Cerca e trova immobili

UCRAINA La Corte Suprema ucraina implicata in uno scandalo di corruzione

16.05.23 - 10:32
Il National anti-corruption bureau (Nabu) si è limitato a formulare le accuse, senza fornire ulteriori dettagli.
Imago
La Corte Suprema ucraina implicata in uno scandalo di corruzione
Il National anti-corruption bureau (Nabu) si è limitato a formulare le accuse, senza fornire ulteriori dettagli.

KIEV - Scandalo di corruzione di ampia portata scoperto alla Corte Suprema ucraina: un profondo lavoro d'investigazione svela il coinvolgimento di alcuni giudici nella ricezione di «guadagni illegali». Il National anti-corruption bureau (Nabu) e i pubblici ministeri hanno formulato pesanti accuse nei confronti della Corte. Lo riporta Bloomberg.

L'annuncio dell'indagine è giunto nel tardo pomeriggio di lunedì attraverso una dichiarazione ufficiale pubblicata sulla pagina Facebook del NABU. Finora la Corte Suprema si è trattenuta dal commentare le accuse. 

Stando ai media ucraini, il capo della Corte Suprema Vsevolod Knyazev è stato arrestato e le abitazioni di 18 suoi collaboratori sono state perquisite dalle autorità anti-corruzione del Paese. 

Il contesto - Dalle proteste di piazza Maidan che hanno portato al rovesciamento del governo del presidente Viktor Yanukovych nel 2014, l'Ucraina ha cercato di riformare il suo sistema giudiziario. Una delle richieste avanzate dai manifestanti era proprio quella di combattere la corruzione che si era radicata nel paese dopo il collasso dell'Unione Sovietica.

L'occidente ha invitato l'Ucraina ad accelerare le riforme per stringere legami politici ed economici più saldi. Il presidente Zelensky ha espresso la volontà di avviare, entro la fine dell'anno, i negoziati per l'ingresso nell'Unione Europea, ma per farlo l'Ucraina dovrà prima soddisfare diversi requisiti, principalmente legati alla lotta alla corruzione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 11 mesi fa su tio
l'Ucraina ha chiesto 38 miliardi di dollari all'anno per il bilancio statale, poi ne ha chiesti altri 17 per la ricostruzione di scuole ed altre infrastrutture... Magari visto l'andazzo sarebbe il caso di indagare anche sui conti Ucraini, compresi quelli di Zelensky

T-34 11 mesi fa su tio
Per ogni miliardo estorto ai contribuenti e pompato in Ucraina da Nato, Ue e Cassis, il grosso se ne va nelle tasche di oligarchi, politici e giudici. Quelli indissolubilmente legati al nostro destino in virtù delle comuni radici culturali, storiche, geo-politiche, somatiche, filosofiche, religiose,... e chi più ne ha più ne metta, la propaganda non scarta nulla! Se non proprio la vittoria, la pace perpetua e la ricostruzione, i contribuenti Nato-Eu-CH hanno quantomeno la certezza e la consolazione di finanziare le residenze estive, le auto di lusso e gli stravizi di Zelensky e dei suoi raccomandabilissimi amici. Chi glie lo fa fare ai russi di sbattersi più di tanto, di fronte a cotanta grazia? Ogni giorno che passa, l'Ucraina è devastata e dissanguata dalle proprie istituzioni interne, che al confronto gli attacchi missilistici sono una benedizione. Invidio sinceramente i putiniani per come si staranno godendo questa situazione.

T-34 11 mesi fa su tio
Potrebbero assumere Eva Kaili come consulente per le riforme democratiche, adesso che risulta momentaneamente "disoccupata". Così sì che i famosi valori europei condivisi (????) verrebbero valorizzati.

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
👍🏼🤣🤣🤣

S.L. 11 mesi fa su tio
Subito in Europa, così possono insegnare agli eurodeputati a Bruxelles come migliorare le performances….

curiuus 11 mesi fa su tio
Risposta a S.L.
Convengo, ottima idea !

andytt 11 mesi fa su tio
L'onestà non ha patria... Forse anche per questa è troppo presto...

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Sottolineando regolarmente i difetti ucraini, che ci sono sia chiaro, i Filoputiniani ci fanno intendere che, nella loro visione forse limitata delle cose, solo i paesi virtuosi possano meritare sostegno. Quindi, per ipotesi, se nel loro piccolo mondo incontrassero un furfantello o una prost ituta in pericolo, non li aiuterebbero, perché non sono persone degne. Sono questi i loro valori? Sta di fatto che sembrano non capire (eufemismo) che l'aiuto all'Ucraina serve primariamente a liberarla dall'invasore. Per il resto se l'Ucraina vorrà aderire all'UE dovrà adoperarsi e migliorarsi, lottando contro corruzione ed altre piaghe interne. Altrimenti resterà fuori, ma almeno sarà libera.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Il tuo principio e‘ condivisibile, anche se il paragone non ci azzecca proprio. Le conseguenze e ripercussioni non sono paragonabili. Stiamo parlando della Corte Suprema….tipo il 3. organo per importanza di una Nazione, dopo la presidenza ed il parlamento. E‘ vero che la priorità degli aiuti verso l‘Ucraina ha la precedenza, ma questo non significa che bisogna sorvolare su tutto il resto. Fa riflettere tutte queste centinaia di miliardi che stanno innondando questa nazione, campione mondiale di corruzione. Criticare l‘Ucraina non significa tenere la parte a qualcun altro, una cosa non esclude l’altra. Oppure, come al solito c’è solo la tua verità?

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter, la critica sulla corruzione in Ucraina ci sta, non è quello il problema, che sta invece nel mettere in dubbio il supporto occidentale a causa sua. La Russia ci ha riportati indietro di 80 anni e anche se non sapremo mai cosa sarebbe successo senza gli interventi occidentali (sanzioni+armi) , i rischi e le incognite erano enormi. Putin ci ha colti in un momento di leadership mondiale vacillante (gli Usa non intervengono più come nei decenni passati e l'Europa è debole militarmente), ha iniziato in Ucraina e poi chi lo sa, l'appetito si sa viene mangiando. Putin non è un benefattore. Per come la vedo io, quello in Ucraina è un investimento per il nostro futuro. Dall'evoluzione della situazione in Ucraina dipendono pace e sicurezza nel nostro continente , per questo è stato giusto intervenire. Mostrarsi deboli può portare paesi autoritari ad ergersi sempre di più e a cercare di affermarsi oltre i loro confini, come sta facendo ora la Russia. Non vedere questi pericoli, per me, vuol dire essere miopi. Io quindi non banalizzo questa notizia di corruzione, ma questa è una situazione straordinaria e a volte bisogna saper guardare oltre ed accettare qualche elemento negativo per un bene maggiore.

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia. Non discuto se si sia fatto bene aiutare e supportare l’Ucraina in questo modo…per me stiamo andando davvero oltre il logico e razionale. C’è un limite a tutto. Io non credo che la Russia avrebbe continuato ad aggredire nuovi territori. Ha alzato la voce e fatto un gesto esemplare (che ovviamente non è andato come sperava) verso l’Occidente e l’espansione della NATO. Indietro non si torna, ora si tratta di limitare i danni. Vuol dire negoziare, e basta armi. Comunque sappiamo tutti che il giro turistico di Zelenski in Europa più che per le armi è stato piuttosto un giro di negoziazioni per la ricostruzione del Paese.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Questo è il senso della OS: fare tabula rasa dell'intero apparato governativo di questo paese corrotto fino al midollo....

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non oso pensare all'operazione speciale di cui avrebbe bisogno la tua Russia, allora 😄

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
A già, il famoso modello russo basato sulla libertà di espressione e di pensieri. Ti ricordo che, a ruoli invertiti, nella tua madrepatria saresti già incriminato come nemico dello stato e tuoi averi sarebbero confiscati. Stranamente chi emigra preferisce andarsene in occidente: chissà come mai nessuno sogna di andare a vivere in russia.

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Guarda che la Russia si trova più in basso dell'Ucraina sulla lista dei paesi più corrotti.

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Beh in effetti la madre patria ruskia la corruzione non sa cosa sia. politici e oligarchi non si spartiscono i "tesori" del popolo e non hanno comprato villone e proprietà in occidente. non apprezzano lo stile di vita occidentale e non gli piacciono i beni di lusso occidentali. ma si vede proprio che non c'é corruzione davvero, complimenti, tanto che si capisce quanto hanno investito nell'esercito da super potenza che sono e non hanno sprecato soldi privatamente. bravi compagni, avanti così che rendete il compito facile al resto del mondo ora che si é capito quanto forti siete

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
Certo che l'invidia per la ricchezza altrui è una brutta bestia... Comunque l'articolo parla del regime corrotto di Kiev. Parli proprio a sproposito - i miliardi sono e vengono pompati in maniera industriale per armare i tuoi beniamini che schiattano come mosche.....Ricordati che quelli che sono in recessione sono gli occidentali gli svizzerotti! Non so se a casa tua accendi le candele che comperi in Italia perchè costano meno - qui i comuni mortali si ritrovano a pagare per la bolletta elettrica il doppio se non il triplo... e questo è solo un piccolo esempio!

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
no ma infatti é quello che vogliamo, non avere elettricità e illuminare con le candele, come accade in molte case della modernissima e liberissima ruskia

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Secondo quali dati? La coalizione mondiale contro la corruzione (transparency international) da la russia 136esima su 180, mentre l'ucraina 122. Non sono distanti ma l'ucraina è messa meglio. PS: la classifica va letta al contrario (il primo è il "meno corrotto")

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Ma qui stiamo parlando di Ucraina...

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Beh, Tiki, sei tu che parlando dell'OS (credo sia l'operazione speciale o no?) hai tirato in ballo anche la Russia.

Enrico88 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
ma certo infatti, almeno "l'os" e la tua spiegazione prendono piu senso specificando che si parla di Ucraina e non di ruskia. l'importante é voler liberare una nazione sovrana dalla corruzione e soprattutto apprezzo che con quel "ma qui stiamo parlando di Ucraina" non hai smentito nulla

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Si, intendevo dire quello. La Rus sia è più corr otta.

robinson 11 mesi fa su tio
Ma va????

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Passi da gigante sulla strada verso i famosi valori occidentali

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Già, che brutto combattere la corruzione. Meglio fare come mosca e concentrarsi a togliere averi e dignità ai giovani che scappano dalla russia. Quasi un milione se ne sono andati, cifre che si avvicinano a quelle del crollo dell'unione sovietica.

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
magari prendessimo noi quei giovani e mandassimo tullius e tiki in Russia...ci guadagneremmo tutti

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Ma deve trattarsi di disinformazione russa....non e' possibile che il Paese che sta ricevendo centinaia di miliardi, tonnellate e tonnellate di equipaggiamento militare sia cosi corrotto che persino la corte suprema viene indagata.... Poi e' gia' stato srotolato il tappeto rosso davanti alle porte d'ingresso della NATO e EU.

Righe76 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Perfettamente d’accordo ! Questo dimostra semplicemente che la corruzione è parte integrante del sistema globale, inutile puntare il dito contro alcuni paesi cliché, è radicalmente integrata! Vedi in EU di recente..

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Ecco dove vanno i nostri soldi

UnoQualunque1 11 mesi fa su tio
"L'Ucraina dovrà prima soddisfare diversi requisiti, principalmente legati alla lotta alla corruzione"... Italia spostati ahahhaa, hai un rivale

Luchì92 11 mesi fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
hai dimenticato di aggiungere gli stati uniti

CV 11 mesi fa su tio
Da dove gli arrivano i soldi per super guadagni. E noi paghiamo

leobm 11 mesi fa su tio
Ohh gent!!!!

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Come se fosse il prmo caso di corruzione nel mondo. Certo ed adesso arriveranno pure a dire che si meritano le bombe e tutto il resto. Mamma mia che tristezza.

robinson 11 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Non è certo il primo caso ma che sia una nazione fortemente corrotta è risaputo da sempre 🤷🏻‍♂️

LoveYourCountry 11 mesi fa su tio
L’Ucraina può annunciare tutte le volontà che vuole, ma ci metterà almeno 30 anni a soddisfare i criteri per poter entrare nell’UE. Il paese era messo male già prima della guerra, ora invece è tutto peggiorato.

dipi 11 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Non so perché ma non ne sarei così convinto...

curiuus 11 mesi fa su tio
Oddio, possibile che succeda anche in Ucraina, paese di quel buonuomo di Zelensky ?

Lux Von Alchemy 11 mesi fa su tio
C’è molto da fare.
NOTIZIE PIÙ LETTE