Cerca e trova immobili

CINA/ARABIA SAUDITAPechino e Riad annunciano un'esercitazione navale congiunta

28.09.23 - 12:28
La Cina cerca di rafforzare le sue relazioni con l'Arabia Saudita assumendo un nuovo ruolo di mediatore in Medio Oriente.
Reuters
Fonte ATS ANS
Pechino e Riad annunciano un'esercitazione navale congiunta
La Cina cerca di rafforzare le sue relazioni con l'Arabia Saudita assumendo un nuovo ruolo di mediatore in Medio Oriente.

PECHINO/RIAD - Cina e Arabia Saudita terranno a ottobre la loro seconda esercitazione navale congiunta nell'arco di quattro anni: lo ha annunciato oggi il ministero della difesa cinese, in un momento in cui Pechino sta rafforzando le sue relazioni con Riad.

Le esercitazioni, chiamate "Blue Sword 2023", si terranno in ottobre nel Guangdong, una provincia nel sud della Cina, ha affermato il ministero cinese.

Secondo l'agenzia di stampa saudita ufficiale (Spa), i due paesi avevano già effettuato esercitazioni navali congiunte nel 2019.

Queste esercitazioni avvengono mentre la Cina cerca di rafforzare le sue relazioni con Riad e ha assunto un nuovo ruolo di mediatore in Medio Oriente.

Quest'anno Pechino ha contribuito a mediare un accordo tra l'Arabia Saudita e l'Iran sostenuto da Damasco, due paesi rivali di lunga data, che ha portato al ripristino delle relazioni e alla riapertura delle rispettive ambasciate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 7 mesi fa su tio
Hanno proprio niente in testa a parte mostrare i muscoli. Perchè non avvviare una cooperazione sullo sviluppo che tenga conto anche dell'ambiente? Ce ne sono di studi. Manca testa e cuore, povera dentro questi governanti

Granzio 7 mesi fa su tio
Game over USA ?

Signore 7 mesi fa su tio
bene, bene...
NOTIZIE PIÙ LETTE