Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl farmaco anti-obesità è la scoperta scientifica del 2023

14.12.23 - 20:00
Due sperimentazioni hanno dimostrato che i farmaci producono benefici significativi.
Deposit
Fonte ATS
Il farmaco anti-obesità è la scoperta scientifica del 2023
Due sperimentazioni hanno dimostrato che i farmaci producono benefici significativi.

WASHINGTON - Lo sviluppo dei farmaci anti-obesità, noti come 'agonisti del GLP-1', e la scoperta che possono aiutare a risolvere i problemi associati sono stati incoronati come il risultato scientifico più importante del 2023 dalla rivista Science.

Quest'anno, infatti, due importanti sperimentazioni cliniche hanno dimostrato in maniera molto evidente che questi farmaci producono benefici significativi per la salute che vanno oltre la perdita di peso, e altri studi ancora in corso stanno testando lo stesso approccio nel trattamento della tossicodipendenza, dell'Alzheimer e del Parkinson.

Questi farmaci stanno imponendo importanti discussioni sul modo in cui viene considerata l'obesità, cosa che potrebbe aiutare a ridurre lo stigma sociale e il giudizio sul peso. Ma sono nate anche preoccupazioni circa il costo e la disponibilità dei farmaci, così come sugli eventuali effetti collaterali e sulla potenziale necessità di doverli assumere a tempo indeterminato.

I medici hanno anche posto l'attenzione sul timore che vi ricorrano persone non obese o in sovrappeso, come soluzioni per dimagrire rapidamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ladycore 4 mesi fa su tio
Nella speranza che venga approvato anche in Svizzera un farmaco analogo per il trattamento dell'ipertensione intracranica idiopatica che colpisce prevalentemente le giovani donne obese. Malattia finora insufficientemente considerata dal sistema sanitario e dal dipartimento federale della sanità.

s1 4 mesi fa su tio
e ne venderanno a tonnellate...

TeresaBaliresa 4 mesi fa su tio
Basta mangiare meno e/o muoversi di più. Ma invece facciamoci prescrive un bel farmaco per tutta la vita.

Luigi Bianchi 4 mesi fa su tio
Risposta a TeresaBaliresa
Ormai meglio curare i sintomi che la malattia… se curi qualcuno, quanti soldi li puoi spillare?

John Wayne 4 mesi fa su tio
Se sono sotto ricetta medica e vengono prescritte, vuol dire che certi medici sono degli affaristi in cerca del favore sottobanco da parte della case farmaceutiche (e non sarebbe un mistero), come stanno facendo con il Semaglutide che serve per i diabetici. Esistono anche anche altri farmaci sottoforma di pastiglie che vanno bene per dimagrire ma sono stati brevettati per curare altro.

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
È quello che penso anch'io. Se il medico non me lo prescrive, non lo posso avere. Prima di puntare il dito contro i consumatori (anche loro hanno la loro parte di responsabilità), che ci sia i controllo su quello che prescrivono certi medici.
NOTIZIE PIÙ LETTE