Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump non ci sta: è ricorso contro la squalifica dalle primarie

03.01.24 - 07:07
L'ex presidente americano era stato squalificato per aver preso parte a un’insurrezione contro la costituzione.
AFP
Fonte ATS ANS
Trump non ci sta: è ricorso contro la squalifica dalle primarie
L'ex presidente americano era stato squalificato per aver preso parte a un’insurrezione contro la costituzione.

NEW YORK - Donald Trump presenta il ricorso contro la decisione della segretaria di Stato del Maine di squalificarlo dalle primarie 2024 per il suo ruolo nelle proteste del 6 gennaio 2021. Il ricorso è stato depositato in una tribunale del Maine.

L'ex presidente è stato squalificato in base al 14esimo emendamento che, nella Section 3, vieta ai funzionari pubblici che hanno giurato di sostenere la costituzione di ricoprire futuri incarichi se coinvolti in una "insurrezione" o "rivolta" contro la costituzione stessa.

Per il Maine il ricorso è stato presentato a un tribunale statale. Trump è atteso invece rivolgersi alla Corte Suprema per l'analoga decisione del Colorado.

Stando a quanto riporta Msnbc, la segretaria di Stato del Colorado, Jena Griswold, ha chiesto ufficialmente alla Corte Suprema di risolvere il nodo dell'eleggibilità di Trump il più velocemente possibile alla luce del calendario elettorale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 3 mesi fa su tio
Forza donald

SelT 3 mesi fa su tio
Che brutta scelta per gli americani, l’anziano o il ciuffetto ribelle. Non hanno di meglio da proporre?

Ciulindo.47 3 mesi fa su tio
quando negli USA il popolo avrà raggiunto il limite di sopportabilità, Biden o Trump al governo, la guerra civile sarà comunque inevitabile. Probabilmente Trump, visto il sostegno della moltitudine potrebbe ritardarla. Stesso discorso per quanto riguarda il collasso del capitalismo: in sintesi, Biden sarebbe più funzionale al cambiamento epocale della società, per il semplice fatto che la sua amministrazione considera l’economia unicamente con le categorie del suo passato anziché con quelle del futuro.

fugu 3 mesi fa su tio
Professione contestatore 🤡

Marco2023 3 mesi fa su tio
hab poco di " democrazia" in Usa...mi sa.....

W.Bernasconi 3 mesi fa su tio
Incredibile.. mezza stampa oltre atlantico parla di un sostegno senza precedenti a Trump e qua che raccontano? Che Trump fa ricorso a una baggianata che è soltanto una formalità (per accontentare i demo e far felice qualche nostro Molinarolover..)

franco1951 3 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Se uno è sostenuto dal popolo (anche Hitler lo era) non significa che sia intelligente o capace. Questo signore, per non dimenticare, ha portato gli USA sull'orlo di una guerra civile e forse anche qualche centimetro più in là, ci sono stati un paio di morti.

GruetliWSAAWF 3 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Con Biden al potere (da marionetta), carovita, inflazione, ultraliberalismo in senso wokista, guerre su più fronti. Great achievement.
NOTIZIE PIÙ LETTE