Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLa Corea del Nord risponde agli Usa e lancia un nuovo missile verso il Pacifico

09.03.23 - 13:57
Lo riferiscono i militari di Seul. Si tratta di un missile balistico a corto raggio, lanciato in risposta alle esercitazioni Usa-Seul.
Afp
Fonte ats ans
La Corea del Nord risponde agli Usa e lancia un nuovo missile verso il Pacifico
Lo riferiscono i militari di Seul. Si tratta di un missile balistico a corto raggio, lanciato in risposta alle esercitazioni Usa-Seul.

PYONGYANG - La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a corto raggio verso il Mar Giallo. Lo riferiscono i militari di Seul, citati dall'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap.

Il missile balistico a corto raggio verso il Mar Giallo è l'ultima dimostrazione di forza in vista delle importanti esercitazioni militari congiunte tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti che inizieranno la prossima settimana.

L'ora del lancio - Il Comando di stato maggiore congiunto di Seul dice di aver rilevato il lancio dalla città portuale di Nampo, sulla costa occidentale, alle 18.20 locali (10.20 in Svizzera), senza fornire ulteriori dettagli. «Pur rafforzando il monitoraggio e la vigilanza, i nostri militari mantengono una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti», ha aggiunto il Comando.

L'ultimo lancio è avvenuto mentre gli alleati si preparano a dare il via alle esercitazioni Freedom Shield che prenderanno il via lunedì 13 e si chiuderanno il 23 marzo: si terranno in concomitanza con quelle di addestramento sul campo su larga scala denominate Warrior Shield.

L'avvertimento di Kim - A febbraio Pyongyang ha avvertito che Seul e Washington avrebbero potuto trovarsi di fronte a una reazione «senza precedenti» se avessero portato avanti i piani del 2023 sulle esercitazioni combinate, ritenute sempre una prova generale per una guerra di aggressione dello stato eremita.

In apparenti dimostrazioni di forza contro possibili provocazioni da parte della Corea del Nord, gli Usa hanno recentemente dispiegato risorse militari di alto profilo nella penisola coreana, inclusi bombardieri strategici B-1B e B-52H e un sottomarino a propulsione nucleare. Seul e Washington, nell'ambito della cosiddetta «deterrenza estesa» verso le intemperanze del Nord, sarebbero anche in trattative per inviare una portaerei americana a propulsione nucleare in Corea del Sud alla fine di marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Kim provoca inutilmente da anni con questi esperimenti, ma per la massa di blogger rintronati (si può dire?) il problema sono sempre gli Usa.

Taurus57 1 anno fa su tio
Scomettiamo che gli USA useranno la Corea del Sud come l'Ucraina per i loro sporchi interessi?

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Concordo

S.S.88 1 anno fa su tio
Sono tutti suonati!

falco8 1 anno fa su tio
Dovrebbero usare più tatto con Kim, è senza dubbio l'unico vero dittatore sul pianeta che di certo non lascierà la sua barca affondare senza affondare i suoi cari vicini.

medioman 1 anno fa su tio
Praticamente gli USA sono da per tutto 🤔

Tiki8855 1 anno fa su tio
Rocket Man non si lascia intimidire!
NOTIZIE PIÙ LETTE