Cerca e trova immobili

CronacaDocumenti shock: Hamas voleva uccidere donne e bambini

14.10.23 - 16:00
Gli attacchi terroristici contro i kibbutz israeliani erano stati meticolosamente pianificati. Anche nei dettagli più truci
Getty
Fonte NBC News/20Minuten
Documenti shock: Hamas voleva uccidere donne e bambini
Gli attacchi terroristici contro i kibbutz israeliani erano stati meticolosamente pianificati. Anche nei dettagli più truci

I terroristi di Hamas avrebbero elaborato piani dettagliati per attaccare le scuole elementari e un centro giovanile nel Kibbutz Kfar Sa'ad in Israele. Lo scopo? «Uccidere quante più persone possibile», prendere ostaggi e trasferirli nella Striscia di Gaza, riferisce la NBC News dopo aver preso visione di alcuni documenti segreti.

I piani di attacco, classificati in arabo come "top secret", prevedevano che due unità addestrate di Hamas circondassero i villaggi e attaccassero i luoghi in cui si radunano i civili. Secondo NBC News, le autorità israeliane devono ancora determinare il numero dei morti a Kfar Sa'ad.

Documenti trovati sui corpi dei terroristi

I documenti sono stati trovati dai primi soccorritori israeliani sui corpi dei terroristi di Hamas. Contengono mappe dettagliate e istruzioni che dimostrano come Hamas intendesse uccidere o prendere in ostaggio civili e scolari. Le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'attacco dei terroristi in un kibbutz, il 7 ottobre, mostrano tattiche simili a quelle ritrovate sui documenti "top secret" di cui riferisce la NBC News.

Attacchi espliciti a donne e bambini
I funzionari israeliani affermano che Hamas abbia raccolto sistematicamente informazioni su ogni kibbutz al confine di Gaza, elaborando piani di attacco specifici per ogni villaggio, che includerebbero anche il prendere di mira esplicitamente donne e bambini.

Il piano per tali attacchi coordinati contraddirebbe le recenti affermazioni di Hamas secondo cui non sarebbero stati uccisi bambini. Un video diffuso venerdì da Hamas mostra terroristi armati mentre danno da mangiare ai bambini israeliani presi in ostaggio, compresi i neonati.

«Ho visto bambini assassinati»
Ma dall'altra parte le testimonianze contraddicono questa versione. «Ho visto bambini assassinati. Ho visto madri e figli uccisi», riferisce infatti Yossi Landau, comandante del servizio di soccorso israeliano Zaka. Il Kibbutz Kfar Aza è stato uno dei luoghi più colpiti dall'attacco terroristico.

Le mappe di Hamas ottenute da NBC News mostrano cerchi blu intorno a Kfar Sa'ad e ad altri tre kibbutz che confinano con la Striscia di Gaza: Kfar Aza, Nahal Oz e Alumim.

Potete trovare il rapporto qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE