Cerca e trova immobili

MOLDAVIA«Sventata una rete orchestrata da Mosca», 50 dimostranti fermati

12.03.23 - 17:35
La polizia afferma di aver sgominato un tentativo di destabilizzazione della piccola repubblica ex sovietica
AFP
«Sventata una rete orchestrata da Mosca», 50 dimostranti fermati
La polizia afferma di aver sgominato un tentativo di destabilizzazione della piccola repubblica ex sovietica

CHISINAU - La polizia moldava ha reso noto oggi di aver arrestato membri di una rete «orchestrata da Mosca» nel tentativo di destabilizzare il piccolo Paese ex sovietico prima di una protesta antigovernativa. Dopo le perquisizioni della notte scorsa, 25 uomini sono stati interrogati e sette di loro sono stati arrestati, ha detto ai media il capo della polizia, Viorel Cernauteanu.

Un agente è riuscito a infiltrarsi nel gruppo guidato da un moldavo-russo, ha detto Cernauteanu, aggiungendo che sono state registrate 10 ore di video e audio. «Le persone sono arrivate dalla Russia con un addestramento molto specifico», ha aggiunto il funzionario. Le autorità moldave hanno affermato di aver agito dopo aver «ricevuto informazioni sull'organizzazione da parte dei servizi speciali russi di azioni destabilizzanti sul nostro territorio tramite manifestazioni».

Il partito dell'oligarca filo-russo in fuga Ilhan Shor si è nuovamente mobilitato nelle ultime settimane contro il governo filo-europeo, tra le crescenti tensioni tra Mosca e Chisinau. Ha organizzato diverse manifestazioni per le quali è sospettato di aver pagato i partecipanti. Venerdì la Casa Bianca ha accusato la Russia di cercare di destabilizzare il paese di lingua rumena di 2,6 milioni di persone al confine con l'Ucraina con l'obiettivo d'insediare un governo filo-russo. Gli Stati Uniti hanno affermato di aver intensificato la condivisione delle informazioni con i leader moldavi «in modo che possano indagare ulteriormente» e «sventare i piani russi».

La Moldavia, un tempo parte della sfera d'influenza della Russia, è ora governata da autorità fortemente orientate all'integrazione europea. Tuttavia, Chisinau deve fare i conti con la regione separatista della Transnistria.

Proteste a Chisinau, oltre 50 fermati - Oltre 50 persone sono state fermate oggi dalla polizia a Chisinau durante scontri tra la polizia e migliaia di manifestanti anti-governativi che gridavano slogan per le dimissioni della presidente filo-occidentale Maia Sandu. Lo riferisce sul suo canale Telegram la polizia moldava, citata dalle agenzie russe.

Marina Tauber, vicecapo del partito di opposizione Sor, ha detto che tra i fermati vi è il presidente onorario del partito Valery Klimenko.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Per un credu lone del tuo calibro un mezzo indizio basta e avanza....

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non sprecare tempo… datti da fare un po’ in fretta per inventare qualcosa di nuovo da suggerire ai tuoi idoli se vuoi salvarli prima che affondino completamente…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Nullità vai a dormire che domani devi andare a lavorare!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sbagliata anche questa…😂🤣😂

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Ucraina, Moldavia, Georgia, tre indizi fanno una prova? Così, per dire.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Per un credulone del tuo calibro un mezzo indizio basta e avanza - così per dire...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Se lo dice la filo-occidentale Maia Sandu, allora è sicuramente vero.....

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ciao pappatrollo, ormai i tipici sistemi di disinformazione di massa del tuo capo Put-ler sono troppo conosciuti… dovrebbe inventarsi qualcosa di nuovo… oppure potresti suggerirgli tu qualcosa per guadagnarti ancora la pagnotta… ma purtroppo la creatività necessaria non abbonda dalle vostre parti…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ciao banderino! Non ho bisogno di ulteriori introiti - ho raggiunto nella vita il mio scopo, quello di smettere di guadagnare la pagnotta 10 anni prima dell'età di pensionamento permettendomi un ottimo tenore di vita... Il mondo può essere ingiusto per i comuni mortali!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Di solito i pappatrolli raccontano sempre qualcosa del genere per giustificare tutto il tempo che usano per ubbidire al capo Put-ler e mimetizzare le retribuzioni che ricevono dal Cremlino…

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Tu continua a lavorare nullità che io me la godo!

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Continui a collezionare solo un mucchio di fanfaronate… beato te…
NOTIZIE PIÙ LETTE