Cerca e trova immobili

ISLANDAL'eruzione? La possibilità è ancora molto alta

15.11.23 - 19:30
Dal sottosuolo segnali inequivocabili dell'attività del Fagradalsfjall: «Grindavik è una specie di città fantasma»
AFP
L'eruzione? La possibilità è ancora molto alta
Dal sottosuolo segnali inequivocabili dell'attività del Fagradalsfjall: «Grindavik è una specie di città fantasma»

«Grindavik è una specie di città fantasma». È così che i media islandesi raccontano la surreale quotidianità della cittadina nella parte meridionale dell'isola. La vita dei circa 4000 residenti è stata stravolta dal rischio giudicato imminente del vulcano Fagradalsfjall, che si trova pochi chilometri più a nord. 

I segnali di come il sottosuolo sia in grande agitazione sono inequivocabili: l'asfalto è spaccato in numerose aree della città e da questi squarci, anche di grandi dimensioni, fuoriesce vapore. Il suolo è scosso da migliaia di piccole scosse di terremoto.

Le autorità locali hanno disposto l'evacuazione totale dei residenti e solo un'esigua minoranza si trova ancora nell'area. Lunedì e mercoledì sono state concesse finestre di pochi minuti per rientrare nelle abitazioni e recuperare animali domestici e oggetti indispensabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1963hcap 5 mesi fa su tio
Io non riuscirei nemmeno ad "accendere" il cervello x ragionare abbastanza da combinare qualcosa... vero ke l'adrenalina può dare una carica extra ma bisogna saperla incanalare, io credo ke avrei "preso su" 4 scemenze inutili ma di sicuro i miei animali non avrei potuto lasciarli al loro destino...

S.S.88 5 mesi fa su tio
Che tristezza! Pensare di lasciare la propria casa in pochi attimi e dover fuggire senza nemmeno pensare a cosa portare via.. e’ veramente triste.
NOTIZIE PIÙ LETTE