Cerca e trova immobili

STATI UNITITrump oggi in tribunale: «È una vergogna». Ecco cosa rischia

02.10.23 - 11:04
Il tycoon conferma la sua presenza al processo civile per frode, mentre in un post attacca procuratore generale e giudice.
REUTERS
Fonte CNN / ATS / ANS
Trump oggi in tribunale: «È una vergogna». Ecco cosa rischia
Il tycoon conferma la sua presenza al processo civile per frode, mentre in un post attacca procuratore generale e giudice.

NEW YORK - «Andrò in tribunale per combattere per il mio nome e la mia reputazione. Tutto questo caso è una vergogna». Lo ha scritto ieri l'ex presidente USA Donald Trump per annunciare che oggi sarà in tribunale a New York dove è accusato di frode fiscale, per aver gonfiato per circa un decennio il valore del patrimonio immobiliare e finanziario della Trump Organization. Il tutto - sempre secondo l'accusa - per ottenere vantaggi e migliori condizioni economiche e finanziarie.

Ma non è tutto, dato che nel suo post sulla piattaforma Truth Social, il favorito repubblicano per le presidenziali Usa del 2024 descrive il procuratore generale di New York Letitia James come «corrotto» e il giudice incaricato del caso Arthur Engoron - che la scorsa settimana aveva respinto la richiesta di archiviazione - come «squilibrato».

Il perché della presunta frode.
A riportare le cifre del processo per frode contro Trump, i suoi figli Donald Jr. ed Eric e la Trump Organization, è un'agenzia Agi, secondo la quale gli imputati avrebbero gonfiato il valore dei beni tra gli 812 milioni e i 2,2 miliardi di dollari (fino a 3,6 miliardi di dollari, secondo Arthur Engoron). Azioni messe in atto per ottenere prestiti utilizzati poi per la costruzione di un golf resort a Miami e hotel a Washington e Chicago. 

Cosa rischia Trump.
In questa causa civile Trump non rischia il carcere ma la prevista apparizione odierna anticipa la maratona giudiziaria che lo vede, suo malgrado, protagonista in quatto vertenze giudiziarie. Il procuratore Letitia James - come riferisce CNN - chiede infine 250 milioni di dollari di danni, il divieto per i Trump di prestare servizio come dirigenti d'azienda a New York e il divieto per la società di intraprendere transazioni commerciali per cinque anni.

Dunque, come ha scritto l'ex inquilino della Casa Bianca, «ci vediamo in tribunale... lunedì mattina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gentlemen 7 mesi fa su tio
Tutte queste accuse contro Trump sembrano la fotocopia di quanto ha dovuto subire Silvio Berlusconi. Alla resa dei conti non è rimasto nulla. Se la magistratura è politicizzata queste cose succedono. Mi sembra però che con Biden le cose siano alquanto peggiorate.

Nikko 7 mesi fa su tio
Sicuramente!… Ha veramente ragione!… Condivido totalmente!… “È proprio una vergogna!”… avere un “candidato” alla presidenza degli USA con una sequela di incriminazioni da far invidia a tutti gli altri suoi consimili…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… Comunque un “candidato” decisamente poco candido…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… a meno che… “candidato” potrebbe derivare dal vizio di usare candeggina anti-Covid… 😂🤣😂

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… quella candeggina rende sicuramente candidi… però per sempre… 🤣😂🤣

Mox 7 mesi fa su tio
Tutte le accuse contro Trump sono state messe in piedi dai Dem per cercare di impedirgli di diventare di nuovo presidente. Falliranno e perderanno male

rrs 7 mesi fa su tio
Risposta a Mox
dice quello che ha letto le carte del processo e ha sentenziato! a lavurè, terún!

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
La cosa desolante è che negli ultimi anni (e intendo in generale a livello globale) ci si è ridotti a dover scegliere non il candidato migliore bensì il meno peggio!

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Secondo me da che l’uomo esiste è sempre stato così..

Honghy 7 mesi fa su tio
Di fatto è che il problema vero è trovare un politico onesto

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
Risposta a Honghy
un cavaliere senza macchia? non esiste e mai esisterà... la politica corrompe tutti.

Vincenzo 1960 7 mesi fa su tio
Il prossimo anno ci saranno due elezioni importantissime, negli USA e in Europa , quella parte che si definisce progressista se la sta facendo sotto!

Geremia 7 mesi fa su tio
Questo ha rubato allo stato americano e quindi al popolo e c’è chi lo vorrebbe di nuovo presidente. Al mondo c’è troppa ignoranza, non potrà mai andare meglio di così

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Per fortuna che abbiamo sempre lei da giocare come jolly..

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Che ridere.. questa notizia è stata riportata in modo fazioso.. difatti basta leggere la stampa di oltre oceano per farsi un idea meno di parte.. comunque stanno portando il mitico the Donald alle presidenziali in prima classe hehe. Io e le cheerleadears siamo pronti!

Crigmcgee 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Già richiesto la greencard? Quando pensa di lasciare il ticino definitivamente per gli states?

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Rimango sempre incantato da queste provocazioni intellettuali…

Crigmcgee 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Vero? rispecchiano l'intelletto del lettore medio di TIO

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Crigmcgee
E non vogliamo migliorare la statistica, vero?
NOTIZIE PIÙ LETTE