Cerca e trova immobili

NIGER / FRANCIAAtterrato a Parigi volo con 262 persone

02.08.23 - 07:49
Sono i primi cittadini (non solo transalpini) a lasciare il Paese dopo il golpe militare
keystone-sda.ch / STF (TERESA SUAREZ)
Fonte Ats Ans
Atterrato a Parigi volo con 262 persone
Sono i primi cittadini (non solo transalpini) a lasciare il Paese dopo il golpe militare

PARIGI - Un primo aereo francese con a bordo 262 persone evacuate dal Niger è atterrato all'aeroporto Roissy Charles de Gaulle di Parigi verso l'1.30, pochi giorni dopo il colpo di Stato militare nel Paese dell'Africa occidentale.

«Ci sono 262 persone a bordo dell'Airbus A330, tra cui una decina di bambini», ha detto il ministro degli Esteri francese Catherine Colonna spiegando che «i passeggeri sono quasi tutti connazionali».

Oltre a una grande maggioranza di francesi sono sbarcati anche cittadini nigerini, portoghesi, belgi, etiopi e libanesi, ha specificato la ministra alla stampa presente all'aeroporto di Roissy. Durante la notte dovrebbe atterrare un secondo volo con a bordo francesi, nigerini, tedeschi, belgi, canadesi, americani, austriaci e indiani, secondo la stessa fonte.

Al loro arrivo sono presenti una ventina di membri della Croce rossa francese per offrire bottiglie d'acqua e snack. Dei circa 1.200 cittadini francesi iscritti negli elenchi consolari in Niger, 600 cittadini vorrebbero tornare in patria secondo Parigi.

La Francia ha deciso ieri di evacuare i propri connazionali «vista la situazione a Niamey», ha annunciato il ministero degli Esteri di Parigi in un comunicato stampa. L'auspicio delle autorità francesi è di chiudere l'operazione entro le 12 di oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

S.L. 9 mesi fa su tio
Perché una tale copertura della notizia?? Quanti golpe militari sono avvenuti negli ultimi anni in Africa, senza alcuna informazione dalle nostre parti? Per quale motivo il Niger fa differenza?? Forse ho una idea….questi hanno voltato le spalle alla Francia ed al sistema occidentale, per abbracciare il sostegno Russo e Cinese. Ecco perché fa notizia, devono essere dipinti quali pericolosi e infami. Forza, dateci altre notizie!!!

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Se anche fosse così resta il fatto che da dei militari golpisti apparentemente filo russi e/o cinesi non ci sarà da aspettarsi nulla di positivo.

falco8 9 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
s.l. - senza dubbio é come dici tu ma non solo, in qualche misura in CH subiremo questi eventi visto che berna ha da poco assicurato la fornitura di elettricità atomica con la francia per i prossimi anni ed i prezzi ora potrebbero salire. la francia ha messo le mani su tutte le miniere di uranio in quel paese da decenni spendendo poco o nulla e pare che circa il 40% dell'uranio che la francia necessita proviene dalle 'sue' miniere. ora rischia di perdere tutto nel caso peggiore o di dover pagare molto di più e questo preoccupa l'ue, sarebbe un incubo essere costretti a doversi rifornire in uranio dalla russia. quindi corrono voci di un intervento militare francese con le truppe che hanno già sul posto con tanto di legione straniera ma é subito stato smentito da parigi dopo che due stati vicini pro-russia hanno detto che ciò significherebbe una dichiarazione di guerra e quindi sarebbero costretti ad intervenire nel paese. in pratica é una polveriera nel quale molte potenze straniere hanno messo le mani ma non vogliono che esploda. e dietro ora c'é anche l'ombra della wagner che ha proposto i suoi servizi per la securizzare il paese dagli islamisti e altro...

Axio 9 mesi fa su tio
Credevo che la Francia dopo i casini che provoca nelle sue colonie avesse programmato evacuazioni della popolazione locale.
NOTIZIE PIÙ LETTE