Cerca e trova immobili
Emergenza meteo in Emilia-Romagna: quasi mille persone evacuate

ITALIAEmergenza meteo in Emilia-Romagna: quasi mille persone evacuate

16.05.23 - 13:39
A Riccione tutti i sottopassi e i ponti sono bloccati e non transitabili
TWITTER / VIGILI DEL FUOCO
Soccorso ad un operaio a Riccione, zona Circonvallazione
Soccorso ad un operaio a Riccione, zona Circonvallazione
Fonte Ats Ans
Emergenza meteo in Emilia-Romagna: quasi mille persone evacuate
A Riccione tutti i sottopassi e i ponti sono bloccati e non transitabili

BOLOGNA - Il maltempo funesta la Romagna, con evacuati e allagamenti. Da ieri sera gran parte dell'Emilia-Romagna è in allerta rossa: mobilitata la protezione civile e attenzione massima sia per le piene dei fiumi, sia per le frane in Appennino. Attenzione altissima anche nelle Marche, in particolare a Senigallia dove il fiume Misa sta raggiungendo il livello di piena. Alcune strade sono allagate e le persone sono state fatte allagare dal greto.

In Romagna la situazione più problematica riguarda al momento Riccione, dove è stata chiusa la stazione ferroviaria e dove si è allagato anche il pronto soccorso dell'ospedale. In viale La Spezia i vigili del fuoco, intorno a mezzogiorno, hanno dovuto impiegare i gommoni per salvare due persone disabili che rischiavano di annegare.

Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città.  Molte strade della città non sono percorribili. Gli agenti della polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma viene sconsigliato circolare in tutto il comune di Riccione.

In regione continua a piovere e la piena dei fiumi preoccupa: la situazione ha determinato superamenti del livello tre (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento sui 10 fiumi già citati (Idice, Samoggia, Savio, Marzeno, Voltre, Marecchia, Pisciatello, Ausa, Uso e Montone). Sul Voltre, affluente del Ronco, è già superato il massimo storico (negli ultimi 20 anni) di 1,82 metri di livello idrometrico e ora l'onda di piena ha già toccato 2,46 metri.

Circolazione dei treni interrotta - A causa del maltempo sull'Emilia-Romagna e l'area della costa Adriatica, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna-Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, fra Ravenna e Rimini. Le attuali condizioni meteo, spiega Rfi, non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio.

I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. Rete Ferroviaria Italiana dal mattino sta monitorando la situazione meteo e l'innalzamento dei fiumi così da essere pronta ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza.

Evacuazioni - In tutto sono 901 le persone evacuate, quasi tutti a scopo precauzionale, sia per le piene dei fiumi, sia per le frane, come è successo a Novafeltria. La maggior parte degli evacuati sono in provincia di Ravenna, già duramente colpita dall'ondata di maltempo dei primi di maggio

Preoccupa anche lo stato del mare: a scopo precauzionale i Comuni di Ravenna e Cervia ed è stata sospesa la circolazione dei treni.

L'allerta rossa prosegue anche per domani è la situazione è in costante monitoraggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 11 mesi fa su tio
Mi segno tutte le sparate sotto, tanto basta aspettare e qualche alluvione /frana/ evento naturale estremo succederà anche in quelle 4 valli...

Bred 11 mesi fa su tio
L'Italia è sempre alle solite. Piove abbondantemente e puntualmente, tombini, sottopassi e scarichi pluviali in genere si intasano e si allaga tutto. Da decenni si assiste a questa situazione dove chi di dovere non fa manutenzione ordinaria lasciando ogni volta che le cose degenerino.....poi giù ad aprire inutili inchieste, intasare le TV con talk show da strapazzo saturi di personaggi pagati solo per sparare minkiate a go-go, parole....fino al successivo disastro. Pietosi ed irrecuperabili

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Hai perfettamente ragione

Kevin Fylnn 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Intanto con i talk show da strapazzo saturi di personaggi pagati solo per sparare minkiate a go-go c'è una tua connazionale che si è fatta le palle d'oro. Pensa al tuo paese invece di guardare cosa fanno o cosa non fanno gli altri

Manang1404 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
In Italia sta piovendo in pochi giorni la quantita' di acqua che prima cadeva in un anno. Non è un problema solo di manutenzione ordinaria, le fogne, gli scoli, sono stati fatti con altre necessità di un tempo. Inoltre la siccità rende il terreno piu' impermeabile, l'acqua filtra meno nel terreno, quindi crea allagamenti. Non escludo le colpe di manutenzione non fatta. I problemi sono anche dovuti alla cementificazione, problema comune in tutte le parti d'europa, città in cerca di spazio che fanno costruire dove sarebbe meglio non farlo. I problemi non sono semplici da gestire, il cambiamento climatico lo si nota tutto in queste situazioni.

carso 11 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Commento becero....ti sei dimenticato a settembre scorso cosa e successo dopo un violento temporale a manno e gravesano? Dacci le previsioni la prossima volta...Giuliacci da tastiera
NOTIZIE PIÙ LETTE