Cerca e trova immobili

CIADI fondi non bastano, presto sospesi gli aiuti alimentari in Ciad

21.11.23 - 18:55
Le scarse risorse finanziarie e l'aumento dei bisogni umanitari hanno già costretto il Pam a sospendere l'assistenza agli sfollati interni
Depositphotos (sunsinger)
Fonte Ats ans
I fondi non bastano, presto sospesi gli aiuti alimentari in Ciad
Le scarse risorse finanziarie e l'aumento dei bisogni umanitari hanno già costretto il Pam a sospendere l'assistenza agli sfollati interni

N'DJAMENA - Gli aiuti alimentari a 1,4 milioni di persone in Ciad, tra le quali i rifugiati in fuga dalle violenze nella regione sudanese del Darfur, termineranno a gennaio a causa della mancanza di fondi: è l'allarme lanciato dal Programma alimentare mondiale dell'Onu (Pam/Wfp), citato da al Jazeera.

Le scarse risorse finanziarie e l'aumento dei bisogni umanitari hanno già costretto il Pam a sospendere l'assistenza agli sfollati interni e ai rifugiati provenienti da Nigeria, Repubblica Centrafricana e Camerun a partire da dicembre, e da gennaio questi tagli si estenderanno alle persone in crisi in Ciad, continua.

Secondo l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), più di 540 mila rifugiati sono passati dal Sudan al Ciad dallo scoppio della guerra - avvenuto lo scorso 15 aprile - tra l'esercito sudanese e le forze paramilitari. Molti sono fuggiti dal Darfur occidentale, dove la violenza etnica e le uccisioni di massa sono scoppiate di nuovo questo mese nella capitale dello Stato, el Geneina, spingendo altre migliaia di persone a scappare.

Il Pam ha annunciato di aver bisogno di 185 milioni di dollari per sostenere la popolazione del Ciad nei prossimi sei mesi. Da tempo si lamenta che non c'è abbastanza interesse internazionale per la crisi e che i fondi sono insufficienti.

"Il Darfur si sta rapidamente trasformando in una calamità umanitaria", ha affermato a giugno Martin Griffiths, sottosegretario generale dell'Onu per gli Affari umanitari e coordinatore degli aiuti di emergenza. "Il mondo non può permettere che questo accada. Non di nuovo", ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE