Cerca e trova immobili

TERREMOTO IN MAROCCOSale a 820 il bilancio delle vittime, Berset twitta: «Svizzera solidale»

09.09.23 - 12:31
Distruzione e morte: una conta senza fine quella sulle cifre del terremoto, in costante aumento. Commozione nel mondo.
Reuters
Fonte ats ans
Sale a 820 il bilancio delle vittime, Berset twitta: «Svizzera solidale»
Distruzione e morte: una conta senza fine quella sulle cifre del terremoto, in costante aumento. Commozione nel mondo.

MARRAKECH - Il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito il Marocco la notte scorsa è aumentato a quota 820: lo scrive il media marocchino Medias24 sul suo sito. I feriti, aggiunge, sono almeno 672, di cui 205 in gravi condizioni.

Secondo il nuovo bilancio ufficiale, riporta Medias24, 394 vittime sono state segnalate nella provincia di Al Haouz, 271 nella provincia di Taroudant e 91 nella provincia di Chichaoua.

Seguono le province di Ouarzazate con 31 morti, Marrakech (13), Azilal (11) e la prefettura di Agadir-Ida-Ou-Tanane (5). Nella Grande Casablanca si contano 3 vittime e una nella provincia di El Jadida.

«La Svizzera è solidale con il Marocco»
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha presentato le condoglianze della Svizzera alle famiglie delle vittime del terremoto in Marocco. «La Svizzera è solidale con il Marocco», ha scritto sulla rete sociale X (ex Twitter).

I nostri pensieri sono rivolti agli uomini e alle donne marocchini colpiti da questo terribile terremoto, ha aggiunto il capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI).

Dichiarazioni di solidarietà da Londra
Il Regno Unito aiuterà il Marocco «in qualsiasi modo possibile»: lo ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly.

«Notizie devastanti di un forte terremoto alle porte di Marrakech, in Marocco», ha scritto il ministro su X. «Siamo pronti ad aiutare i nostri amici marocchini in qualsiasi modo possibile», ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 7 mesi fa su tio
Non se ne può più di quelli che fanno paragoni fra la situazione tragica di popoli colpiti da tragedie, fame o guerre o la presunta povertà di un paese che, malgrado le politiche di destra degli ultimi decenni, continua ad essere uno stato molto sociale. Ma basta una volta!

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Non sono problemi mie di come sono altri stati/guerra/ povertà /disgrazie Così va il mondo

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Urca, complimenti per l'egoismo! Magari sei pure uno dei molti qui che riceve sussidi.

Tirasass 7 mesi fa su tio
Da noi c'è l assistenza sociale x chi non arriva a fine mese, ci sono assegni integrativi e nessuno va sotto il minimo vitale. In molte cultire povere ti danno comunque il poco che hanno se hai fame, ospitalità, riparo. Noi sempre a piangere con il tetto sulla testa e tre pasti al giorno. Non sappiamo più tendere la mano, sempre a distinguere un "noi" da un "loro", ma la vita invece ci accomuna più di quanto vogliamo ammettere

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Di fronte alla tragedia immane di chi perde tutto, ma davvero tutto, sotto un terremoto e ha davvero bisogno di aiuto, finanziario o di uomini, c'è sempre gente piccola così che pensa solo a stessa. Non darebbero un pezzo di pane a gente che muore di fame perché loro non riescono a pagare la cassa malati.

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
PS sicuro sono poi i primi che in altre circostanze dicono che nel mondo manca solidarietà.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hai ragione. Purtroppo, se non lo vedi in faccia e non lo vivi di persona non potrai mai capire cos’è un terremoto

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
… facciamola finita di fare sempre i finti buonisti…! Quanta solidarietà hai fatto te nella vita? … ma non solo per l’estero, ma anche qui da noi …?! Zero? Ecco appunto. Nessuno, mi sembra di aver capito, che contesta di fare solidarietà con aiuti finanziari o materiali, ma il fatto che la grande piccola Svizzera per l’estero è sempre in prima fila e per chi vive qui … in ultima fila… poi la gente reagisce in malo modo …, per i residenti le casse sono sempre vuote…! Ma per favore…!

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven, non scherziamo. Hai idea delle decine e decine di miliardi che la Confederazione mette a disposizione dei cittadini svizzeri sotto forma di assegni famigliari, indennità di maternità, riduzione dei premi individuali di cassa malati, borse di studio, deduzioni fiscali, ecc... Quello che viene dato all'estero al confronto è una goccia. Io rinuncio volentieri a mezzo pasto al giorno se questo serve a sfamare una persona che muore di fame. Quanto alla solidarietà io ne faccio a differenti livelli, perché dare fa star bene. E la cosa bella è che quando io sto male , le persone grate fanno lo stesso con me. Dare per avere. E soprattutto impara a relativizzare i tuoi problemi con quelli infinitamente più grandi di altri popoli.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
… allora sei una bella persona. Complimenti 👍 Credo che chi più e chi meno, siamo a favore e/o disposti ad aiutare che sta peggio, perché a confronto …, siamo molto fortunati…, e il popolo Ticinese ha dimostrato più volte di essere molto generoso verso chi sta peggio, ma quando vedi alle nostre latitudini, persone soprattutto over 50 che non trovano un lavoro e chi ha la fortuna di averne uno, ha un salario medio-basso rimasto invariato dal 2000, … mentre il carovita aumenta a dismisura…, etc etc è logico che la gente arrivi a pensare “quasi” a se stessa…! Comunque, conosco realtà di famiglie che tutti questi aiuti non gli è stato dato perché era di pochissimo sopra alla soglia per accedere ai sussidi, borse di studio etc etc ! Vabbè é un discorso troppo lungo…, ma credo che mi hai capito…! In Svizzera non è oro tutto quello che luccica …!

Arcadia7494 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Seven, so bene che ci sono famiglie in difficoltà anche da noi e mi spiace. Non posso che augurare loro di stare meglio. Però credo che anche chi non arriva a fine mese, avrebbe comunque una scelta, come fare qualchd rinuncia materiale , tipo l'auto, o vivere in uno spazio più ridotto. Sono esempi ovviamente. Chi muore di fame o non ha una casa, a cosa può rinunciare invece? Per questo dico che è importante vedere un po' più in là del proprio naso . Inoltre sapere che una piccola parte del denaro pubblico che magari poteva arrivare a te salverà delle vite (perché è anche questione di vita o morte!) non ti farebbe sentire bene?

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
… assolutamente si, se hai letto quello che ho scritto 5 ore fa, sono il primo che è a favore di aiutare quei popoli toccati da guerre, carestie e via dicendo…, ci mancherebbe..! Solo che conoscendo molto bene anche la nostra realtà, mi piacerebbe che il Governo “Ticinese” e dove non arriva il Cantone, che entri la Confederazione, ad aiutare in modo concreto, le tante problematiche che abbiamo anche noi…! Aldilà del benestante o meno, una famiglia p.es di quattro persone non può pagare CHF 1’800 base è completare di CM, una coppia di anziani non può pagarne CHF 1’200 con la franchigia massima… e tanti altri problemi, … e di tutte quelle persone che sono senza un impiego da anni … etc etc etc … La vita diventa sempre più cara è sempre più persone, sono in serie difficoltà…!

Voilà 7 mesi fa su tio
Noi siamo fortunati a non aver mai vissuto tragedie di queste dimensioni, per cui un minimo di solidarietà è d'obbligo. Intanto non si è ancora parlato di denaro da destinare al Marocco, è possibile che vengano inviate squadre di ricerca, come in molti altri casi e ultimamente in Turchia.

Se7en 7 mesi fa su tio
… e premetto che sono molto dispiaciuto per questa gente e per quello che hanno perso, vite umane e quant’altro… e sono favorevole ad aiutare i bisognosi, ma non è possibile che per i più, nel nostro Cantone non arrivano a fine mese e non ricevono alcun aiuto ne a livello Cantonale che Statale e poi versano milioni su milioni se non miliardi all’estero…!

Se7en 7 mesi fa su tio
No comment, andiamo avanti così…! Ho già speso troppe parole al riguardo e francamente mi sono rotto i zebedei ….! Qui, se volete cambiare le cose, non pagate più niente e forse e dico forse, i Consiglieri Federali e il nostro governo “Ticinese” da terzo mondo, agiranno a favore dei cittadini una volta per tutte…!

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en da una parte ci sono migliaia di vittime, feriti e distruzione e dall'altra quelli che fanno le " vittime "...

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
…sicuramente, ma tantissima gente non arriva davvero a fine mese…! La povertà da noi c’è eccome ma la nascondono molto bene…!

Stellina40 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Bravo, il problema è che molti non vogliono vedere, fa più comodo pensare che tutti stiamo bene ,semplicemente perché abbiamo un lavoro ed un tetto sopra la testa...comunque mi dispiace per tutti questi popoli messi in ginocchio da guerre, terremoti e disastri naturali...chissà dove andremo a finire

Lukas82 7 mesi fa su tio
Evvai... E anche qui via miliardi, intanto io non so se pagare la cassa malati alla mia famiglia o pagare le imposte.

tormar 7 mesi fa su tio
I milioni servono qui per le famiglie che non sanno come pagare la cassa malati, elettricità , ecc Famiglie svizzere!!! Si pensa che qui si naviga nell’oro. No, mandiamo gli aiuti in Africa, Ucraina, ecc

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Pensiero molto egoista tormar...la solidarietà internazionale é fondamentale ! In Marocco o in Ucraina hanno problemi molto piú gravi che pagare la cassa malati...

Brasil63 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Tu seu un genio. Questa volta te lo devo proprio dire.

Lukas82 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
È vero, ma anch'io vorrei che i miei figli abbiano un futuro come altre famiglie in Svizzera!!! Che ci pensino i loro governi una volta tanto!!!

tormar 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Lei pensa che la povera gente Ucraina é riuscita venire qui??? L’auto più disgraziata che ho visto circolare qui in Ticino é una BMW. Nasa quante guerre ci sono nel mondo?? Lei pensa di aiutare a tutti? Perché non va nei loro paesi a supportarli? Lei ha già ospitato un africano? Ucraino? Pakistano? No eh, chissà perché? Il commento che ho fatto prima, é per capire che qui siamo con la canna del gas. Sa quante famiglie svizzere devono lasciare la propria terra perché non ce la fanno più a sostenere le spese?? Molte! Lei sarebbe contento vedere i suoi figli emigrare per questo problema , mentre la mamma CH sfama e mantiene delinquenti per non dire altro?? Dai, tutti bravi a fare i buonisti, poi sostanzialmente ognuno pensa per se

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Lucas83 , In Svizzera tutti hanno la possibilitá di farsi un buon futuro al contrario di molti altri paesi dove é molto piú difficile... certo poi dipende dal singolo , dalla sua forza interiore, dai suoi stimoli , dai suoi progetti e non certo dalla cassa malati che deve pagare suo padre...

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Lei è sempre un pozzo inesauribile di sciocchezze.. l’ha riconfermato ora dopo il suo piccolo commento sotto la cronaca Svizzera inerente alle cassa malati.

Lukas82 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Ma il problema di fondo che negli ultimi anni pensiamo a sistemare gli altri paesi e quando come svizzero vedi che il tuo governo ti spenna ti sale il 5 minuti. Dopo è vero ci7 sono problemi più grandi... Ma io ho il dovere di pensare al bene della mia famiglia.

Pensopositivo 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Water lei non é il Fans di Trump ...? Ma mi faccia il piacere...

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Cataloga pure le persone in base all’orientamento politico? Lei che è un democratico di Obama e Biden? Guardi.. si è già squalificato in partenza..

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Carino che mi chiama Water.. d’altronde si intuisce che persone che si nascondono dietro a profili tipo “pensopositivo” , in realtà pensano con altro.. e lo dimostrano i suoi poveri commenti.

Urca che roba 7 mesi fa su tio
Chissa quanti milioni manderemo anche qui!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE