Cerca e trova immobili

UCRAINAUcraina: due anni di guerra. Meloni presiede G7 da Kiev

24.02.24 - 08:20
il presidente ucraino ha ringraziato gli Usa per le nuove sanzioni alla Russia
Keystone
Fonte Ats
Ucraina: due anni di guerra. Meloni presiede G7 da Kiev
il presidente ucraino ha ringraziato gli Usa per le nuove sanzioni alla Russia

KIEV - Oggi 24 febbraio è il giorno del secondo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina e la premier italiana Giorgia Meloni presiede la riunione del G7 a Kiev, da dove terrà la riunione in videoconferenza alla quale interverrà anche Volodymyr Zelensky.

Intanto, il presidente ucraino ha ringraziato gli Usa per le nuove sanzioni alla Russia. Il capo della Casa Bianca Joe Biden ha dal canto suo sentito il presidente francese Emmanuel Macron: entrambi hanno rinnovato il sostegno a Kiev.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha da parte sua elogiato la "straordinaria resistenza" dell'Ucraina oggi nel secondo anniversario dell'inizio dell'invasione russa. "Più che mai, siamo fermamente al fianco dell'Ucraina. Finanziariamente, economicamente, militarmente, moralmente. Fino a quando il Paese non sarà finalmente libero", ha detto von der Leyen.

"Fermare Putin ora o tornerà a prendersi di più", sono invece le parole del ministro degli Esteri britannico, David Cameron. L'annuncio di Zelensky nel secondo anniversario della guerra: "Presto una nuova controffensiva".

Sarà la cattedrale di Santa Sofia di Kiev il luogo da dove la premier italiana Giorgia Meloni si collegherà per il G7 in videoconferenza (alle 16 svizzere).

La presidente del Consiglio italiana, quella della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, Alexander De Croo, primo ministro del Belgio che è presidente di turno del Consiglio Ue, e il primo ministro canadese Justin Trudeau, giunti da poco nella capitale ucraina, verso le 8.30 parteciperanno a una cerimonia all'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, vicino Kiev.

Nel frattempo le autorità russe hanno lanciato un ultimatum alla madre di Alexei Navalny: se non accetterà di tenere funerali segreti, il corpo del figlio sarà sepolto nella colonia penale dove è morto.

E proprio nell'anniversario dell'invasione, il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha fatto visita alle truppe nei territori occupati dell'Ucraina. Lo ha annunciato l'esercito di Mosca in una nota. "Oggi, nei rapporti di forze, il vantaggio è della nostra parte", ha detto il ministro ai militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE