Cerca e trova immobili

STATI UNITIHacker si infiltrano (con l'aiuto di Mosca) tra le mail del governo

12.04.24 - 14:39
Il gruppo ha sfruttato i dettagli di autenticazione condivisi via e-mail per cercare di entrare nei sistemi dei clienti di Microsoft.
Deposit
Fonte ATS ANS
Hacker si infiltrano (con l'aiuto di Mosca) tra le mail del governo
Il gruppo ha sfruttato i dettagli di autenticazione condivisi via e-mail per cercare di entrare nei sistemi dei clienti di Microsoft.

WASHINGTON - L'Agenzia per la sicurezza informatica e delle infrastrutture degli Stati Uniti (Cisa) ha affermato che hacker sostenuti dal governo russo hanno utilizzato un accesso a Microsoft per rubare la corrispondenza tra i funzionari. Lo riporta Reuters online.

In un documento datato 2 aprile, l'agenzia ha avvertito che gli hacker stavano sfruttando i dettagli di autenticazione condivisi via e-mail per cercare di entrare nei sistemi dei clienti di Microsoft, compresi quelli di un numero imprecisato di agenzie governative. Nella comunicazione ha chiesto di cambiare i login.

L'avvertimento arriva dopo che la società tecnologica, a marzo, aveva spiegato che stava fronteggiando l'attacco di un gruppo di hacker soprannominato Midnight Blizzard. Rivelazione che ha fatto suonare un campanello d'allarme in tutto il settore della sicurezza informatica.

La scorsa settimana un rapporto del Cyber Safety Review Board degli Stati Uniti ha affermato che un hackeraggio, di possibile matrice cinese, era prevenibile incolpando l'azienda per le lacune della sicurezza informatica. Microsoft, in una mail, ha dichiarato che stava «lavorando con i clienti per aiutarli» e che collaborava con la Cisa «su una direttiva di emergenza per fornire una guida alle agenzie governative».

Gli hacker, secondo la Cisa, potrebbero aver preso di mira anche gruppi non governativi. «Anche altre organizzazioni potrebbero essere state colpite dall'esfiltrazione della posta elettronica aziendale di Microsoft», ha affermato l'agenzia, incoraggiando i clienti a contattare Microsoft per ulteriori dettagli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE