Cerca e trova immobili

GERMANIALa Germania dice no all'estremismo di destra

03.02.24 - 19:47
Oltre duecentomila tedeschi sono scesi in piazza nei tre grandi raduni organizzati a Berlino, Friburgo e Augusta.
keystone-sda.ch (Kay Nietfeld)
Fonte ats ans
La Germania dice no all'estremismo di destra
Oltre duecentomila tedeschi sono scesi in piazza nei tre grandi raduni organizzati a Berlino, Friburgo e Augusta.

BERLINO - Centinaia di migliaia di persone sono tornate a manifestare contro l'estremismo di destra in Germania e in almeno 200'000 hanno partecipato a tre grandi raduni tenutisi oggi a Berlino, Friburgo in Brisgovia e Augusta. Lo segnala il sito del quotidiano "Handelsblatt" citando stime della polizia.

Più di 150'000 persone si sono radunate a Berlino davanti al Reichstag, la sede storica del parlamento tedesco, «per la democrazia e la tolleranza, contro la destra, l'odio e l'AfD» (Alternative für Deutschland), la formazione di estrema destra che sta raccogliendo successi e elettorali e consensi demoscopici.

Gli organizzatori, un'alleanza di circa 1'800 sigle chiamata "Hand in Hand", hanno parlato per Berlino addirittura di 300'000 partecipanti sebbene se ne attendessero solo un terzo.

Vengono segnalate circa 30'000 persone a Friburgo, poco a nord di Basilea, più o meno 25'000 ad Augusta (Baviera), nonché un 10'000 a Krefeld (Renania Settentrionale-Vestfalia) ma alla polizia risultano raduni con partecipazione oltre le mille persone in molte altre città tedesche. L'agenzia AFP riferisce di circa 200 manifestazioni.

«Tutti insieme contro il razzismo», ha gridato la folla a Berlino. Alcuni tenevano cartelli con la scritta «Cuore invece di odio» o «Il razzismo non è un'alternativa».

Da tre settimane ci sono manifestazioni in tutta la Germania per protestare contro l'AfD sull'onda emotiva di creata da rivelazioni su un incontro avvenuto a novembre a Potsdam in cui suoi esponenti hanno discusso piani di espulsione di milioni di stranieri dal paese.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato le manifestazioni scrivendo su X: «Che si tratti di Eisenach, Homburg o Berlino: in piccole e grandi città di tutto il paese, molti cittadini si riuniscono per manifestare contro l'oblio, l'odio e i discorsi d'odio. Un segnale forte a favore della democrazia e della nostra Costituzione», ha affermato il cancelliere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Anche noi abbiamo i solito circa 100mila che firmano ogni roba rossoverde e poi ci portano a votare. Ogni paese il suo. Democrazia.

Acheronta Movebo 2 mesi fa su tio
Stando ad un recente sondaggio l'AfD è il secondo partito in Germania con il 20% dei voti, le persone che hanno manifestato in piazza per contro contano circa il 0.5% della popolazione. Chiedetevi se la proposta di bandire questo partito sia davvero democratica...

Trapp 2 mesi fa su tio
Risposta a Acheronta Movebo
In Germania non c’è più niente di democratico , il popolo è stuffo della coalizione Ampel 🚦

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Acheronta Movebo
Ma che c'entra? Se un partito ha idee pericolose, che magari hanno qualche analogia con quelle di un signore di nome Adolf, o di altri dittatori, bisogna fare di tutto per fermarlo. E' un dovere civile. Davvero tu voteresti un partito che vorrebbe espellere milioni di persone? Davvero la tua persona gioirebbe per la disgrazia di milioni di individui solo perche tu ne saresti al riparo?

Pensopositivo 2 mesi fa su tio
Risposta a Acheronta Movebo
Il partito degli "odiatori" ha idee antidemocratiche e per questo motivo dev'essere osservato...I suoi sostenitori evidentemente hanno le stesse idee poco democratiche e anche in Ticino questi movimenti di estrema destra hanno i loro fans...

Lo stolto errante 2 mesi fa su tio
Risposta a Acheronta Movebo
Quindi se creo un partito che odia le donne e ho un seguito, per te è democratico votarmi? Ma che idee hai della democrazia? In Germania così come nel resto del mondo sotto scacco dall’immigrazione dovrebbero cercare i veri responsabili di questi esodi… le multinazionali che tolgono tutte le risorse ai paesi di origine e dare la possibilità di una crescita a questi paesi invece di creare ulteriore odio. Certo che se volgiamo tutto è normale che qualcuno poi passi a riscuotere e non sorprenderti se lo farà da incivile, visto che non gli è stata data la possibilità di diventare civile nel suo paese. Sarebbe anche ora di svegliarsi e non fare sempre i viziati che vogliono tutto!!!

Antonio Bernasconi 2 mesi fa su tio
Risposta a Acheronta Movebo
Finalmente!!! La gente si schiera contro questi novelli nazisti. Certi rigurgiti che stanno nascendo in Europa fanno paura come personalmente mi fa paura la destra svizzera che opera contro i nostri concittadini che sono nel bisogno.

MR81 2 mesi fa su tio
Risposta a Acheronta Movebo
Se l’Afd è al 20 % non vuol dire che sono tutti nazisti, bisogna piuttosto chiedersi perché la Germania si “stà” spostando verso destra… stufa di questa immigrazione incontrollata ? Quanti milioni di stranieri ci sono? Dov’è tutto questo “valore aggiunto” tanto sbandierato dalla sinistra? Perché non si può fargli fare qualche lavoretto? Magari può aiutare ad integrarsi, stare tutto il giorno a far niente, non aiuta di certo… io la vedo così .

Paolin’ 2 mesi fa su tio
Risposta a MR81
Mah… i famosi slogan del tipo « fargli fare qualche lavoretto [sic] » mi suscitano sempre un cedimento testicolare. Non mi sembra che i politici di destra siano i più favorevoli ad ogni opera di inclusione.

MR81 2 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Hai ragione… ma la mia era solo un’ alternativa al bere e fumare … o peggio per tutto il giorno, …è normale che poi uno svalvola

Arcadia7494 2 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
*dovere civico
NOTIZIE PIÙ LETTE