Cerca e trova immobili

MOLDAVIAProteste in Moldavia: «Vogliamo far parte della Russia»

20.02.23 - 10:41
Organizzate dal partito filo-russo Sor, le dimostrazioni popolari fanno leva sugli aumenti delle bollette energetiche.
Keyston Sda
Fonte ats ans
Proteste in Moldavia: «Vogliamo far parte della Russia»
Organizzate dal partito filo-russo Sor, le dimostrazioni popolari fanno leva sugli aumenti delle bollette energetiche.

CHISINAU - «Vogliamo che i russi vengano qui. Vogliamo far parte della Russia», grida Ala, tra le migliaia di persone che ieri sono scese in piazza in Moldavia per partecipare alle proteste contro il governo organizzate dal partito filo-russo Sor, di fronte agli aumenti delle bollette energetiche che qui ora consumano più del 70% del reddito familiare.

Secondo quanto riferito dalla Bbc, la maggior parte dei manifestanti si è recata nella capitale Chisinau in autobus, i cui costi sarebbero stati coperti dal partito, e si sono radunati sotto l'imponente edificio del parlamento della Moldavia.

La presidente Maia Sandu teme Mosca - Alcuni giorni prima del raduno, la presidente Maia Sandu ha avvertito che la Russia stava complottando per inviare nel paese sabotatori addestrati dai militari travestiti da civili, per rovesciare il suo governo filo-occidentale. Mosca ha replicato che l'accusa è un tentativo delle autorità moldave di distogliere l'attenzione dai propri fallimenti sociali ed economici.

La dipendenza dal gas russo - La Moldavia, situata strategicamente al confine con l'Ucraina e che ospita la propria regione separatista filo-russa, dipende dal gas russo e l'anno scorso Mosca ha dimezzato la sua fornitura alla Moldavia, facendo pressione sul governo di Chisinau. Le proteste per l'aumento del prezzo del gas e dell'elettricità sono iniziate lo scorso autunno.

Marina Tauber, segretaria generale del Sor che ha guidato la protesta di domenica davanti al parlamento, dice che il suo partito non è contrario all'Ue e vuole buoni rapporti con tutte le parti. Ma alcuni nel suo partito che ammettono che apprezzerebbero l'intervento russo. Tra questi il consigliere del partito Iurie Berenchi, che parlando da Orhei, roccaforte dei Sor, ha dichiarato di non avere paura di una conquista russa, e che anzi la gradirebbe: «Secondo la mia opinione personale, sì», ha detto. «Con la Russia staremmo molto meglio di adesso».

L'intervento del Cremlino - Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha definito «molto, molto tesi» i rapporti tra Russia e Moldova e ha accusato Chisinau di «scivolare nell'isteria anti-russa».

«Una tale mancanza di costruttivismo difficilmente può aiutare la stessa Moldova, e ovviamente, danneggia le nostre relazioni bilaterali», ha detto il portavoce del Cremlino secondo quanto riferisce la Tass. La settimana scorsa, la presidente della Moldova, Maia Sandu, ha accusato Mosca di tramare per rovesciare con la forza la leadership filo-Ue del suo Paese col sostegno di «sabotatori con formazione militare, camuffati in abiti civili». Mosca respinge le accuse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma che vadano poi dove vogliono, a noi che cosa ce ne frega?

Morza 1 anno fa su tio
Ma emigrate e non scassate il caz.o, se ve ne andate fate solo un favore all'occidente! poi non lamentatevi peró

Nikko 1 anno fa su tio
Autobus gratuiti per i manifestanti… Il partito filorusso che li ha finanziati… Il gas che i russi hanno rincarato per esasperare il popolo… La striscia di territorio al Nord (Transnitria) già controllata da anni dai russi… Sembrano proprio le solite tipiche manipolazioni per dare una scusa ai russi per invadere anche la Moldavia. E dopo? “Prima il dito, poi la mano, poi il braccio,…”. Indovinate cosa vorranno dopo?

bruttoecattivo 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ehhh si hai ragione :( Putroppo la storia si ripete....sempre il solito metodo :(

Vinnie 1 anno fa su tio
Speriamo che resistano e ce la facciano di slegarsi dal cappio ruZZo. Forza moldavi, resistete. La libertà non ha prezzo, anche a costo di alcune vite. I nostri antenati ci hanno insegnato questo.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Quasi quasi comincio a crederci...

Golf67 1 anno fa su tio
Rimanete dove siete. Per la vostra indipendenza, ma soprattutto perché poi le regole sarebbero altre. Un'altra repubblica che pur di essere libera, ha costretto il proprio popolo alla fame. Quale è la giusta scelta? A loro l'ardua decisione.

italo luigi 1 anno fa su tio
Molto grave se anche in Moldavia ci sono queste problematiche. Che la Russia non si intrometta, se no finisce come con i suddetti nel '39!!!!! Purtroppo!!!!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Possiamo fare economie di D e di T. Se si parla dei Sudeti (annessi, qui si sperperano quasi le N e le S, dalla Germania nel 1938).

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Dalla foto pensate che sia una mafifestazione in Moldavia o l'ultima collezione di Ugly Dolls?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Meiroslnaschebiancarlengua
Cercavano figuranti e le pensionate hanno pensato bene di fare una gita, il bus era gratis 😄

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Gratis, ma con dimostrazioni di creme contro i reumatismi e dentiere (alla fine si saranno rovinate, ma più arzille e con sorrisi abbaglianti).

mizimazi 1 anno fa su tio
Grandi moldavi.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Sono ansioso nell'attesa che Mentana classifichi questa come un'ennesima feicnius. Forza Enrichetto, cosa aspetti, datti da fare! Altrimenti la plebe potrebbe finire a credere a queste insulse ed orride notizie

Dred 1 anno fa su tio
Attenzione a chiedere certe cose.... perché potreste avere proprio quello che state chiedendo.
NOTIZIE PIÙ LETTE