Cerca e trova immobili

BELGIODue morti a Bruxelles, allerta terrorismo al massimo livello

16.10.23 - 20:50
Diverse persone sono rimaste ferite, gli inquirenti cercano un uomo fuggito a bordo di uno scooter
AFP / BELGA
Fonte Ats Ans
Due morti a Bruxelles, allerta terrorismo al massimo livello
Diverse persone sono rimaste ferite, gli inquirenti cercano un uomo fuggito a bordo di uno scooter

BRUXELLES - Due persone sono morte e diverse persone sono rimaste ferite in seguito a colpi di arma da fuoco esplosi nel centro di Bruxelles.

Lo riferiscono le autorità locali. Secondo quanto riferisce il quotidiano belga Le Soir, la pista privilegiata dagli inquirenti sarebbe quella terroristica. Secondo fonti di polizia citate dai media locali, l' uomo che ha aperto il fuoco con un kalashnikov ha urlato "Allah akbar". La polizia ha confermato i due decessi, senza fornire dettagli sulle identità delle vittime.

La ricostruzione - Secondo i primi elementi conosciuti, la sparatoria è avvenuta intorno alle 19.15 nei pressi di Place Sainctelette, tra Boulevard d'Ypres e Boulevard du Ninième de ligne. Sul posto - riporta Le Soir - sono arrivati numerosi i servizi di emergenza. Nessun sospettato è stato ancora arrestato.

Nelle immagini scattate da un residente della zona, si vede un uomo con una giacca arancione fluorescente e un casco bianco, un'arma in mano, salire su uno scooter e fuggire. Presumibilmente dopo aver sparato in un atrio e prima di colpire due persone in un taxi. 

In un altro dei video, realizzato dall'esterno di un edificio, si vede il presunto attentatore che spara in direzione di una persona, che cade a terra e viene probabilmente raggiunta da un altro colpo d'arma da fuoco. Un video del quale siamo entrati in possesso ma che abbiamo scelto di non pubblicare a causa della crudezza delle immagini e in ossequio alla richiesta delle autorità belghe.

In diversi altro video realizzati dal sospettato, postati sui social media, si possono udire riferimenti al Califfo dell'Islam e allo Stato islamico, ma anche a Salah Abdeslam, autore degli attentati del 2015 a Parigi e proprio a Bruxelles.

Minaccia terroristica «grave e imminente» - Il primo ministro Alexander De Croo e i ministri dell'Interno e della Giustizia si sono recati al centro di crisi a Bruxelles per seguire la situazione, ha spiegato a Le Soir il portavoce Antoine Iseux. «Stiamo seguendo la situazione. Al momento il fascicolo è ancora nelle mani della procura di Bruxelles» ma è stata richiesta una valutazione all'organismo che analizza le minacce terroristiche, l'Ocam.

Il Belgio ha innalzato il livello di allerta a 4, il suo massimo, sinonimo di minaccia terroristica «grave e imminente». Lo riporta il media belga La Libre

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE