Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Fu l'Ucraina a far saltare Nord Stream»

11.11.23 - 19:37
Secondo un'indiscrezione del Washington Post a coordinare l'attacco al gasdotto fu un colonnello delle operazioni speciali di Kiev.
Reuters
Fonte ats ans
«Fu l'Ucraina a far saltare Nord Stream»
Secondo un'indiscrezione del Washington Post a coordinare l'attacco al gasdotto fu un colonnello delle operazioni speciali di Kiev.

KIEV - Fu un ufficiale militare ucraino a coordinare l'attacco al gasdotto Nord Stream. Lo riferiscono fonti informate al Washington Post secondo le quali Roman Chervinsky, un colonnello delle forze per le operazioni speciali di Kiev, fu parte integrante dell'operazione di sabotaggio dell'oleodotto.

Secondo quanto riferito da funzionari ucraini ed europei, il colonnello pluridecorato di 48 anni ha svolto un ruolo centrale nel bombardamento del gasdotto Nord Stream a settembre dell'anno scorso. In particolare, scrive il Washington Post, il militare ha gestito la logistica e il supporto a un team di circa sei persone che, affittando una barca a vela e utilizzando attrezzature per sub, ha piazzato l'esplosivo sotto al gasdotto. L'attacco ha causato enormi perdite nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, che corrono dalla Russia alla Germania sotto il Mar Baltico, lasciando intatto solo uno dei quattro collegamenti della rete.

Chervinsky non ha agito né pianificato l'operazione da solo, riferiscono le fonti, ma ha preso ordini da funzionari ucraini sotto la guida diretta del generale Valery Zaluzhny, il comandante in capo delle forze armate di Kiev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 5 mesi fa su tio
Se il tuo paese viene attaccato ed invaso (da 9 anni) altro che difendersi e cercare di ostacolare il paese invasore. Quindi del tutto logico il presunto attacco a NordStream. Anzi, un atto dovuto, seppur l'Ucraina sia 100 volte più piccola geograficamente e militarmente del malato e frustrato orso russo.

vulpus 5 mesi fa su tio
Lascia perplessi il contenuto , la tempistica e l'oggetto. Il contenuto in quanto una operazione del genere non la si fa mandando i sommozzatori, come appare sull'articolo, ma sono necessari esperti che lavorano sott'acqua ed esperti di esplosivi a quelle profondità. Per cui c'è da dubitare veramente che nonostante la buona volontà dell'esercito ucraino, abbiano l'esperienza per una tale azione, volta poi a danneggiare una nazione tra le più solidali , contro i russi. La tempistica di tale informazione: è noto a tutti che una frangia della politica americana non vede di buon occhio il sostegno alla democrazia europea e alla sua difesa. Quanto "rivela" questo giornale fa parte delle illazioni già apparese tempo fa e che qualcuno ha interesse a rinfocolare.Che sia una operazione eseguita da ovest o da est, il convincimento che russi o americani siano impegolati in questa azione.

Ala 5 mesi fa su tio
dedicato a Cassis e compagni di merende

cle72 5 mesi fa su tio
Fermare immediatamente l'adesione alla UE e non dare la possibilità che questa avvenga, fermare gli aiuti miliardari per armi. Con il NO! alla UE il conflitto si fermerà. Non è un segreto che la Russia non voglia gli americani sui suoi confini.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Esattamente

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Se lo avessimo fatto prima non avremmo tutte ste gabole ora. È impensabile che l’Ucraina possa difendersi da una Russia. Semplicemente infattibile. Ora hanno terre devastate e sono tutti scappati (in Europa). E dell’Ucraina che ne rimane?

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
La Finlandia - che ha 1.300 km di confine con i criminali russi - è entrata di corsa nella NATO.

Arcadia7494 5 mesi fa su tio
Anche fosse stata l'Ucraina, vogliamo mettere ciò a confronto con quello che fa la Russia da 20 mesi? Bom.bard.amenti e dis.truz.ione fine a se stessa. Solo bastian contrari filo.put.iniani an.ti occi.dentali (v. commenti sotto) possono probabilmente pensarlo.

Dred 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Concordo.

Lello 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
senza difendere nessuno, è peccato fermarsi solo a 20 mesi fa,prova a tornare indietro di qualche anno in più,e capirai che nessuno dei due è santo e che le loro maia late le hanno fatte ognuno

Arcadia7494 5 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Lello, qui nessuno è immacolato, nemmeno noi, e se torno indietro di qualche anno mi accorgo che il conflitto in Donbass è stato alimentano ed ingrandito ad arte dalla disinformazione del Cremlino, la stessa che ha fatto proseliti tra gli "svegli" d'Occidente. Putin ha approfittato della situazione e per colpa delle sue mire espansionistiche si è aperto un fronte di guerra pericoloso e si è creata incertezza nel nostro continente. La cosa sconcertante è che ci sono queste persone "sveglie" che addossano il grosso della responsabilità a noi Occidentali, Usa , UE , Nato, ecc.. Per costoro, Putin sta difendendo il paese da minacce esistenziali. Chissà quali, sarebbe bello sapere.

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Chi si sta allargando negli ultimi anni è la UE ergo NATO ergo USA. La Russia non vuole la NATO/ UE fuori dai suoi confini. Come a suo tempo a Cuba, con la crisi dei missili sovietici sul territorio cubano per l'appunto. In risposta agli USA che piazzavano basi militari ovunque nel mondo e in Europa.

Lello 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
te la vedi in una maniera e sembri a senso unico,io la vedo in un altra maniera,e come ci insegna la storia l'Ucraina governata da burattini che hanno voluto l'ennesima guerra USA Russia sempre lontana dai confini statunitensi

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia, concordo. Quei filo Putin di casa nostra che - se la Russia dovesse avanzare in europa - scapperebbero come ratti - un po' come i fascistelli di 70 anni fa alle nostre latitudini.

Dred 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Beh, allora il regime russo arriva tardi perché la NATO è già ai suoi confini da un pezzo con Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e ora anche Finlandia.

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Dred
Esatto Dred. Il regime russo non sa più - come sempre- come raccontare la frottola della frottola della frottola. Sia al suo interno che verso l'esterno; in perfetto stile fascista.

Ulk 5 mesi fa su tio
Quindi il prezzo scende?

Fabvan 5 mesi fa su tio
Non mi stupisce che zel-ant-snki possa esserne coinvolto.

Trapp 5 mesi fa su tio
E l‘ Ucraina vuole entrare a fare parte della UE ..... e poverette le nazioni che lo sostengono 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Perro 5 mesi fa su tio
Roggino è molto divertente leggere anche te, complimenti comunque, ci vuole un bel coraggio e pensare di avere veramente ragione per criticare "tutti i presenti"

T-34 5 mesi fa su tio
Risposta a Perro
Lascia che si diverta. Le persone che si perdono via a commentare i commentatori piuttosto che le notizie immagino che abbiano poche altre occasioni per divertirsi nella vita.

Roggino 5 mesi fa su tio
Tutti presenti? 🤔 Quando vi sono notizie a discapito dell’Ucraina eccoli tutti presenti, poi quando vi sono notizie a discapito della loro amata Unione Sovietica uccelli di bosco… 🤦🏼‍♂️ Comunque troppo divertente leggervi 😂

Lux Von Alchemy 5 mesi fa su tio
Perché questa “verità” esca solo ora, deve servire qualche specifico per rogramma. Era ovvio che non era stata la mano russa, ma i danni mediatici degli stolti dalle piattaforme ticinesi in su, oramai sono fatti. I cattivi sono da ogni parte, la verità è manipolabile ed il gioco continua. Tra un anno Zelensky sarà “altrove”, Biden in pensione e Putin a capo di un impero dopo 23+ anni stabili. Vi sarà un mondo nuovo però con i medesimi virus. The show must go on. Welcome to planet Earth.

sergejville 5 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
ecco Lux, filo dittatorello (ex agente del KGB) e con la speranza che il mondo venga "comandato" da russi e cinesi. Poi, dovesse succedere, abituato alla bella e domocratica Europa, da chi andresti a piangere? Ah, dimenticavo: ovvio che NordStream era un tentativo dio difendersi e contrattacare l'invasore criminale russo per mano di chi è invaso e attaccato con l'aiuto di chi vuol difendere la nostra democrazia (GB in primis). Ma questo lo sapevano anche i paracarri.

tulliusdetritus 5 mesi fa su tio
Il vero messaggio è che Washington sta sempre più scaricando Kiev. Come in Afghanistan, prima vanno a creare disastri poi scappano a gambe levate. Un déja vu, insomma

T-34 5 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Concordo, per Zelensky finito il tempo delle coccole USA. Oramai si è trasformato in un'imbarazzante e controproducente zavorra pericolosamente fuori controllo. Fossi in lui assumerei al più presto un "assaggiatore" personale da tenermi sempre appresso, sia mai che sulla sua scrivania un bel giorno gli si materializzi una bella "partita" tagliata con cianuro gentilmente recapitata da Washington.

Panda 5 mesi fa su tio
Complimenti, e gli diamo ancora dei soldi A quanti miliardi siamo? Ormai ho perso il cono!!!! Fette di salame sugli occhi??? A buon intenditor poche parole

Chillout 5 mesi fa su tio
Lo vedo ancora nudo con la chitarrina

Voilà 5 mesi fa su tio
Non sarà l'accelerazione del processo di adesione dell'Ucraina all'UE che ha generato questa soffiata da parte degli USA?

T-34 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
L’accelerazione al processo di adesione è solo una presa in giro nei confronti degli ucraini stessi. Un modo subdolo per illuderli ed indurli così a proseguire la guerra per procura fino all’ultimo ucraino, così da danneggiare la Russia il più possibile, come Biden desidera. Quelli dell’UE (tanto quanto gli USA), sono pronti a rinnegare gli ucraini quando non avranno più nulla da spremere. E l’ultima cosa che desiderano, comprensibilmente peraltro, è ritrovarsi un giorno un paese problematico ed impresentabile (dal punto di vista degli standard richiesti per far parte dei paesi UE) come l’Ucraina fra i piedi. Non è la prima volta che – con le dita incrociate dietro alla schiena - l’UE promette mari e monti a Kiev per indurre gli ucraini a farsi massacrare in funzione anti-russa e poi gli ucraini stessi si ritrovano cornuti e mazziati. Tanto per dirne una, quando hanno indotto Zelensky a stracciare il trattato di pace di fine marzo 2022 (con tanto di proposta russa di ritirare l’esercito dal paese) garantendogli tutto il sostegno e tutti gli armamenti sufficienti per umiliare l’esercito russo e vincere in tre mesi. Poi si è visto come è andata a finire. Comunque meno male che quelli con cui condividiamo radici e valori comuni europei sono riusciti a fare saltare il gasdotto ma non la centrale nucleare di Kursk, bersagliata di proposito con droni esplosivi poco tempo fa. Magari se gli forniamo ancora qualche decina di miliardi e qualche modello di missile più efficiente la prossima volta che ci riprovano andrà meglio e potremo gustarci una bella catastrofe nucleare senza precedenti. Sperando che, differentemente da Chernobyl, non salti per aria un solo reattore, ma magari quattro o cinque in un colpo solo.

Joe_malcantone 5 mesi fa su tio
Oh, ma guarda….. come alcuni avevano già “ipotizzato” settimane fa , e che vennero additati come filo russi……

Perro 5 mesi fa su tio
L'occidente è in crisi, incalzato dai paesi emergenti che inesorabilmente assumeranno sempre più potere a livello mondiale e questo è insopportabile per chi deve cedere lo scettro. Stati uniti, Europa, ecc. Faranno di tutto per ritardare questa realtà con tutti i mezzi, tra questi la mega disinformazione. Oltre alla vergognosa guerra in Ucraina anche il nuovo "focolaio" mediorientale rientra in questa LOGICA. Buona fortuna a tutti

Rostok 5 mesi fa su tio
Ma va, esisteva veramente qualcuno che aveva dei dubbi in merito ? una vita che i nostri amici americani si fanno i proprio interessi alla grande, visto che confermo che comprano uranio dalla russia alla faccia delle sanzioni...... Tio solo copia e incolla le notizie, poi veramente dura districarsi in tutte queste fakenews,

Zapalott 5 mesi fa su tio
Hanno fatto bene.

