Cerca e trova immobili

GERMANIA Incidente diplomatico, la Germania arresta 2 giornalisti turchi

17.05.23 - 16:24
Il ministero degli Esteri turco ha chiesto il rilascio immediato dei giornalisti
Imago
Fonte ATS ANS
Incidente diplomatico, la Germania arresta 2 giornalisti turchi
Il ministero degli Esteri turco ha chiesto il rilascio immediato dei giornalisti

FRANCOFORTE - La polizia tedesca ha fatto irruzione nella sede tedesca del quotidiano turco Sabah e due giornalisti, Ismail Erel e Cemil Albay, sono stati arrestati. Lo hanno detto all'agenzia Anadolu alcuni impiegati di Sabah. Secondo la ricostruzione, la polizia tedesca avrebbe anche perquisito le case dei reporter nella città di Francoforte.

Il ministero degli Esteri turco ha chiesto il rilascio immediato dei giornalisti mentre Fahrettin Altun, direttore delle comunicazioni del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha condannato gli arresti affermando che sono stati effettuati in seguito a una denuncia presentata da un cittadino turco membro della rete di Fethullah Gulen, il predicatore islamico residente negli Usa ritenuto da Ankara la mente del tentato golpe in Turchia del 2016.

«Riteniamo inaccettabile questo atteggiamento da parte della Germania e siamo preoccupati per la pressione sulla libertà di stampa in questo Paese», ha scritto Altun su Twitter.

La Turchia convoca l'ambasciatore tedesco - Il ministero degli Esteri della Turchia ha intanto convocato l'ambasciatore tedesco ad Ankara Jurgen Schulz esprimendo una «dura reazione» rispetto all'arresto a Francoforte dei due giornalisti turchi della redazione tedesca del quotidiano turco filo governativo Sabah. Lo rende noto il ministero degli Esteri turco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Udite, udite.....

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
La Germania che arresta dei giornalisti? Ma come? Ma non dovevano capitare solo in Russia ste cose?
NOTIZIE PIÙ LETTE