Cerca e trova immobili

REGNO UNITO Condannato l'ex 007 che aveva accoltellato la sua collega

30.10.23 - 14:31
L'uomo si era dichiarato colpevole ad agosto. L'attacco era avvenuto lo scorso marzo.
Depositphotos (mrkornflakes)
Fonte ATS ANS
Condannato l'ex 007 che aveva accoltellato la sua collega
L'uomo si era dichiarato colpevole ad agosto. L'attacco era avvenuto lo scorso marzo.

LONDRA - Un ex 007 britannico, il 29enne Joshua Bowles, è stato condannato all'ergastolo (con un minimo di 13 anni da trascorrere dietro le sbarre) per il tentato omicidio a colpi di coltello di una collega americana dipendente dell'agenzia di cyberspionaggio degli Usa, la Nsa.

Bowles, che lavorava per l'agenzia omologa operante nel Regno Unito, la Gchq, aveva preso di mira la donna sospettata nella sua mente di aver condotto attività di spionaggio indebito sul territorio britannico. In particolare, come emerso dalla sentenza pronunciata dalla giudice Bobbie Cheema-Grubb alla Old Bailey di Londra, l'ex analista voleva colpire il «potere» rappresentato dalla Nsa e per questo ha organizzato un attacco «politicamente motivato» e guidato anche da «rabbia e risentimento» nei confronti delle donne.

Bowles, che si era dichiarato colpevole ad agosto, aveva organizzato nei minimi dettagli l'attacco avvenuto lo scorso marzo. Aveva prima pedinato e poi accoltellato la collega americana a Cheltenham, Inghilterra occidentale, dove lavorava distaccata preso la sede della Gchq.

La donna, di cui non è stato rivelato il nome, è ritornata negli Stati Uniti dopo essere sopravvissuta al tentato omicidio. Nel processo è emerso anche che l'ex agente britannico aveva fatto ricerche su internet riguardanti l'odio contro le donne e il suprematismo bianco, oltre all'attività del terrorista americano Ted Kaczynski, noto come Unabomber.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE