Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAQuei pezzi di drone russo sono davvero precipitati sulla Romania

06.09.23 - 14:35
Ad alcuni giorni di distanza dai fatti, ecco l'ammissione del ministro della Difesa
keystone-sda.ch / STR (Emergency Service of Ukraine HAN)
Fonte Ats ans
Quei pezzi di drone russo sono davvero precipitati sulla Romania
Ad alcuni giorni di distanza dai fatti, ecco l'ammissione del ministro della Difesa

BUCAREST - Il ministro della difesa romeno Angel Tilvar ha detto oggi che frammenti di un drone russo sono caduti sul territorio della Romania, paese della Nato, nel corso di un recente attacco delle truppe di Mosca a un porto ucraino sul Danubio. Lo ha fatto in dichiarazioni all'emittente romena Antena 3.

Nei giorni scorsi lo stesso ministero della difesa di Bucarest aveva smentito seccamente le notizie rilanciate da Kiev sulla caduta di pezzi del drone russo sul territorio romeno. E una smentita era giunta ieri anche dal presidente romeno Klaus Iohannis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
..motivo in più per cui mi astengo a commentare articoli sul conflitto.. niente è provato e quando si vuole approfondire c’è sempre una grande torbidezza inerente alla attendibilità delle notizie. L’unica cosa certa è la Russia che ha attaccato l’Ucraina..

pori_num 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Hai ragione. D’altra parte in guerra, per entrambe i fronti disinformazione e propaganda fanno parte dell’ arsenale delle armi usate. Concordo pienamente sul fatto che la cosa certa è che è la Russia che ha attaccato l’Ucraina!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a pori_num
Grazie.

Peppiniello 7 mesi fa su tio
Mi ricorda un certo missile caduto in Polonia mahh

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Si ma che confusione! Cioè capisco se certe affermazioni vengono fatte da testimoni ubriachi…..ma che i comunicati ufficiali si smentiscano in 24ore, oltretutto originati del medesimo dipartimento!! Adesso, quale versione e‘ quella vera???

Poraccio 7 mesi fa su tio
Wow che silenzio, lo scorso articolo sul tema "putler che bombarda la romania" vedeva l'intero schieramento dei filo-macaco del cremlino additare l'Ucraina come bugiarda e provocatrice con le sue affermazioni sul presunto schianto in territorio romeno, ora che la Romania ha ammesso la verità non vola una mosca🤔

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Poraccio. Quindi quando la Romania negava stava mentendo, mentre ora che ammette invece è la,verità? Poi notare che secondo Kiev si trattava di droni (più di uno) che si sono schiantati ed esplosi in territorio bulgaro, ora invece si parla di FRAMMENTI di un drone (uno) caduti su suolo bulgaro. In ogni caso, questa è l’ennesima dimostrazione che qualsiasi notizia può dare adito sempre a dubbi e che la propaganda ce l’abbia presente (e funziona benissimo).

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
..motivo in più per cui mi astengo a commentare articoli sul conflitto.. niente è provato e quando si vuole approfondire c’è sempre una grande torbidezza inerente alla attendibilità delle notizie. L’unica cosa certa è la Russia che ha attaccato l’Ucraina.

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Ora che la Romania ha detto la "verità" che gli ha evidentemente imposto Washington, dopo essersi presi una bella strigliata per aver inizialmente disgra zia tamente smentito con "troppa fretta"

tulliusdetritus 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
PS: qualcuno ha visto una foto di questi pezzi di drone? Non credi che se fossero davvero russi ne avrebbero approfittato per mostrare a tutto il globo le immagini? 1+1=?

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Probabilmente la Romania voleva essere certa dei fatti e ha in principio negato. Più fonti dicono che si tratta di un drone che si è schiantato ed è esploso (anche dai vari video e foto dell'esplosione non sembra che si tratti solo di qualche frammento). Nulla è certo e spero che l'episodio non faccia scattare qualche escalation. E spero anche che il macaco di mosca la pianti di provocare la nato: bombardare un porto sul confine romeno, a meno di due km da un villaggio, sapendo di poter colpire territorio nato, non mi pare una buona idea, soprattutto quando la sua propaganda si basa sul fatto che sia la nato a provocare e non viceversa.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Probabilmente potevano anche astenersi e dire semplicemente che stavano ancora investigando, o no? Probabilmente scrivere nel primo articolo „smentito categoricamente“ ed in questo articolo „smentito seccamente“ (pure dal Presidente…) rende il tutto ancora più incomprensibile. Grazie a questo modo di fare propaganda (e lo intendo da tutti gli attori in causa) leggere oggi le news e‘ come aprire la,famosa scatola di cioccolatini di F. Gump.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Mi scuso, non so perché il mio commento è andato sotto il suo.

Poraccio 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Non saprei, penso che ne sapremo di più nei prossimi giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE