Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA «Grave» la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

15.06.23 - 15:52
Lo afferma il capo dell'Aiea Rafael Grossi. Intanto continua la controffensiva
Reuters
Fonte ATS ANS
«Grave» la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia
Lo afferma il capo dell'Aiea Rafael Grossi. Intanto continua la controffensiva

ZAPORIZHZHIA - La situazione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è «grave» ma in via di stabilizzazione. Lo afferma il capo dell'Aiea Rafael Grossi, che oggi ha visitato la centrale occupata dalle forze russe.

«Possiamo osservare da un lato che la situazione è grave, le conseguenze ci sono e sono reali», ha riferito ai giornalisti Rafael Grossi. «Allo stesso tempo, si stanno prendendo misure per stabilizzare la situazione» dopo la distruzione della diga, ha concluso.

La controffensiva - Le forze armate ucraine hanno già liberato più di 100 chilometri quadrati di territorio ucraino dagli occupanti russi nel corso della controffensiva. Lo ha dichiarato Oleksii Hromov, vice capo di stato maggiore ucraino, in un briefing a Kiev.

«Durante l'ultima settimana, le nostre truppe sono avanzate nelle profondità del nemico fino a 3 km nell'area dell'insediamento di Mala Tokmachka e fino a 7 km a sud di Velika Novosilka. Sono stati liberati sette insediamenti nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. Sono stati restituiti al controllo più di 100 chilometri quadrati di territorio ucraino», ha sottolineato Hromov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE