Cerca e trova immobili

ISRAELE/SVIZZERA«Maltrattamenti e torture sistematiche» ai dipendenti UNRWA

24.03.24 - 09:47
Il direttore svizzero dell'Agenzia delle nazioni unite Philippe Lazzarini accusa Israele: «Abbiamo testimonianze di prima mano»
Foto Imago
Fonte ATS
«Maltrattamenti e torture sistematiche» ai dipendenti UNRWA
Il direttore svizzero dell'Agenzia delle nazioni unite Philippe Lazzarini accusa Israele: «Abbiamo testimonianze di prima mano»

TEL AVIV - Il direttore svizzero dell'UNRWA Philippe Lazzarini accusa Israele di torturare i dipendenti dell'agenzia delle Nazioni Unite arrestati: «Abbiamo testimonianze di prima mano che accusano Israele di maltrattamenti e torture sistematiche».

Lazzarini ha dichiarato in un'intervista al domenicale "SonntagsBlick" di sapere da persone che sono state rilasciate che sono state costrette a fornire false testimonianze. L'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (UNRWA) ha chiesto chiarimenti a Israele.

Nell'intervista, Lazzarini ha anche criticato la difficile situazione finanziaria dell'organizzazione. «È terribile che l'UNRWA sia sempre sull'orlo del collasso finanziario», ha dichiarato. Diversi Stati hanno sospeso i loro pagamenti all'agenzia delle Nazioni Unite, tra cui gli Stati Uniti e la Svizzera. Alla base di tutto ciò ci sono le accuse di Israele di coinvolgimento di singoli dipendenti dell'UNRWA nel massacro perpetrato da Hamas il 7 ottobre.

Lo scioglimento dell'UNRWA richiesto da Israele non è un'opzione, ha detto Lazzarini. «Non c'è nessun'altra agenzia delle Nazioni Unite che possa fare quello che facciamo noi. Non esiste un'altra organizzazione delle Nazioni Unite che offra ai bambini un'istruzione pubblica». Anche il Programma alimentare mondiale non è un'alternativa. «Hanno solo 30-40 persone a Gaza. Non abbiamo bisogno solo di aiuti d'emergenza, ma anche di piani per i prossimi anni. Se continuate a tagliare gli aiuti allo sviluppo ora, state seminando i semi per l'odio e il risentimento futuri», ha detto il capo elvetico dell'UNRWA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE