Cerca e trova immobili

STATI UNITIGoogle inizia a eliminare gli account inattivi da due anni

28.11.23 - 16:21
Iniziativa volta a prevenire rischi di sicurezza, come phishing e attacchi informatici.
Deposit
Fonte ats ans
Google inizia a eliminare gli account inattivi da due anni
Iniziativa volta a prevenire rischi di sicurezza, come phishing e attacchi informatici.

NEW YORK  - A partire da venerdì Google inizierà ad eliminare gli account inattivi da almeno due anni. Stando a quanto riferisce la Cnn, l'azienda ha annunciato la nuova politica in maggio, affermando che è intesa principalmente a prevenire i rischi per la sicurezza.

Gli account più vecchi, infatti, hanno maggiori probabilità di fare affidamento su password riciclate e sono meno propensi a impiegare misure come la verifica in due passaggi, rendendoli più vulnerabili a problemi come phishing, attacchi informatici e spam. Google sta inviando avvisi agli utenti interessati da agosto, e con un approccio graduale i primi account ad essere eliminati saranno quelli creati e mai più visitati.

Per mantenere un indirizzo attivo, invece, è sufficiente accedere all'account o a qualsiasi servizio Google almeno una volta ogni due anni e per esempio leggere un'e-mail, guardare un video o eseguire una singola ricerca.

«Rimuovendo in modo proattivo questi account, Google riduce efficacemente la superficie di attacco a disposizione dei criminali informatici», ha indicato alla Cnn Oren Koren, cofondatore della società di sicurezza informatica Veriti. «Questa azione di Google esemplifica una tendenza più ampia nel settore, ossia adottare misure preventive per rafforzare il panorama generale della sicurezza digitale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE