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CINAMiliardario cinese "sogna in grande", supera Musk e diventa il "re" dell'elettrico

03.01.24 - 17:22
Wang Chuanfu di BYD sorpassa Tesla nelle vendite di auto elettriche (a prezzi "modici") nel mondo, dopo l'investimento di Warren Buffett
Imago
Fonte CNN
Miliardario cinese "sogna in grande", supera Musk e diventa il "re" dell'elettrico
Wang Chuanfu di BYD sorpassa Tesla nelle vendite di auto elettriche (a prezzi "modici") nel mondo, dopo l'investimento di Warren Buffett

PECHINO - Andiamo subito al sodo: in fatto di auto elettriche vendute nel mondo Tesla non è più al primo posto. Tra ottobre e dicembre del 2023 appena terminato la cinese BYD ha infatti consegnato 526 mila auto contro le 484 mila vendute da Elon Musk.

Ma chi c'è dietro la Byd, acronimo di "Build Your Dreams", nata negli anni '90 come produttrice di batterie per telefonini?

Lui è Wang Chuanfu, presidente e CEO del colosso dell'elettrico che ora esporta, oltre alle auto, anche taxi e autobus elettrici. Ingegnere, dopo l'attività di ricerca governativa a Shenzhen, nel 1995 apre il suo laboratorio fino a diventare il più grande produttore di batterie al nichel.

L'ascesa
Nel 2003 il grande salto: Wang acquista una casa automobilistica statale a Xi'an. La svolta produttiva e commerciale invece arriva nel 2008 con il contributo sotto forma di investimento - oltre 230 milioni di dollari - da Warren Buffett, CEO e fondatore di Berkshire Hathaway che oggi vanta un patrimonio superiore ai 102 miliardi di franchi.

Nello stesso anno arriva la prima auto ibrida plug-in, la cavalcata ha inizio: dal 2015 BYD domina il mercato cinese e dal 2020 produce anche le sue proprie batterie, sottili e a forma di lama al litio ferro fosfato per le proprie auto e per quelle di Toyota.

Prezzi abbordabili
Rispetto ai quattro modelli venduti in Cina (Model 3, Model Y, Model S e Model X) che hanno prezzi compresi tra i 40 e i 120 mila dollari, il modello Seagull di BYD risulta essere più alla portata, con un prezzo poco superiore ai 10 mila dollari, una velocità di oltre 130 km/h e un'autonomia di 190 Km, in caso di batteria piccola, e di oltre 400 Km con batteria grande.

Tra i modelli più venduti da Wang Chuanfu, la berlina Qin e il SUV Song.

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COMMENTI
 

Golf67 3 mesi fa su tio
Nel frattempo che stiamo qui a disquisire sulle “cinesate” e che l’asse America-EU implode, cinesi, russi e arabi si stanno organizzando da soli. Dite solo una cosa; se un’auto europea costa 50’000 CHF e una cinese 40’000 o meno, potete giurare di comperare quella europea? Sapendo poi cosa c’è dietro a tutta la produzione “europea”? Siate sinceri..

sbomba 3 mesi fa su tio
due super ricchi potranno aiutare un piccolo pezzo di terra ???? solita menata

daniele77 3 mesi fa su tio
Risposta a sbomba
???

CHGordola 3 mesi fa su tio
Il problema per le auto cinesi è che le nazioni europee frenano il mercato applicando dazi importanti per "salvaguardare" il mercato europeo (ciò che fa anche la Cina con le auto europee), ciò che in realtà succede è che invece si salvaguardano solo gli interessi dei produttori europei, americani o giapponesi che comunque producono la maggior parte dei veicoli o delle componenti in Cina ma ci fanno credere che producono le vetture in Europa, nonostante solamente pochi modelli e in piccole quantità (rispetto alla produzione cinese) vengono prodotte qua da noi, non a caso l'industria automobilistica in Italia è quasi decimata rispetto agli anni buoni, quella francese pure, e quella tedesca segue a ruota. Quindi a guadagnarci sono i soliti e a perderci siamo noi clienti, che non possiamo acquistare auto al loro prezzo effettivo, è difficile se non impossibile che in Europa vedremo una vettura costare solamente 10'000 CHF (si parla già della BYD Seagull in Italia a 20'000 €, il doppio che in Cina). È giusto adattare i prezzi al costo della vita, ma non è giusto adattare i prezzi per far guadagnare i soliti immanicati...

daniele77 3 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
si e no, è vero che ci sono i dazi, mq non è quello che fa lievitare i costi. le leggi europee riguardo i veicoli ė molto più severa 3 quindi la maggior parte di veicoli sviluppati per il mercato cinese non verrebbe omologata qui. di conseguenza devono modificare il veicolo aggiungendo quanto richiesto. un modello BYD in passato sono stati obbligati allungare il frontale per soddisfare i requisiti NCAP. quindi se arriva a 20000 è un pezzo più che corretto rimanendo altamente competitivo.

Ruse 3 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
per poi avere altre cinesate? no grazie, siamo già invasi dalla loro low cost --> very low quality
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