Cerca e trova immobili

GERMANIAI manifestanti (pro Palestina) attaccano la polizia con i fuochi d'artificio

19.10.23 - 09:35
Gli agenti di Berlino sono stati bersagliati anche con pietre, bottiglie e petardi.
AFP
Fonte ATS ANS
I manifestanti (pro Palestina) attaccano la polizia con i fuochi d'artificio
Gli agenti di Berlino sono stati bersagliati anche con pietre, bottiglie e petardi.

BERLINO - A Berlino altre manifestazioni pro-palestinesi, vietate, si sono trasformate ieri in disordini. Secondo quanto riferito dalla polizia, i manifestanti hanno dato fuoco a cassonetti, pneumatici e sparato fuochi d'artificio contro gli agenti.

Stando all'agenzia Dpa, le autorità sono state pure bersagliate con delle pietre, bottiglie e anche con petardi. Almeno 65 poliziotti sono rimasti feriti.

Un reporter ha segnalato che quattro auto e un furgone sono stati incendiati nella circoscrizione di Neukölln, il distretto sud-orientale multietnico della capitale tedesca dove si sono consumati gli incidenti e intonati slogan antisemiti e filopalestinesi.

«Nelle scorse ore, i colleghi sono stati feriti da pietre, liquidi infiammabili e atti di resistenza. Ma sono stati feriti anche passanti e persone che hanno opposto resistenza», riferisce dal canto suo l'account X della polizia berlinese che ha usato anche cannoni ad acqua.

Dopo che le autorità hanno chiesto ai partecipanti di «disperdersi», «sono stati posizionati bidoni della spazzatura» e altri «ostacoli sulla strada», «sono state lanciate pietre e fuochi d'artificio contro la polizia» che ha risposto con cannoni ad acqua, precisa l'agenzia.

A Francoforte invece la polizia ha usato un cannone ad acqua per disperdere una vietata veglia filopalestinese di circa cento persone. Sempre a Berlino, diverse centinaia di persone si sono riunite davanti al ministero degli Esteri per manifestare contro la violenza in Medio Oriente ma il raduno è stato immediatamente fermato dagli organizzatori. Anche a Kassel si è svolta una manifestazione spontanea pro-palestinese con circa 110 partecipanti rimasta pacifica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 6 mesi fa su tio
Intanto l'aeroporto di Basilea è stato chiuso ancora per un allarme bomba...

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
65 poliziotti, che garantiscono la nostra sicurezza, feriti da str-onzi che protestano con in mano pietre mi fanno arrabbiare. Prigione e qualche "bastonata" educativa per questi facinorosi, magari imparano qualcosa.

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Poi dopo non lamentarti se ti acc0ltellano per strada... è questo il punto... ed è molto probabile. Come penso che l'uccisione in particolare dei 2 svedesi sia dovuta al fatto del rogo del Corano da parte di svedesi( più volte). Ogni azione ha le sue ripercussioni. Da una parte e dall'altra. Dopo se succede qualcosa di brutto dobbiamo solo prendercene la responsabilità. Ad esempio Charlie Hebdoo. Sapevano benissimo che fare delle vignette del genere poteva essere pericolo. Hanno voluto farlo a tutti i costi ed infatti è successo quel che è successo. In questo caso bisogna distinguere la libertà d'espressione dalla libertà d'insulto.

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
?? Non capisco cosa c'entra con ciò che ho scritto. Io me la prendo con chi approfitta di queste occasioni per fare violenza gratuita .

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Bastava semplicemente non vietarla e non sarebbe successo...

s1 6 mesi fa su tio
intanto nel campo di concentramento a cielo aperto con 2,5 mio. di prigionieri si opera senza anestesia e l'acqua sta finendo. le famose democrazie occidentali cosa fanno oltre emettere sterili appelli alla pace e denunce di terrorismo a carico di hamas? il nulla, nessuna umanità da parte dei leader dell'occidente, succubi di un rappresentante balbettante e senile che sostiene fino alla fine israele e che biascica che gli hanno comunicato che è la squadra avversaria che ha bombardato l'ospedale con 500 morti... attendiamo sviluppi.. chissà se e chi libererà questo campo di concentramento a cielo aperto

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
In questo sono d’accordo con lei!

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a s1
Visto che i palestinesi hanno ricevuto MILIARDI in aiuti dai vituperati occidentali, invece di comprare armi e spendere soldi per prepararsi (per 2 anni e più) per fare una vigliacca carneficina terroristica sui civili inermi, donne e bambini compresi, potevano rendere più prospera ed autonoma la striscia di Gaza. Ma loro no, preferiscono distruggere ettari di serre automatizzate costruite dagli israeliani ed ammassare razzi nei cunicoli. Sono questi che il popolo di Gaza ha votato, voluto e sostenuto. Adesso purtroppo le conseguenze ricadono su di loro e sulle loro famiglie. Riguardo ai 500 morti...non si saprà mai cos'è successo davvero, di certo se il 7 ottobre andavano a protestare con dei cartelli invece che scannare 1'300 civili, ora non eravamo qui a fare questi discorsi. Nel 2005 quando Israele si è ritirata unilateralmente da Gaza i palestinesi hanno avuto occasione di autogovernarsi e di organizzarsi, abbiamo visto tutti come hanno sfruttato il loro tempo e i molti soldi messi a loro disposizione. Se il popolo palestinese soffre è anche colpa della sua leadership, e lo stesso vale per Israele (almeno per i governi di destra degli ultimi 20 anni). La differenza è che hamas ha scelto il genocidio, Israele sta reagendo ad un pogrom. E fanno assolutamente bene. Anzi, è per loro necessario, chi non lo capisce è perché non sa nulla medio oriente e della sua storia nel '900, oppure ha una memoria "selettiva".

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ah si vero lei è il genio che in un altro articolo disse che i morti civili palestinesi sono necessari per fermare Hamas. Mi chiedo con quale coraggio riesce ancora a commentare e rifilare sermoni dalla lunghezza biblica (ma ora ricordo il perché…)

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
sue parole “..chi non lo capisce è perché non sa nulla DEL (..) medio oriente..” come no! Oggettivamente è a lei che manca un po’ di storia inerente al suo popolo prediletto.. non vada indietro soltanto finché le fa comodo.. scavi oltre.. vedrà l’ eldorado inerente a quella gente..

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Questo è quello che hanno ottenuto uccidendo circa 200 ragazzi alla barriera nel 2018. Considerando che quasi tutti i miliziani arrestati giravano tra i 18 ed i 23 anni vuole dire che 5/6 anni fa avevano intorno ai 12 ed i 16 anni o più. Erano 40000... quei ragazzi probabilmente appena tornati indietro sono andati al primo ufficio d'arruolamento. Mi ricorda il Bloody Sunday, nei giorni seguenti gli uffici di arruolamento dell' IRA erano pieni. Poi per me è un Pogrom verso gli arabi proteggere i coloni con l'esercito mentre danno fuoco e distruggono coltivazioni e vigneti. Senza dimenticare che se tuo figlio accoltella qualcuno anche a tua insaputa arrivano con un bulldozer e distruggono la casa della tua intera famiglia. Beh io mi chiedo cosa si aspettavano...

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Il Giudaismo è stato sempre protetto dell'Islam. La storia dice che a differenza dei paesi cristiani i paesi musulmani hanno sempre protetto la popolazione ebraica. Quando l'ultima città musulmana di Spagna è caduta (Granada). I primi ad essere stati scacciati ancora prima dei morì erano gli ebrei. Poi a fine 800, iniziò 900 hanno inventato il Sionismo e fine della convivenza. Pura ideologia nazionalista in un concetto medio orientale molto tribale... non poteva altro che essere esplosivo

