Cerca e trova immobili

BRASILEDopo le piogge, la tragedia: crollano due edifici, morti e dispersi

07.07.23 - 22:39
Una delle vittime aveva 12 anni. Cani da ricerca e soccorso al lavoro tra le macerie, nella speranza di salvare altre persone.
Keystone
Fonte ats ans
Dopo le piogge, la tragedia: crollano due edifici, morti e dispersi
Una delle vittime aveva 12 anni. Cani da ricerca e soccorso al lavoro tra le macerie, nella speranza di salvare altre persone.

BRASILIA - È di almeno due morti e vari dispersi, oltre a due persone estratte dalle macerie, il bilancio provvisorio dell'improvviso crollo di oggi, provocato probabilmente da forti piogge, di due edifici a Recife, capoluogo dello Stato brasiliano di Pernambuco.

I pompieri, riferisce il portale della tv Globo News, hanno confermato nel pomeriggio la morte di almeno due persone, un uomo di media età e una adolescente di 12 anni, e l'esistenza di numerosi dispersi, forse anche 15, di cui non si hanno ancora notizie.

Per quanto riguarda questi ultimi, i soccorritori ritengono che si tratti di adulti e di qualche bambino, mentre invece due persone - una donna di 65 anni e una ragazza di 15 - sono state estratte dalle macerie e portate in ospedale.

Edifici a rischio crollo ma comunque occupati
Il crollo completo di un edificio, e parziale di un secondo, è avvenuto intorno alle 6 (le 11 in Svizzera) in Rua Dr. Luiz Inácio de Andrade Lima, nel quartiere di Janga. Gli edifici facevano parte del complesso Beira-Mar, che, secondo il municipio, era stato decretato inabitabile per ordine della magistratura dal 2010.

Due donne sono state nel frattempo estratte vive, hanno reso noto i soccorritori, secondo i quali un immobile è crollato completamente e un altro parzialmente attorno alle 6.35 locali (le 11.35 in Svizzera) a Janga, un quartiere della città di Paulista.

Gli edifici erano già stati classificati come a rischio di crollo dalla protezione civile, ma erano comunque occupati, ha informato il comandante dei pompieri, Robson Roberto, secondo il quale i cani da ricerca e soccorso avrebbero già individuato dove si trovano le possibili vittime rimaste ancora sepolte.

L'incidente è avvenuto dopo una notte di intense piogge nella Grande Recife, che è in stato di attenzione a causa delle precipitazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE