Cerca e trova immobili

BRASILEIl 5% di Rio de Janeiro sommerso entro il 2050

29.11.23 - 07:44
Fa parte della classifica delle 10 città del mondo più esposte al rischio generato dall'innalzamento del livello del mare
keystone-sda.ch (ANDRE COELHO)
Fonte Ats ans
Il 5% di Rio de Janeiro sommerso entro il 2050
Fa parte della classifica delle 10 città del mondo più esposte al rischio generato dall'innalzamento del livello del mare

RIO DE JANEIRO - Entro il 2050, il 5% delle città brasiliane di Rio de Janeiro e Santos sarà sommerso dalle acque del mare. Lo rivela uno studio commissionato dalle Nazioni unite (Onu) e pubblicato alla vigilia della Conferenza sui cambiamenti climatici (Cop28) di Dubai.

L'impatto dell'aumento delle temperature sulle inondazioni costiere aumenterà di cinque volte nel corso di questo secolo.

Santos e Rio occupano il terzo e quarto posto della classifica delle 10 città del mondo più esposte al rischio generato dall'innalzamento del livello del mare guidata da Guayaquil, in Ecuador, e Barranquilla, in Colombia. Chiude le prime cinque posizioni la capitale della Jamaica, Kingston.

Secondo lo studio Onu l'America latina, i Caraibi, il Pacifico e i piccoli Stati insulari in via di sviluppo mostrano una significativa proiezione di perdite di territorio e di infrastrutture essenziali a causa delle inondazioni permanenti. A Rio de Janeiro, lo scenario peggiore prevede un innalzamento del mare di 20 centimetri entro la metà del secolo e di 48 centimetri entro il 2100.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 5 mesi fa su tio
5% wow

sWiSs_PiRaTe 5 mesi fa su tio
"O Rio de Janeiro continua lindo... "

s1 5 mesi fa su tio
siamo nella adrem adesso e questi mente catti pubblicano rapporti di quello che succederà tra 50 anni basandosi su modelli come minimo poco affidabili se non farlocchi e mirati a fare passare i soliti messaggi terroristici... si occupassero di risolvere i problemi attuali invece di fantasticare su quello che ci sarà fra 25 anni (basta andare indietro a vedere le previsioni degli anni 90 per vedere quanto questi cosidetti scienziati abbiano idea di quello che stanno dicendo...cioè ce la hanno in base a quello che gli viene richiesto di dire dalla mano che paga)
NOTIZIE PIÙ LETTE