Cerca e trova immobili

ARGENTINALa Banca centrale resta aperta. Niente dollarizzazione?

06.12.23 - 14:34
Il presidente eletto Javier Milei ha scelto Santiago Bausilli, ex sottosegretario alle Finanze.
AFP
Fonte ats
La Banca centrale resta aperta. Niente dollarizzazione?
Il presidente eletto Javier Milei ha scelto Santiago Bausilli, ex sottosegretario alle Finanze.

BUENOS AIRES - Il presidente eletto dell'Argentina, l'ultraliberista Javier Milei, non chiuderà la Banca Centrale (Bcra) come aveva promesso in campagna elettorale, o almeno per adesso.

Secondo quanto trapelato nelle ultime ore e confermato anche da fonti del futuro governo all'agenzia di stampa italiana ANSA, l'istituzione monetaria continuerà a operare sotto la guida di Santiago Bausili, ex sottosegretario alle Finanze durante il governo di Mauricio Macri (2015-2019) e uomo di fiducia del ministro dell'Economia designato, Luis Caputo.

In un ulteriore segno di pragmatismo da quando si è imposto nel ballottaggio del 19 novembre, Milei ha risolto in questo modo uno degli ultimi tasselli che mancavano per completare lo staff economico incaricato dell'esecuzione dell'arduo programma di risanamento macroeconomico e finanziario del Paese.

Il futuro presidente della Bcra ha un passato in entità bancarie di primo livello come J.P Morgan e Deutsche Bank e un expertise sui mercati di capitali.

La scelta di Bausili, assicurano le fonti, garantisce unità d'intenti con Caputo. I due sono di fatto soci nella società di consulting Anker e hanno redatto insieme il piano economico presentato a Milei che esclude una dollarizzazione immediata e si basa, oltre che a drastici tagli alla spesa, anche su un massiccio ricorso al finanziamento estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 4 mesi fa su tio
Come volevasi dimostrare: la famosa dollarizzazione era solo uno dei tanti specchietti per convincere i gonzi creduloni a votarlo…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e così facendo sono riusciti a tirarsi definitivamente la zappa sui piedi, anzi, sulla testa…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… ovviamente con tutti i danni causati negli ultimi 50 anni dai politici di tutti gli orientamenti (compresi quelli dittatoriali), è logico che il popolo non sappia più che pesci pigliare… ooops, pardon, che politici votare…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Grande è la confusione sotto il cielo argentino… e di solito questo è il preludio a tempi bui… come i molti focolai che i vari criminali piromani professionisti vanno attizzando in sempre più zone del mondo, purtroppo…

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… causando o continuando ad alimentare tragedie infinite in cui le vittime civili si contano ormai a decine di migliaia… e quel che è peggio, senza alcuna speranza in un futuro migliore…
NOTIZIE PIÙ LETTE