Bred 5 mesi fa su tio
Ma guarda un po' che sorpresa.....se Bruxelles è realmente intenzionata a fare entrare questo popolo nell' UE, sono proprio degli stolti

Fra Francesco 5 mesi fa su tio
Zelensky si ritroverà finalmente da solo .

Zapalott 5 mesi fa su tio
Risposta a Fra Francesco
tutta sta voglia di darla vinta a Putler non la capisco. O meglio, la capisco, vedendo il quoziente d'intelligenza medio di chi commenta questa notizia.

Lello 5 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
sono quelli come te che abbassano la media,tranquillo

Zapalott 5 mesi fa su tio
Risposta a Lello
il vostro problema è che non sapete neanche perché volete il ..... del cremlino alle porte di casa. Kiew in 3 giorni.

Lello 5 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
non per forza si deve stare da una parte o dall' altra,a me basterebbe che ognuno stia a casa propria,e se nessun altro ci avresse messo il becco,avremmo salvato molti innocenti,non pensare che il tuo pupillo sia un santo,il primo a sganciare bombe sul suo popolo solo per farsi compiangere

Olly 5 mesi fa su tio
piano piano gli stessi americani attaccheranno Zelensky, lo lascieranno solo, e lo rimpiazzeranno con uno nuovo quando sarà il momento di "fare" la pace con la Russia....,e nel frattempo gli americani continuano ad acquistare Uranio dalla Russia malgrado le sanzioni....

leobm 5 mesi fa su tio
Un anno fa ne abbiamo letto di tutti i colori, e onestamente delle B A L L E enormi da ambo le parti

mali 5 mesi fa su tio
ma allora, alla fine della fiera, chi sono i cattivi?

Fra Francesco 5 mesi fa su tio
Risposta a mali
Non hai ancora capito che è una persona sola, Zelensky.

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
in sincerità pensavo fosse a carico degli usa ed inglesi come ai tempi di saddam, accusandolo di fabbricare ordigni nucleari, che all’ origine del sabotaggio, fosse la stessa ucraina, vergogna, allora che si arrangino da soli a sbrogliare la matassa russa….

Bred 5 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Se gli americani si sono mossi per conoscere la verità di questo sabotaggio è perché non hanno nessuna intenzione di addossarsi responsabilità non proprie. Nel caso contrario avrebbero già puntato il dito contro chi non c'entra nulla (come sempre).

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Bred
ti rimando al fattaccio, che gli usa e gli inglesi complottarono, la falsità, sulla produzione, di presunti armamenti nucleari, che saddam producesse, una falsità, madornale, li si voleva solo il petrolio, gli usa dove c’è business e primeggiare, non si tirano indietro, vi sono vari anettodi in merito, informati…

lguidicelli 5 mesi fa su tio
La notizia è stata "tradotta" sommariamente da fonti autorevoli di lingua inglese. Non si tratta di un bombardamento, ma di un sabotaggio in profondità. Ciò premesso, è ovvio che con questo gesto l'Ucraina cercava disperatamente di smuovere - a quel tempo - i paesi occidentali a darle man forte. Ed infatti c'è riuscita, tanto è vero che continua la guerra solo e grazie alle armi che le arrivano dai paesi occidentali. Realpolitik, purtroppo, e tutti noi siamo in un modo o nell'altro coinvolti, sia che parteggiamo per gli uni sia per gli altri.

Spartan555 5 mesi fa su tio
Questa non è una novità.

Gio58 5 mesi fa su tio
Come no, 6 amici al bar. Inventatene una migliore.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
E sentiamo….quanti ce ne vogliono di commandos?

Marco2023 5 mesi fa su tio
haa

Peter Parker 5 mesi fa su tio
….bombardamento del gasdotto…..(che sta sott’acqua). Andrà tutto bene……

Bred 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Perché? Le bombe non esplodo in acqua? 🤣🤣 ma dai! Sei serio?
NOTIZIE PIÙ LETTE