Cerca e trova immobili

GIAPPONE / CINAAcque di Fukushima, la Cina blocca parzialmente l'import di cibo

07.07.23 - 07:26
Secondo la Corea del sud il rilascio in mare rispetta gli standard internazionali
keystone-sda.ch / STF (Lee Jin-man)
Fonte Ats Ans
Acque di Fukushima, la Cina blocca parzialmente l'import di cibo
Secondo la Corea del sud il rilascio in mare rispetta gli standard internazionali

FUKUSHIMA - La Cina ha annunciato lo stop all'import di cibo da dieci prefetture giapponesi per motivi di sicurezza, in connessione al piano di rilascio in mare delle acque trattate dell'impianto nucleare di Fukushima, come definito dal governo di Tokyo.

Pechino, il più grande acquirente di prodotti ittici del Giappone, esaminerà rigorosamente anche i documenti sul cibo, in particolare quelli marini, provenienti da altre parti del Giappone, hanno riferito le Dogane cinesi, secondo cui saranno rafforzati rilevamento e monitoraggio delle sostanze radioattive per garantire la sicurezza del cibo importato dal Giappone.

La mossa, destinata a far aumentare le tensioni tra Pechino e Tokyo, punta a impedire l'esportazione di cibo giapponese contaminato in Cina per proteggere la sicurezza alimentare dei consumatori locali: per settimane Pechino ha espresso pubblicamente una forte opposizione al piano del governo nipponico di scaricare in mare l'acqua radioattiva trattata della centrale nucleare di Fukushima usata per raffreddare i reattori gravemente danneggiati dallo tsunami di marzo 2011.

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha dato in settimana a Tokyo il via libera per iniziare a scaricare più di un milione di tonnellate di acqua accumulata in centinaia di enormi serbatoi.

Le Dogane cinesi hanno affermato che il rapporto dell'agenzia dell'Onu «non riflette pienamente» le opinioni di tutti gli esperti coinvolti nel processo di valutazione e le conclusioni non sono state approvate all'unanimità dagli stessi scienziati

Corea del Sud: il rilascio rispetta gli standard - La Corea del Sud ha annunciato che il piano del Giappone sul rilascio in mare dell'acqua contaminata dall'impianto nucleare di Fukushima soddisferebbe gli standard internazionali, compresi quelli dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), se realizzato come previsto.

Il governo di Seul ha annunciato la sua analisi scientifica basata sui risultati dell'ispezione all'impianto di fine maggio e su altri dati correlati, nonché sulla valutazione sulla sicurezza dell'agenzia di Vienna. Secondo una simulazione, l'impatto delle radiazioni sulle coste sudcoreane è stimato in circa un/100.000esimo del livello attuale.

Il governo sudcoreano, in altri termini, ha riferito di rispettare il lavoro di revisione svolto dall'Aiea sul rilascio in mare dell'acqua radioattiva trattata dall'impianto di Fukushima distrutto dallo tsunami di marzo 2011, affermando che soddisfa gli standard internazionali. Il via libera è maturato dopo attenta analisi dopo che questa settimana l'agenzia dell'Onu ha dato la sua approvazione al piano del Giappone, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza espressa da diversi Paesi vicini.

«Sulla base di una revisione del piano di trattamento delle acque contaminate presentato dal Giappone, abbiamo confermato che la concentrazione di materiale radioattivo soddisfa gli standard per lo scarico oceanico e quindi il piano soddisfa gli standard internazionali, compresi quelli dell'Aiea», ha detto in un briefing Bang Moon-kyu, ministro dell'Ufficio per il coordinamento delle politiche del governo.

Bang, secondo i media locali, ha affermato che la Corea del Sud ha rispettato i risultati dell'Aiea poiché il rapporto si basava su una task force di esperti globali istituita da un'agenzia internazionale dall'esperienza consolidata. La conclusione, quindi, è che il rilascio in mare dell'acqua trattata dall'impianto di Fukushima «non avrà alcun impatto significativo sulle nostre aree oceaniche», ha osservato Bang.

Il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi è atteso a Seul in giornata dopo il suo viaggio di quattro giorni in Giappone, in base a quanto riferito dal governo sudcoreano. Grossi si fermerà 3 giorni avendo una agenda ricca di impegni e di incontri, tra cui le autorità locali sulla sicurezza nucleare e il ministro degli Esteri, Park Jin.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dred 9 mesi fa su tio
Se non sbaglio la sostanza radioattiva rilasciata in mare dovrebbe essere quasi interamente composta da trizio, che ha un basso livello di pericolosità. Nel sito di ritrattamento dei rifiuti nucleari di La Hague, in Francia, vengono rilasciate in mare quantità di trizio 500 volte superiore a quelle di Fukushima.

Lo Scienziato 9 mesi fa su tio
Il rilascio controllato di acque trattate dall'impianto di Fukushima è un processo scientificamente misurato e regolato per minimizzare gli impatti. Le acque saranno trattate per rimuovere la maggior parte delle sostanze radioattive e saranno rilasciate solo quando le concentrazioni rispetteranno gli standard internazionali di sicurezza. Anche se questo potrebbe aumentare leggermente la radiazione di fondo, l'incremento sarà minimale e molto al di sotto dei livelli che possono avere effetti sulla salute umana o sull'ambiente. È importante sottolineare che tutti gli organismi viventi sono esposti a radiazioni di fondo ogni giorno senza effetti negativi noti.

falco8 9 mesi fa su tio
Risposta a Lo Scienziato
certo, certo, tutta teoria, la scienza rassicura spesso ed è giusto così ma si è anche spesso sbagliata (fumo, radiazioni wireless e contenuto di molti prodotti di cosmetica per citare i più popolari) quindi per rassicurare la popolazione visto che in questo caso sono i principali importatori di prodotti marini della zona, è giusto che reagiscano in quel modo. come pensi che noi reagiremmo se volessero scaricare acque di questo tipo nel lago dei 4 cantoni? levata di scudi generale!

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Sentire i cinesi che fanno retorica ad altri su „inquinamento“ e „contaminazione“ sembra proprio una barzelletta. Ripetuto un miliardo di volte, l’impatto di questo scarico in acqua sarà praticamente nullo. Che poi che si vadano a fare i controlli delle acque del fiume Yangtze…….

Foxdilollo78 9 mesi fa su tio
…alla faccia del “dobbiamo inquinare meno”… anche se sono nei parametri internazionali è sempre inquinante, no?

Nikooo777 9 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
non veramente. e' probabilmente molto piu' radioattiva la tua cantina (per via del Radon) che non l'acqua del mare dopo il rilascio. Si parla di valori cosi' piccoli che sono paragonabili alla radioattivita' naturale, ovvero insignificante e con nessun impatto sugli organismi.

Thinks 9 mesi fa su tio
Risposta a Nikooo777
Nikoo... Disse l'esperto prima di scoprire un Godzilla dormiente... 😂 😂 😂 🤣🤣

falco8 9 mesi fa su tio
ovvio, nessuno vuole mangiare cibo pescato in acque radioattive anche se solo leggermente.

Nikooo777 9 mesi fa su tio
Risposta a falco8
allora smetti di mangiare cibo del tutto. La radioattivita' e' ovunque. I livelli nel mare prima e dopo il riversamento delle acque sara' identico.
NOTIZIE PIÙ LETTE