Cerca e trova immobili

NIGER«Viva Putin e Viva la Russia», «Abbasso la Francia!»

30.07.23 - 13:54
In migliaia oggi in Niger hanno protestato per la decisione francese di fermare gli aiuti al Paese africano, dopo il golpe
KEYSTONE/AP/Sam Mednick / STF (Sam Mednick)
Fonte Ats ans
«Viva Putin e Viva la Russia», «Abbasso la Francia!»
In migliaia oggi in Niger hanno protestato per la decisione francese di fermare gli aiuti al Paese africano, dopo il golpe

NIAMEY - Migliaia di manifestanti pro-giunta si sono radunati stamane davanti all'ambasciata francese a Niamey, la capitale del Niger, dopo che Parigi ha sospeso gli aiuti a seguito del colpo di Stato.

Alcuni hanno anche cercato di entrare nell'edificio, ha riferito un giornalista dell'agenzia Afp sul posto. Altri hanno strappato la targa con la scritta "Ambasciata francese in Niger", prima di calpestarla e sostituirla con bandiere russe e nigerine. "Viva Putin", "Viva la Russia", "Abbasso la Francia", gridano i manifestanti.

Il ministero degli Esteri francese ha condannato "qualsiasi violenza contro le missioni diplomatiche, la cui sicurezza è responsabilità dello Stato ospitante", mentre migliaia di persone manifestavano prima di essere disperse dai lacrimogeni.

«Le forze nigerine hanno l'obbligo di garantire la sicurezza delle nostre missioni diplomatiche e dei nostri consolati come parte della Convenzione di Vienna", e "le esortiamo ad adempiere a questo obbligo loro imposto dal diritto internazionale», sottolinea il Quai d'Orsay, la cui ambasciata è stata presa di mira dai manifestanti favorevoli ai golpisti militari che hanno rovesciato il presidente eletto Mohamed Bazoum.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zwieback 9 mesi fa su tio
unga bunga vardai, gli basta na matrioska col buco e sono tutti contenti...

Nikko 9 mesi fa su tio
E Putione, l’africano per interposta Wagner, continuava imperterrito a tessere la sua russiatela nel continente nero… e guarda caso, al recente summit in Russia con i rappresentanti di alcuni stati africani c’era pure Prigozhin, particolarmente attivo… ma non era stato scomunicato dal führer Putler? Che strana recita quella “Marcia dimezzata su Mosca”… misteri del Cremlino…

Nikko 9 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Altra cosa strana… a pochi giorni dal golpe in Niger il popolo “si è organizzato” per una manifestazione “spontanea” inneggiando ai russi e a Putin, autoctoni del Niger(?), “brave e oneste persone” e attaccando il consolato francese…

Nikko 9 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Sicuramente al burattinaio Putler va riconosciuta un’abilità pazzesca nel manovrare le cordicelle di tutti i suoi burattini sparsi per il mondo… Cecenia, Georgia, Armenia, Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Siria, Burkina, Mali, Niger, ecc…

Nikko 9 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Dopo Burkina, Mali e Niger, chissà quali saranno le prossime nazioni in cui avverrà un colpo di stato? Basta seguire le tracce delle ricchezze nel sottosuolo (oro, diamanti, uranio, petrolio, ecc…) per saperlo…

Nikko 9 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… dalla notte dei tempi il meccanismo motivazionale è evidentemente sempre il medesimo:“Cherchez l’argent!”

Nikko 9 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… ma, ovviamente, e per assoluta onestà, bisognerebbe ammettere che durante lustri, decenni e secoli passati, anche le nazioni occidentali non si trovavano in Africa per mera filantropia…

F/A-19 9 mesi fa su tio
Sul CdT c’è scritto che i Nigeriani rivoltosi non vogliono più ingerenze straniere quindi hanno assaltato l’ambasciata Francese al grido di W Putin. Qualcuno dovrebbe spiegare a questi analfabeti che anche la Russia è una nazione straniera, un lupo mascherato da agnello.

Equalizer 9 mesi fa su tio
Cari italiani, raccogliete il messaggio, i vostri naufraghi vogliono andare in Russia, non perdete l'occasione.

sergejville 9 mesi fa su tio
Mi chiedo come mai Putin (coi suoi affari - e Wagner - in Africa) non apra le porte di casa sua alla manodopera del Niger.

sergejville 9 mesi fa su tio
Paese allo sbando

Pic73 9 mesi fa su tio
Proprio la Russia dove adorano quelli di colore…non li possono vedere…da qualche parte devono pure trovare alleati…li se li comprano facili…basta un po di grano e grana

Zwieback 9 mesi fa su tio
Risposta a Pic73
e na quai banana..

Arcadia7494 9 mesi fa su tio
Vabbè, non si può infierire con un paese tanto povero, dimenticato da Dio. Protestino pure e speriamo che il futuro sia migliore, che i governi siano più lungimiranti e riescano a fare il bene di più gente possibile. Poi, ovviamente l'Europa, soprattutto occidentale, continua a rimanere un Eldorado per le popolazioni del mondo in difficoltà e in fuga. La Russia a cui inneggiano ora questi nigerini, invece, è da sempre un Eldorado più virtuale che reale. Ma questo lo sanno bene anche i nostri cari bastian contrari, vero? (Che non andrebbero a viverci nemmeno se li pagaste oro 😄)

Kyke 9 mesi fa su tio
😆😆😆😆😂😂

Keope1963 9 mesi fa su tio
La Russia potrebbe creare benessere a tutta la sua popolazione grazie alle ricchezze del suo sottosuolo. Potrebbe anche creare un sacco di opportunità professionali a tutti i migranti africani che avessero voglia di lavorare. La Russia è immensa e poco popolata, avrebbero solo da guadagnarci ad avere un po‘ di amici africani in casa… ma qualcosa ferma entrambe le parti. Agli Africani piace l’Europa, la sua ricchezza e il suo stile di vita, ma l’Europa degli africani non include la Russia e non solo perché la Russia non include gli africani.

Gus 9 mesi fa su tio
Basta aiuti europei. Si arrangino con la Russia

medioman 9 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Negli ultimi decenni sono arrivate briciole dall’Europa visto che la gente in Africa continua a morire di fame.

Zwieback 9 mesi fa su tio
ci f anno da sud e da est..

Zwieback 9 mesi fa su tio
ci dottorando da sud e da est....

Dan1962 9 mesi fa su tio
Risposta a Zwieback
In Russia pensate che potete andare facilmente e stare bene come in Francia

Lemmy 9 mesi fa su tio
49 stati Africani su 53, ora stanno con la Russia. Fatevene una ragione! L’era del colonialismo filo- occidentale è definitivamente morta e la Francia, l’uranio di cui ha bisogno per far funzionare le loro centrali nucleari ora può andare a prenderselo da un’altra parte, e il suo Franco FCA ora possono usarlo per un’unico scopo!

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Sarà come dici tu, ma intanto sbarcano in Europa è non vanno da Putin...

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Dici che stanno con la Russia? E come mai il 23 febbraio scorso solo due paesi africani hanno respinto la risoluzione ONU che chiedeva il ritiro russo dall'Ucraina?

Roggino 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Invece il colonialismo Russo porta ricchezze e benessere per tutti… 🤦🏼‍♂️

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a Lemmy
Quindi, Prof.Lemmy, preferisci il colonialismo russo? E intanto gli africani (come i ricchi russi) vogliono vivere in EUROPA! Non certo in Russia né tantomeno in Niger...

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Come sempre ci rimettono sempre gli ultimi.

Cula 9 mesi fa su tio
Poi i raxxisti siamo noi complimenti.

falco8 9 mesi fa su tio
allargate le vostre vedute, osservate, leggete tutto anche ciò che pensano dall'altra parte non solo le dichiarazioni che escono dalla bocca dell'élite occidentale riportate sui media; tutto ciò che succede è una conseguenza di errori passati, sia la guerra russia-ucraina-nato che tutta la situazione in gran parte dell'africa. in entrambi i casi il braccio armato europeo degli us, la nato, ha commesso errori fatali che paghiamo e pagheremo carissimo. chi ha trasformato la libia in una nuova somalia e di conseguenza permesso al mor|bo islamista di espandersi a macchia d'olio in africa ma ha fatto poco o nulla per contrastarlo limitandosi a difendere i propri interessi (uranio, diamanti, gas e terre rare) chi? non é 'piazzando' un governo filo-occidentale e qualche aiutino per il governo che si porta la 'democrazia' e la recente disfatta in afghanistan insegna....

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Ma cosa pensi che facciano Cina e Russia, beneficenza e volontariato? 😂😂😂

VinDiesel 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
L'ELITTTTTe!

Don Quijote 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Non si può portare la democrazia in Africa o lo sviluppo senza un cambio di mentalità naturale che richiede un paio di secoli.

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
non sei certo un... falco, né in fatto di storia (europea in primis) né tantomeno in geopolitica attuale.

falco8 9 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
non hai capito nulla ma non importa. buona giornata.

robinson 9 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Sig der sauer durante il vertice di San Pietroburgo di un paio di giorni fa Putin ha cancellato un debito di 32 miliardi di $ ai paesi africani (Ma nessuno sembra interessato a dare risalto a queste notizie scomode per l’occidente)

Johnnybravo 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
Guarda che questa notizia è stata riportata su tutti i telegiornali occidentali... comunque, 32 miliardi di condono verso i paesi africani, ma a quale prezzo? Non credo che Putin sia famoso per la sua filantropia o il suo buon cuore, non è certo il classico bravo boy scout...😉

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
robinson, certo, Putin è un gran filantropo, così, senza contropartita, davvero ci credi? Io direi che son passati dalla padella alla brace!

RV50 9 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnybravo Putin non sarà un filantropo ; vedremo poi a guerra terminata " sempre che termini" la fattura che ci manderanno i "nostri alleati" americani per il loro "sostegno non privo di interessi" Europa diventerà una colonia USA ; da quando é terminata la 2da guerra mondiale non hanno più abbandonato il suolo europeo ,anzi lo stanno usando come base per i loro interessi militari . e sperate che Ucraina non entri subito nell'UE perché le fatture americane le pagheranno gli stati che appartengono all'UE

sergejville 9 mesi fa su tio
Risposta a RV50
quindi tu RV, ora che vivi da libero cittadino (in Europa), ti senti oppresso dalle " fatture made in USA"? Ma credi davvero a ciò che scrivi?

RV50 9 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
sergeyville certo che credo a ciò che scrivo , libero cittadino certo da noi siamo in "democrazia" e questo non lo nego, ma quì l'argomento é un'altro si parlava di filantropia tra il dare e poi il richiedere , secondo alcuni la Russia a condonato i debiti all'Africa per averli al suo fianco , quindi io ho solamente risposto che nemmeno la grande USA non fa niente per niente , gli Usa hanno piazzato basi militari in mezza Europa !!!! un buon motivo l'avranno avuto. il fatto di sentirmi oppresso dalle fatture Usa aspetta a dirlo quando presenteranno il conto . e a pagarlo saranno chiamati gli stati aderenti all'UE , noi non dovremo preoccuparci siamo già il "bancomat" dell'UE

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Ho capito benissimo, il fatto però rimane, ed è che si sfrutta semplicemente l’ignoranza della gente, cambia il direttore d’orchestra ma suonatori e musica rimangono gli stessi!
NOTIZIE PIÙ LETTE