Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl lato oscuro della polizia britannica, incriminato anche un ex watchdog

16.06.23 - 14:58
L'ex direttore dell'autorità disciplinare indipendente chiamata a sorvegliare i comportamenti in seno alla polizia incriminato per molestie
Reuters
Fonte Ats ans
Il lato oscuro della polizia britannica, incriminato anche un ex watchdog
L'ex direttore dell'autorità disciplinare indipendente chiamata a sorvegliare i comportamenti in seno alla polizia incriminato per molestie

LONDRA - Si allungano nuove ombre - sia pure in forma indiretta - sulle forze dell'ordine britanniche, dopo gli scandali recenti e meno recenti abbattutisi su Scotland Yard come su altri dipartimenti.

Michael Lockwood, 64 anni, alto funzionario di Stato ed ex direttore generale dell'Independent Office for Police Conduct (Iopc, l'autorità disciplinare indipendente chiamata a sorvegliare i comportamenti in seno ai diversi corpi di polizia d'Inghilterra e Galles), è stato infatti incriminato oggi per molestie e violenze sessuali denunciate a oltre tre decenni dai fatti ai danni di una ragazza allora sotto i 16 anni d'età.

Lockwood, responsabile dell'Iopc fra il 2018 e il 2022, era stato in precedenza per molti anni a capo dello staff amministrativo della municipalità londinese di Harrow, sotto amministrazioni sia a guida Tory sia a guida Labour.

Le accuse nascono da una delle cosiddette inchieste "storiche" riaperte sull'isola dopo l'inerzia o gli insabbiamenti del passato su vicende di sospetti crimini sessuali e di pedofilia a carico in particolare di vip o figure d'establishment. Inchiesta avviata nei suoi confronti dalla Procura della Corona a dicembre. Esse fanno riferimento a tre presunti stupri e sei episodi di atti osceni.

Il funzionario, messo a riposo a fine 2022, dovrà ora comparire di fronte a un giudice della Hull Magistrates' Court, nel nord-est dell'Inghilterra, il 28 giugno 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE