Cerca e trova immobili

NIGERLa giunta taglia con Parigi e avverte: «Risponderemo a ogni aggressione»

04.08.23 - 08:11
I militari al potere in Niger hanno annullato gli accordi con la Francia
keystone-sda.ch / STR
Fonte ats
La giunta taglia con Parigi e avverte: «Risponderemo a ogni aggressione»
I militari al potere in Niger hanno annullato gli accordi con la Francia

NIAMEY - La giunta del Niger ha dichiarato nella tarda serata di ieri si avere annullato gli accordi militari stipulati tra Niamey e la Francia dopo il colpo di Stato della settimana scorsa.

«Di fronte all'atteggiamento disattento della Francia e alla sua reazione alla situazione», il «Consiglio nazionale per la salvaguardia della patria ha deciso di rottamare gli accordi di cooperazione nel campo della sicurezza e della difesa con questo Stato», ha dichiarato uno dei golpisti alla televisione nazionale.

Poco prima, un rappresentante dei golpisti aveva denunciato vari accordi militari conclusi da Niamey con la Francia, in particolare per quanto riguarda lo «stazionamento» del distaccamento francese e lo "status" dei soldati presenti nell'ambito della lotta al jihadismo.

«Risponderemo a qualsiasi aggressione»
Tre giorni prima della scadenza di un ultimatum per ristabilire l'ordine dato dalla Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (Ecowas), la giunta nigerina ha pure dichiarato che risponderà immediatamente a qualsiasi «aggressione o tentativo di aggressione» nei suoi confronti da parte dei Paesi dell'Africa occidentale,

«Qualsiasi aggressione o tentativo di aggressione contro lo Stato del Niger vedrà una risposta immediata e senza preavviso da parte delle Forze di Difesa e Sicurezza nigerine su uno dei membri (del blocco), a eccezione dei Paesi amici sospesi» (Burkina Faso e Mali), ha detto uno dei golpisti.

Ritiro ambasciatori in Francia, Nigeria, Togo e Usa
Mentre aumentano le pressioni internazionali per ripristinare il leader democraticamente eletto - il presidente Mohamed Bazoum - che hanno spodestato la settimana scorsa, i golpisti nigerini hanno inoltre annunciato la fine dei mandati degli ambasciatori in quattro Paesi.

«Le funzioni degli ambasciatori straordinari e plenipotenziari della Repubblica del Niger» presso Francia, Nigeria, Togo e Stati Uniti «sono terminate», ha dichiarato uno dei golpisti alla televisione nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 8 mesi fa su tio
.. un po di passate dei rafale sulle basi di questi rivoluzionari, si corrompe un po di funzionari e il cooonnello golpista di turno viene sostituito da uno piu accomodante

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Mi aspetto che altri paesi africani daranno il ben servito.... ne vedremo ancora delle belle e GIUSTAMENTE !!

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
È ora che il MONDO TUTTO ( L’Europa in primis ... l'americano ha difficoltà di suo a connettere credendo di essere benedetto da dio ) capisca che é finita l'era geologica dove potevi prendere per i fondelli certi popoli fregandogli sotto il naso tutto quello che ti serve per vivere bene alle loro spalle. Le 17 terre rare le cercheremo nei termo valorizzatori e/o depuratori e l'energia del futuro la faremo a casa PEDALANDO in CICLETTE.... Le automobiline elettriche aggiungiamo altri 30 anni al 2050... I pannelli solari .. Bauxite - Rame ecc.... altri 20 Anni. Guardando il globo terrestre dall'altro il prossimo passo é l'annessione in TOTO di Taiwan alla CINA e TUTTI MUTI come GIUSTO che sia.... L'uomo alcune volte necessita di un shock per capire che la minestra é cambiata...

Ruse 8 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
si certo ed in contropartita niente più aiuti...vigerà la legge della giungla e la corruzione fino a quando si autodistruggeranno

APR-DRONE 8 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Ruse: Continua a credere a quello che ti viene proposto alle nostre latitudini di questi popoli. Posso solo dirti che NON SAI NULLA. La corruzione l'abbiamo insitillata noi "occidentali" sfruttando tutte ma dico tutte le loro risorse.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Il vuoto sarà colmato dai benefattori russi, l’ordine e la sicurezza garantiti dalla Wagner … un bel salto di qualità 👍 il ritorno al medio evo è garantito. Contenti loro contenti anche APR … con il quale non condivido nemmeno un carattere delle lettere che compongono i suoi commenti 🤷‍♂️

Quasi svizzeri 8 mesi fa su tio
I francesi sanno bene cosa significa avere una rivoluzione in casa perche il popolo è stufo dei tiranni, onestamente dovrebbero ritirarsi dignitosamente e tornarsene in Francia, altro che Golfe, l'intera nazione è scesa per le strade a protestare con un motivi ben validi.
NOTIZIE PIÙ LETTE