s1 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Hamas creato e finanziato tra gli altri da Israele per non dover negoziare con il governo legittimo palestinese. Se Hamas sono terroristi, il governo israeliano sta facendo di tutto per mettersi allo stesso livello. E vi riesce molto bene. I razzi di Hamas sono poco più potenti di un rpg a spalla ma vogliono darci credere che sia stato quello a livellare un ospedale... Invece: hanno chiesto e avvisato 3 volte di evacuare l'ospedale, hanno bombe che esplodono prima di toccare il suolo per avere un effetto più dirompente. Questo per stare sul discorso razionale. Vedo però che qui più che per la guerra in Ucraina c'è un coinvolgimento emotivo molto forte tendente all odio a prescindere; la questione ebrei, nazismo e sionismo prende molto di più e molto più visceralmente che aggressore e aggredito Ucraina russia. Mossa vincente quella di depistare l attenzione dall Ucraina a Israele. Ci sanno ancora fare gli anglosassoni che reggono le sorti del mondo. Si si

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Il Giudaismo protetto dall'Islam??? Nel medioevo c'era certamente più tolleranza nelle corti islamiche che nei regni cristiani, ma dal '900 in poi la tua frase fa accoppare la pelle! Sai chi era il gran mufti Amin? Mamma mia che livelli...

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Lei che ha la lingua lunga, ma carente di oggettività e rispetto per i pensieri altrui (facile per lei accusare chi la pensa diversamente di essere anti s e m i t a), quando ho letto questo ho pensato a lei: Difendere i diritti umani dei palestinesi non significa che tu sia pro-Hamas. Dire "Palestina libera" non significa che tu sia antisemita o "vuoi che tutti gli ebrei se ne vadano". "Palestina libera" significa liberare i palestinesi dall'occupazione israeliana che ha derubato loro i loro diritti umani fondamentali per 75 anni. "Palestina libera" significa smettere di ingaggiare 2,3 milioni I palestinesi nella più grande prigione all'aperto del mondo, la metà dei quali sono bambini. "Palestina libera" significa porre fine all'apartheid imposto dal governo israeliano. "Palestina libera" significa dare ai palestinesi il controllo sulle infrastrutture di base nella loro terra.

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Sisi so benissimo chi sia... ha perfino incontrato A.H. sono perfettamente cosciente che il 900 in terra santa è stato un delirio. I primi a compiere Pogrom sono stati gli arabi ancora prima della creazione dello stato. Ad esempio il massacro di Hebron del 1929. Tutto combacia con la comparsa del sionismo. Il Sionismo non è nemmeno un ideologia autoctona. È stata creata da intellettuali ebraici europei ed ameticani. La popolazione ebraica presente in palestina fino alla fine dell'impero ottomano molto probabilmente aveva cosa più importanti a cui pensare invece che creare uno stato... per esempio sopravvivere. Infatti durante l'impero ottomano non hanno mosso un dito mentre gli arabi sono stati gli unici a combattere gli ottomani. Questo dimostra che non avevano nessun interesse nella creazione di uno stato. Il Sionismo è stato insegnato dai coloni alla popolazione locale. È riguardo ad il Mufti ed A.H purtroppo spesso in queste situazioni si supporta la parte sbagliata semplicemente perché è l'antagonista più grande del tuo nemico. Gli arabi avevano una simpatia per i tedeschi per le loro politiche antiS. Come alcune persone ucraine hanno una simpatia per i tedeschi siccome erano gli antagonisti dei comunisti. Stessa roba sta succedendo in Africa adesso. Supportano la Ruzzia siccome è antagonista dell'occidente. E spesso queste popolazioni diventano cieche e supportano la parte sbagliata anche se è controproducente o dannoso. Giusto? No! Prevedibile? Si!

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Islam é stato creato da Israele. Israele ha scritto il Corano per conto di Maometto

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Gegiu é male detto perché crocifisso, pertanto dopo lui anche il cristianesimo doveva scomparire. Pertanto hanno inviato 12 saggi da ma om etto, il quale analfabeta, fece scrivere il cora no da questi saggi. Poi maometto si rese conto e scrisse b ut te parole contro " i saggi"

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ricordando che maometto é analfabeta ....Il capo dei Nadir, il poeta Ka’b ibn al-Ashraf, viene accusato da Maometto in persona di aver composto dei versi di dileggio nei confronti delle donne musulmane....

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Eccolo l'a n t i s e m i t a mal celato che dice agli altri che portano la maschera... adesso si che ti sei fatto riconoscere. Bravo. Riguardo alle competenze storiche non entro in merito, ti qualifichi da solo.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Lei ha coraggio di fare la morale a me dopo tutte le cose che ha scritto in altri articoli riguardo ai palestinesi?Ripeto, lei ha un coraggio e una mal- E d u ca zione in-tri- n s e ca!

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Canis Canem Edit

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Comunque starei occhio a dare dell'antisemita4 a destra e sinistra e sopratutto scriverlo. A me non frega niente perché non sai probabilmente cosa significhi. Tra religione e stato c'è una bella differenza. Ricordiamoci che è presente una comunità ultra ortodossa che supporta la palestina e non riconosce lo stato di Israele. Quindi lo sarebbero anche loro? Eppure vivono in centro a Gerusalemme. In Iran è presente una comunità ebraica di circa 20mila persone. A Teheran sono presenti 11 sinagoghe. Trovo assurdo che in Polonia ci siano la metà di ebrei che in Iran. Sono riconosciuti ufficialmente come minoranza ed hanno un rappresentante al parlamento. Eppure li definiscono i più anti S del mondo. Per farti capire la differenza tra odiare uno stato ed odiare una etnia o religione. E quei 20000 potrebbero andarsene quando vogliono. Eppure sono ancora lì Perché in fondo non stanno poi così malaccio. Interessante ti consiglio di informarti. E riguardo alla tua affermazione/insulto appunto di consiglio di fare attenzione... io non lo farei mai perché non ho nessun interesse di farlo ma magari ti becchi un tipo un po' rancoroso magari ti denuncia. Perché dare del anti S a gratis penso possa essere perseguito dalla legge. Un po" come dare del fascio o na7i

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Prova a portare un ideologia religiosa/nazionalista non autoctona in un posto dove è un altro mondo. Sia culturalmente che a livello religioso. Non lo so tipo in Indonesia siccome (ipoteticamente) ci sia una minoranza legata alla tua religione. Già quello è destabilizzante. Anche se vieni in pace molto probabilmente ti linciano. Poi dichiari indipendenza portandoti via città con più del 50/60% della popolazione di etnia e religione opposta alla tua. Ad esempio in palestina città costiere (che sono state date tutte ad israele) come Jaffa, Haifa ed Acri. Ad esempio non capisco la colonizzazione(se ne sono poi andati o meglio li hanno obbligati) di Gaza siccome comunque non c'è mai stata popolazione ebraica in passato. A Gaza storicamente era presente una popolazione di stampo ellenico chiamati filistei da cui deriva il nome palestina. E se vogliamo fare i pignoli c'erano i Cananiti ed il regno di canan prima delle popolazioni ebraiche. Gerusalemme è stata conquistata non costruita dagli ebrei. Oltre al fatto che Gerusalemme è una delle città che ha subito più passaggi di mano nella storia (minimo 20 volte ora non ricordo il numero esatto).

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
L'iran odia lo stato israeliano... non gli ebrei Come io non ho nessun problema con un ebreo ma non supporto un loro stato (almeno nella situazione attuale) Poi sono d'accordo che comunque essendo comunque stati presenti sul territorio da sempre anche loro hanno diritto. Non capisco l'americano di turno che vuole andare a tutti i costi a vivere i mezzo agli arabi come colono p

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Signor Marcello condivido ogni sua singola parola! Purtroppo non esiste più la via di mezzo. O pensi così o sei contro..a mio modo di vedere (non voglio aprire un’altra discussione) sono persone come il signor Mat che creano divisioni e colluttazioni di pensieri che poi facilmente possono sfociare in ben altro. In generale sta andando di moda di voler prevaricare coi propri pensieri.. e poi accadde quello che sta accadendo ..

Marcello detto Marcello 6 mesi fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
E probabilmente l'ultimo suo parente che ha visto la terra santa è stato 2000 anni fa

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Troppe informazioni circostanziate e verificabili per l'indignato mal informato? Se proprio devi replicare, porta qualche elemento di discussione...altrimenti evapora.

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Mai detto che sono "necessari", piuttosto che sono un conseguenza di azioni altrui. Manipoli di nuovo. Invece di cambiare le parole del tuo interlocutore, porta qualche argomento...

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Pure problemi oggettivi di memoria?? Mi sembra tutto un po’ troppo per una sola persona.. guardi che è lei quello che ha commentato i giorni scorsi..

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Quando la nullità e il niente convivono assieme nella stessa testa poi esce solo la maleducazione..

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
L'offesa (che non mi tange) è ciò a cui ricorre la persona senza argomenti. Buon pomeriggio Berny.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Me li saluti..(chi lei ben sa).

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Quello che disse di evaporare e poi parla di offese.. messo malino mi creda. Buona psicanalisi!

baranzoS 6 mesi fa su tio
Manifestazioni violente a favore di chi, dopo quanto datto a civili e bambini israeliani avrebbe (il condizionale è d'obbligo ma sembrerebbe essere così) colpito, forse per errore, civili palestinesi usandoli per generare indignagione contro il suo nemico. Sembra che la strategia mediatica funzioni, mi chiedo cosa sia possibile fare per arginare questa deriva.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
Si però si è scordato di menzionare le migliaia di morti e feriti per mano israeliana..

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a baranzoS
Bravo, è esattamente il calcolo politico di hamas. Provocare una reazione violenta di Israele per sollevare il mondo arabo, o meglio, sollevare i popoli arabi, in modo che poi i loro governanti non possano fare politiche di normalizzazione dei rapporti con Israele. Sull'ospedale attendiamo se escono maggiori prove. Un razzo normalmente non fa tutti quei danni...sembra più un missile israeliano francamente, però c'è troppa propaganda e disinformazione da ambo le parti per capire cosa sia successo con certezza.

FVF 6 mesi fa su tio
Chi manifesta facendo caos e danni dovrebbe essere denunciato e rinchiuso per un bel po’ di tempo.

Daligar 6 mesi fa su tio
"Manifestazione" violenta, di fatto vietata. Perché ancora violenza? Perché in nome della Palestina? Perché gli ebrei non fanno manifestazioni?

s1 6 mesi fa su tio
ma ieri non c'era il capo di qnon nell'invasione di capitol hill?

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Manifestare senza autorizzazione, creare caos, fare ostruzione, ferire autorità ufficiali…per protestare contro la violenza? Mah….niente di cui stupirsi.

Arcadia7494 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Alla gente vio.lenta della Palestina imp.orta zero, per loro è solo l'ennesima occasione per esternare frus.trazione o repre.ssione. Saranno gli stessi che fanno cas.ino allo stadio o ad altre manifestazioni.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Si probabile. Comunque in generale dei palestinesi non frega proprio niente a nessuno. Manco i loro fratelli li vogliono.

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esatto, 20 anni di occupazione araba dei territori palestinesi...valico di Rafah chiuso ancora oggi, nessuna possibilità di sfollare nel Sinai. I palestinesi sono sempre stati merce di scambio tra il mondo arabo da una parte ed Israele ed i suo allettati dall'altro... Gli Iraniani ed Hezbollah usano i palestinesi per evitare l'isolamento degli Sciiti nel mondo arabo, ma in realtà sunniti e sciiti si odiano...l'unica cosa che li può unire è l'odio più grande per Israele. Sono messi proprio bene...

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
In quanto a Israele c’è un tale passato da deliziarsi.. nomadi tant’è che pure Dio si stufo e li fece vagare per 40 anni nel deserto. Da popolo prediletto da Dio poi maledetto e maledisse anche la loro terra (rubata ovviamente ad altri ovviamente). Tra palestinesi e israeliani sono questi ultimi che non troveranno mai Pace.. è scritto nero su bianco.

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Direi che fai pena, ma sarebbe riduttivo.

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Appunto.. quello che parla di offese..
NOTIZIE PIÙ LETTE