Cerca e trova immobili

ITALIAUn blitz di Ultima Generazione manda in tilt il traffico tra Torino e Milano

19.10.23 - 10:03
Circa 20 ragazzi stanno protestando provocando la rabbia degli automobilisti.
Reuters (foto d'archivio)
Un blitz di Ultima Generazione manda in tilt il traffico tra Torino e Milano
Circa 20 ragazzi stanno protestando provocando la rabbia degli automobilisti.

TORINO - Sdraiati sull'asfalto per protestare contro i cambiamenti climatici. Una ventina di attivisti di Ultima Generazione ha bloccato l'autostrada che collega Torino a Milano provocando code e disagi al traffico. 

Il blitz è iniziato alle 8 di questa mattina. Gli attivisti si sono incollati sull'autostrada srotolando lo striscione "Fondo riparazione". Un'azione che ha suscitato subito la rabbia degli automobilisti che sono scesi dai veicoli per protestare.

La polizia è giunta sul posto insieme a un'ambulanza per liberare dalla colla i ragazzi del gruppo a protezione del clima. «Ho deciso di incollarmi alla strada perché voglio urlare quanto posso la mia determinazione per difendere la vita umana», ha spiegato Angelo al quotidiano italiano La Stampa. «Le forze che vogliono farci morire stanno operando a un certo livello. Ci dobbiamo organizzare meglio di loro. Ultima Generazione chiede il fondo di riparazione, i soldi li devono dare le multinazionali che hanno causato questo danno. Paghiamo con le nostre tasse, paghiamo per essere uccisi. Il governo ci sta avvelenando. Sono qui per i figli che non avrò mai».

«Ci spiace per il disagio, ma il disagio climatico è più grande». «I governi ci hanno tradito, continuano a incontrarsi in grandi meeting per parlare del clima e prendere accordi che verranno puntualmente disattesi», si legge in un comunicato diffuso questa mattina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE