Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABocciati i respingimenti francesi

21.09.23 - 11:38
Secondo la Corte di giustizia Ue «l'allontanamento forzato avviene solo in ultima istanza»
IMAGO / ZUMA Press
Fonte Ats Ans
Bocciati i respingimenti francesi
Secondo la Corte di giustizia Ue «l'allontanamento forzato avviene solo in ultima istanza»

BRUXELLES - La Corte di giustizia dell'Unione europea boccia i respingimenti dei migranti da parte della Francia alle frontiere interne.

In una sentenza sul ricorso di diverse associazioni francesi, i giudici di Lussemburgo evidenziano che «la direttiva Ue 'rimpatri' va sempre applicata, anche nel caso di controlli ai confini interni» ripristinati temporaneamente da uno Stato membro.

I migranti irregolari, evidenzia la Corte Ue, devono pertanto poter «beneficiare di un certo termine per lasciare volontariamente il territorio. L'allontanamento forzato avviene solo in ultima istanza».

Nel caso in cui un Paese membro decida di ripristinare temporaneamente i controlli alle frontiere interne, sottolineano i togati di Lussemburgo, un governo nazionale può sì adottare un provvedimento di respingimento «sulla sola base del codice di Schengen», ma «ai fini dell'allontanamento» dei migranti irregolari è comunque tenuto a rispettare «le norme e le procedure comuni previste dalla direttiva 'rimpatri'».

La direttiva comunitaria in questione, spiega la Corte Ue, «si applica a qualunque cittadino di un Paese terzo che sia entrato nel territorio di uno Stato membro senza soddisfare le condizioni d'ingresso, di soggiorno o di residenza», e vale anche qualora un migrante «sia entrato» in detto territorio nazionale «ancor prima di aver attraversato un valico di frontiera in cui i controlli vengono effettuati».

«Solo eccezionalmente la direttiva 'rimpatri' consente agli Stati membri di escludere i cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno nel loro territorio è irregolare» e, precisano ancora i giudici, «se è vero che ciò avviene in particolare quando» i migranti «sono sottoposti a una decisione di respingimento a una frontiera esterna di uno Stato membro, lo stesso non vale quando sono sottoposti a una decisione di respingimento a una frontiera interna di uno Stato membro, anche qualora siano stati ripristinati i controlli».

La Corte Ue ricorda infine che, stando alla direttiva rimpatri, i Paesi membri «possono trattenere un cittadino di un Paese terzo, in attesa del suo allontanamento, in particolare qualora costituisca una minaccia per l'ordine pubblico» e che possono punire «con la reclusione la perpetrazione di reati diversi» dalla sola circostanza «dell'ingresso irregolare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 7 mesi fa su tio
l'Italia dovrebbe mettere in mare l'esercito e bloccare ogni e qualsiasi tentativo di attracco.. ..sta mettendo in ginocchio tutte le nazioni lei compresa..noi ch se aspettiamo che il nostro governo fa qualcosa muoriamo prima.. il buon Cass andrà lui a prenderli in dogana a braccia aperte..

max222 7 mesi fa su tio
Come diceva Verdone, "in che senso". Non si è capito un accidente e penso che la Francia se ne freghi e continuerà con il blocco.

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a max222
No , ora c'é la sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea

Nina 7 mesi fa su tio
ottimo ! sarà incavolato Macron , sarà contenta Meloni
NOTIZIE PIÙ LETTE