Cerca e trova immobili

SVEZIASalmonella in Svezia, abbattute 1,7 milioni di galline

09.11.23 - 07:43
L'allevamento CA Cedergren, situato nella regione di Kalmar, nel sud del Paese, è stato particolarmente colpito.
Depositphotos (focusandblur)
Fonte Ats ans
Salmonella in Svezia, abbattute 1,7 milioni di galline
L'allevamento CA Cedergren, situato nella regione di Kalmar, nel sud del Paese, è stato particolarmente colpito.

STOCCOLMA - La diffusione della salmonella tra le galline d'allevamento in Svezia ha spinto le autorità a ordinarne l'abbattimento su vasta scala. Negli ultimi dodici mesi, sono state abbattute circa 1,7 milioni di galline nella speranza di contenere la diffusione della malattia.

L'allevamento CA Cedergren, situato nella regione di Kalmar, nel sud del Paese, è stato particolarmente colpito. Inizialmente, si è cercato di abbattere solo le galline nei capannoni contaminati, ma questa strategia non ha funzionato, come affermato da Katharina Gielen, responsabile del controllo delle infezioni presso l'Ente svedese per l'agricoltura: «Abbiamo tentato di sanificare i pollai infetti, ma le nostre procedure sono risultate inefficaci, con vari problemi di reinfezione», ha dichiarato Gielen, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa TT.

«Questa variante di salmonella è internazionalmente nota per la sua resistenza alla disinfezione. Ora dobbiamo sperimentare approcci differenti», ha aggiunto. Fino all'abbattimento di tutte le loro galline, CA Cedergren era il maggior produttore di uova in Svezia, contribuendo a circa il 20% della produzione totale di uova nel paese.

La Svezia è riconosciuta a livello internazionale per i suoi bassi livelli di salmonella, con stime che indicano una percentuale di contaminazione da salmonella negli alimenti e negli animali da produzione alimentare inferiore all'1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 5 mesi fa su tio
Con i tempi che corrono saranno state 1,8 milioni di povere bestie abbattute al grido di Allah Akbar... 🤣🤣🤣

carso 5 mesi fa su tio
La notizia inizia con Oslo🤣🤣🤣🤣 Oslo e in Norvegia 😎

s1 5 mesi fa su tio
Risposta a carso
due considerazioni: i giornalisti non esistono più..ci sono solo dei "redattori" che ricevono le veline da ats, ansa, reuters, ecc.. e si limitano a tradurre (forse, perchè deepl è più comodo) e questo non solamente in tio... seconda considerazione: sui polli si può commentare mentre su ucraina e palestina niente...

Lello 5 mesi fa su tio
Risposta a s1
stavo pensando la stessa cosa su cosa si può e cosa no...sembrano più importanti i polli che i bambini che muoiono in giro nel mondo
NOTIZIE PIÙ LETTE