Cerca e trova immobili

CINAA Washington USA e Cina dialogano, nel mar Cinese schierano le navi da guerra

07.04.24 - 08:38
Usa, Giappone, Filippine e Australia tengono esercitazioni militari congiunte, i cinesi rispondono con manovre navali e aeree
Foto Deposit
Fonte ats
A Washington USA e Cina dialogano, nel mar Cinese schierano le navi da guerra
Usa, Giappone, Filippine e Australia tengono esercitazioni militari congiunte, i cinesi rispondono con manovre navali e aeree

PECHINO - Il Comando del Teatro meridionale dell'Esercito popolare di liberazione sta tenendo oggi «pattuglie congiunte di combattimento navale e aereo nel mar Cinese meridionale», nello stesso giorno delle prime e inedite esercitazioni congiunte di Usa, Giappone, Filippine e Australia al largo di Palawan, isola filippina di fronte al conteso arcipelago delle Spratly.

«Tutte le attività militari che disturbano la stabilità nel mar Cinese meridionale sono sotto controllo», ha riferito una nota del Comando.

L'annuncio di Pechino è maturato all'indomani di quello congiunto sulle manovre inedite nel formato dei capi della Difesa di Usa, Giappone, Australia e Filippine, quest'ultima alle prese dallo scorso anno con un inasprimento delle tensioni con Pechino sulle controversie marittime con Pechino.

La breve nota del Comando, inoltre, non ha fornito dettagli sulle attività militari cinesi. Il ciclo di operazioni navali di Usa e alleati si svolgono giorni prima del vertice che il presidente americano Joe Biden terrà alla Casa Bianca l'11 aprile con il premier nipponico Fumio Kishida e il presidente filippino Ferdinand Marcos jr. Il 10 aprile, invece, Biden terrà un bilaterale con Kishida.

Washington ha ripetutamente dichiarato l'impegno «blindato» degli Stati Uniti a difendere le Filippine da qualsiasi attacco armato nel mar Cinese meridionale che Pechino rivendica nella quasi sua totalità, avendo anche a tal proposito aumentato nella regione la sua assertività militare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE