terro ristico, quale questo degli Houthi, se ne fanno una pi p pa e porta solo a un ulteriore ritardo e spreco di risorse della comunità internazionale. E se qualcuno pensa che l’alleanza degli Houthi possa portare a migliori negoziati e risultati…..Quanto ci vorrà a spazzar li via dal golfo?

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Nickswiss
Nikkoswiss. Dato che hai menzionato numeri specifici e io, da ignorante, non sapevo certi dettagli, mi sono incuriosito e ho cercato sull’ammontare degli USA per Israele. Così mi permetto di correggerti: raggirando il diniego del Congresso, la Casa Bianca e il Dipartimento di Stato, hanno approvato venerdì l’invio di 14‘000 proiettili per carro armato. Valore della fornitura: 106 milioni di dollari. I 14 miliardi sono i finanziamenti ancora bloccati. Ci tenevo a dare info più corrette. Almeno così ho trovato su CBS, Reuters, Politico, Guardian. Poi chiaro che parlare di numeri del genere sapendo le conseguenze che portano e‘ sempre tragico.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Siamo fortunati ad avere tra noi supporter degli infami e reietti.. ole!

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Un grande applauso agli Huthi che stanno dimostrando grande e prezioso (oltre che utilissimo) supporto per i palestinesi…. Perché in fondo 10 anni di guerra civile in Yemen, che ha generato 6 milioni di sfollati, più di 20 milioni di persone in urgente bisogno di aiuti umanitari, più di 300‘000 vittime (e si continua), ecco…questi Huthi si stavano un po‘ annoiando a casa loro….e quindi giustamente, tra un boccone di k hat e una fumatina si sono detti: mostriamo la nostra empatia verso i palestinesi! Loro soffrono! Noi qui in Yemen invece siamo fortunati….non siamo neanche a mezzo milioni di vittime! Facciamoci vedere al mondo come si ottiene giustizia e riconoscenza!

miomiomio76 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sto k hat …. I danni che fa ! Come direbbe Carlo Verdone “ ah st…. ma che ve dro ga te “…. Eh niente , un altro passo del imperialismo Mohammed dietro la scusa Palestina …. Intanto oggi su X , qualcuno dalla Svizzera si sta veramente rompendo i mar…. visto che le manifestazioni pro filistin vogliono che non si festeggi il Natale e quindi boicottano lo shopping ….

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Sto cominciando a pensare che alle prossime manifestazioni, oltre alle bandiere di „from the River to the sea….“, di quelle gialle e verdi di Hezbol lah, quelle con falce e martello, quelle di „Queer for Palestine (di gran lunga la mia preferita….), si potranno aggiungere quelle con lo slogan degli Houti e, giusto perché è tornato in auge, anche foto di Kim Jong Un.

miomiomio76 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

s1 4 mesi fa su tio
credo che il contesto sia molto ampio... lo scontro è globale tra l'egemone nell'angolosassone e alleati accidentali esportatori di democrazia e dall'altra parte la russia che si sta scrollando di dosso la sindone urss e le forze emergenti stufi di importare democrazia. siamo in fase di escalation calda con sanzioni, guerre, terrorismo, insomma è una lotta a tutto quartiere che sta degenerando sempre di più e sempre di più andrà a degenerare finché l'egemone non molla la presa e il controllo che si illude di ancora poter esercitare e accetterà di stare in un mondo multipolare (o almeno a 3 poli, occidente, oriente e europa). gli houtu certo non si muoverebbero se non avessero l'ok e l'appoggio dei propri padrini come ce l'hanno avuto ucraini e israeliani. comunque bisognerebbe dire che prima o poi cominceremo a soffrire anche noi (non per la benzina a chf 2 o per pagliacciate tipo mascherine) ma a veramente anche noi pagare il prezzo per l'inania e l'inettitudine dei leader europei. si blocca il mar rosso e il canale di suez...vedremo cosa e quando arriva la merce e quanto costerà. tanto per cominciare. comuque i cattivissimi iraniani, usando le stesse tecniche guerresche degli anglosassoni, hanno bloccato e impegnato così come niente una bella fetta della flotta usa.... gatta ci cova...

