Cerca e trova immobili
Scontri dopo Francia-Marocco, morto un 14enne a Montpellier

FRANCIAScontri dopo Francia-Marocco, morto un 14enne a Montpellier

15.12.22 - 07:25
Centinaia gli arresti. Scontri anche in Belgio, dove la polizia è intervenuta con cannoni ad acqua e spray al peperoncino
AFP
Scontri dopo Francia-Marocco, morto un 14enne a Montpellier
Centinaia gli arresti. Scontri anche in Belgio, dove la polizia è intervenuta con cannoni ad acqua e spray al peperoncino

PARIGI - Era una partita ad alta tensione quella che si è giocata ieri sera tra la Francia e il Marocco in Qatar, e non solo sul campo. Dopo la vittoria della squadra di Mbappé, che in finale troverà l'Argentina, sono scoppiati disordini in diverse città francesi, e non solo. 

Sebbene la maggioranza dei tifosi abbia festeggiato la vittoria in maniera pacifica, la polizia ha dovuto affrontare diversi manifestanti violenti sugli Champs-Èlysées a Parigi. 

Disordini si sono registrati anche a Montpellier, dove un 14enne è morto dopo essere stato investito da un'auto durante i festeggiamenti. L'autista non si è fermato a prestare soccorso, ed è scappato. Il veicolo è stato trovato poco dopo abbandonato. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale, ma è deceduto a causa delle ferite riportate. Stando ad alcuni video che circolano in rete, l'investimento sarebbe stato volontario. 

Scontri con la polizia sono avvenuti anche a Nizza e Cannes, secondo i media francesi. Numerosi i danni, e almeno 115 persone sono state arrestate nell'area metropolitana di Parigi, riporta BFMTV. 

Altri disordini si sono verificati anche a Bruxelles, soprattutto legati al disturbo dell'ordine pubblico, danni alla proprietà e possesso di fuochi d'artificio illegali. La polizia è intervenuta con cannoni ad acqua e spray al peperoncino per sedare i tifosi marocchini. Arresti sono stati effettuati anche ad Anversa: la polizia in tenuta antisommossa è intervenuta per sedare la "guerriglia" nel centro cittadino, con mucchi di spazzatura dati alle fiamme.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kelt 1 anno fa su tio
L'Heysel i civilissimi e nordicissimi inglesi attaccano la curva della Juve causando piî di 30 morti... Troppo indietro? Un militante fascista (quindi un mediocre per forza) D. Berardinelli da una accoltella un tifoso napoletano durante gli scontri...2018 Ma di cosa state parlando? avete mai visto succedere cose del genere per l'atletica? per il basket? per la pallavolo? eppure anche lì i tifosi esotici non mancano.

Mabilo 1 anno fa su tio
Modem stamattina tutti a elogiare i tifosi di ambo le parti che si erano comportati civilmente nel dopopartita; addirittura parlavano di integrazione riuscita!!

cle72 1 anno fa su tio
L'idiozia umana ormai ha passato ogni limite di civiltà. Morire per una partita di calcio è assurdo.

Luchì92 1 anno fa su tio
le famose risorse...

Lucia69 1 anno fa su tio
evviva la multiculturalità! e qui da noi non è da meno!

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Vai ad abitare a chiasso poi mi dici…

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
E questa è multiculturalità??? È morto un bambino CAPRA

Doxxino92 1 anno fa su tio
Sono come scimmie

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Doxxino92
Un pò come gli hooligans inglesi o la banda Basel...

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Doxxino92
Chi? I Francesi?

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
certo che citare la Bande che aveva totalmente un altro modo di fare e paragonarli con questi......ma dai :D

Pagno 1 anno fa su tio
Pensate a Babilonia. Infatti non è durata tanto. Questo magari potrà valere anche per l'unione europea visto che tutti guardano solo nel proprio orticello. Quindi in quel contesto la parola integrazione vista a 360° nel mondo come è adesso è obsoleta.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
Guarda che la Babilonia biblica è un mito, utilizzato come metafora del male, contrapposta all'altro mito che è la Gerusalemme celeste...

Swissabroad 1 anno fa su tio
Quando si dice integrazione...

Isone 1 anno fa su tio
Purtroppo, le zone metropolitane francesi e belghe sono invase da questi soggetti che, malgrado siano di 3a o 4a generazione, non sono ancora integrati alla società che li mantiene, né intendono adattarsi. La domanda da porsi è la seguente: ma perchè allora non se ne tornano a casa loro se vivere in Francia o in Belgio gli fa così schifo? Credo che ogniuno sia capace di rispondere a questo dubbio.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Guarda, lungi da me giustificare certi soggetti; ma conoscendo un po' la realtà francese devo dire che il fatto che non siano integrati non è esclusivamente colpa loro...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Bravo!!!! Finiamola con i buonismi tanto x essere alla moda!!! Pienamente d’accordo

S.etta 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Ti suggerisco di andare a controllare il significato d’invasore. L’invasore in questo caso non è stato il popolo magrebino ma quello francese che ha poi portato in seguito, a causa della mancanza di manodopera, all’emigrazione magrebina in Francia. Come già detto da @Panoramix la difficoltà d’integrazione è soprattutto colpa dello stato francese.

Ascpis 1 anno fa su tio
L’indole magrebina non si smentisce mai

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
L’indole del tifoso di calcio non si smentisce mai, la nazionalità non c’entra nulla

Gus 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Attenzione. Alcuni attacchi erano anche di Francesi contro Marocchini. Bene e male da tutte le parti.

S.etta 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Mi viene giusto da porti una domanda: conosci così bene le popolazioni magrebine da poter definire quale siano le loro indoli?

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
Infatti ci sono stati disordini dopo l’esclusione di ogni squadra…

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Blackad
gentilmente mi citi altri casi di incidenti in giro per l'Europa od il mondo a seguito delle vittorie/sconfitte di altre nazionali ? ah si nessuno
NOTIZIE PIÙ LETTE