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
C’è gente che non ha ancora capito che è una forma di ritorsione da parte degli Huthi per ciò che sta accadendo in Palestina..eppure non era così difficile..

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Ma queste azioni da pirati terro risti, che beneficio danno ai palestinesi di Gaza? Cioè le navi che raggiungono il mediterraneo non forniscono unicamente Israele. Cosa pensano di ottenere? Vogliono punire i brutti sporchi e cattivi occidentali dell‘Europa? Quelli che attraverso la Unione Europea hanno appena deciso di stanziare altri 25 milioni di U$, portando la cifra per quest’anno a un totale di 100 milioni, per gli aiuti umanitari a favore della Striscia di Gaza?

Lux Von Alchemy 4 mesi fa su tio
Coraggio da vendere. Comunque da riconoscere e rispettare. 🫡

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Si si, coraggio. Direi piuttosto tantissime dosi di C a p t a g on, oppure K h at. Respect.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Certo che fa pensare e piangere(..!..) che gli unici a fare qualcosa, direttamente e indirettamente, in difesa dei palestinesi sono gli Huthi…cioè riassumendo: terroristi attaccano un paese democratico, questo risponde non rispettando nessuna regola di guerra e facendo peggio dei terroristi che hanno attaccato, i paesi democratici stanno a guardare, in soccorso dei civili palestinesi interviene un organizzazione terrorista dell’Africa, noi dei paesi occidentali e democratici guardiamo questi ultimi come speranza per i civili palestinesi.. Cioè, possiamo essere più incoerenti e contorti?

Capra 4 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
w.Bernasconi! Troppo sbilanciato il suo giudizio…sembra che difenda dei santi! Io sono neutrale…

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
No ma difende innocenti

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Risposta a Capra
No missa che allora non è chiaro il mio commento! Fa strano che gli Houthi intervengono per i civili palestinesi mentre i paesi democratici temporeggiano..

Righe76 4 mesi fa su tio
Pronti per la bombetta?

Filippone22 4 mesi fa su tio
E nel mentre è in atto un genocidio contro donne e bambini, tutto l’occidente zitto e muto!

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
si vede che non hai ancora capito che per le democrazie occidentali contano di più i containers sulle navi in traffico sul mar rosso verso il canale di suez che i palestinesi.

Keope1963 4 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Hai ragione, ma anche paesi di altri „blocchi“ non stanno facendo sentire molto la loro voce.. tutti paralizzati davanti al sionismo supportato da 🇺🇸

Roggino 4 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Inutile lamentarvi, perché siamo tutti causa di queste cose.

Peter Parker 4 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Filippone. Ma chi è muto? Se leggi solo TIO certamente. Ma ti sfugge che ci sono riunioni dopo riunioni all‘ONU, ci sono bilaterali tra USA, UK, Germania, Francia, Quatar, Egitto, Israele, negoziatori, incontri tra Presidenti. O forse ti aspetti che il Consiglio di Sicurezza dell‘ONU ti mandi un invito su Zoom per assistere alle loro riunioni? Comunque, si può sempre scendere in piazza. Oppure, se fa troppo freddo da noi, mi pare che in Yemen ci sia un‘organizzazione (un po ribelle a dire il vero) che sta cercando volontari, per azioni di grandissimo sostegno alla causa palestinese.

Lukas82 4 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
E cosa dobbiamo fare??? Sono millenni che sta gente si spara a vicenda per motivi che manco loro sanno! Ogni scusa è buona per spararsi o fare un attentato, o la religione o i territori.

Woock 4 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
E tu leggi o capisci solo quello che ti piace? Chi ha messo il veto poco tempo fa all'ONU e consentito agli ebrei di continuare a sterminare i civili? E anche l'Italia era contro la pace.

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
dove vedi lamentele in quanto scritto sopra? solite interpretazioni a ozzac. poi sul fatto di essere delle concause allo stato delle cose non ci piove
NOTIZIE PIÙ LETTE