Cerca e trova immobili

STATI UNITINeuralink cerca candidati per impiantare dei chip nel cervello umano

21.09.23 - 10:31
L'azienda di Elon Musk si prepara ad avviare il suo primo trial clinico. L'obiettivo: riuscire a controllare dei device con il pensiero
Reuters
Fonte ATS ANS
Neuralink cerca candidati per impiantare dei chip nel cervello umano
L'azienda di Elon Musk si prepara ad avviare il suo primo trial clinico. L'obiettivo: riuscire a controllare dei device con il pensiero

FREMONT - Ad alcuni mesi dall'autorizzazione della Food and Drug Administration (Fda) a procedere in un primo trial clinico sugli esseri umani, la società di ricerca Neuralink di Elon Musk ha aperto le candidature per testare una interfaccia neuronale wireless (Bci) che, impiantata nel cervello, dovrebbe permettere di controllare dei device con il pensiero.

Le iscrizioni al programma sono aperte a tutti coloro che soffrono di una tetraplegia causata da una lesione del midollo spinale cervicale o di una Sclerosi laterale amiotrofica (Sla). Il trial, batezzato Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface (PRIME) Study, vedrà per la prima volta l'utilizzo sul cervello umano non solo di un chip ultrafine e flessibile (N1), ma anche di un robot chirurgico (R1) che verrà utilizzato come braccio per impiantare il sistema in una zona del cervello che controlla le intenzioni al fine di arrivare a un movimento.

Una volta impiantato, si legge in una nota pubblicata da Neuralink, N1 risulterà invisibile e il suo obiettivo sarà quello di captare e trasmettere i segnali inviati dal cervello a un'applicazione che decodificherà le intenzioni della persona. Il trial verrà ritenuto un successo se le persone che si presteranno all'esperimento riusciranno a controllare il cursore di un computer o una tastiera solo usando i propri pensieri.

Un'azienda controversa - Seppur la Fda abbia autorizzato la società di Elon Musk a procedere, Neuralink non è immacolata. Da dicembre dello scorso anno è infatti al centro di un'indagine federale, aperta su richiesta del procuratore federale dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, in quanto avrebbe violato l'Animal Welfare Act - in cui sono contenute le direttive secondo le quali condurre dei test sugli animali.

L'inchiesta era stata avviata in seguito alle denunce di attuali ed ex dipendenti secondo cui troppi animali - almeno 1'500 tra maiali, pecore, scimmie, ratti e topi - erano morti sotto i ferri. Come motivazione indicavano che il miliardario stesse operando enormi pressioni sui ricercatori al fine di ottenere dei risultati nel minore tempo possibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 7 mesi fa su tio
Lettura del pensiero, intelligenza predittiva ( capiscono cosa vuoi fare prima che lo fai). Capiscono se menti se ti interrogano

Ulk 7 mesi fa su tio
Prima una bella iniezione di graphene che crea una potentissima rete neurale. Successivamente il graphene agisce se stimolato come una rectenna. La rectenna permette di ricevere energia per alimentare i nanobot. Il graphene si muove e puó tagliare i vasi sanguinei. É come una lama atomica monostrato. Google riceve gli impulsi dal cervello e li traduce e volendo li riceve e si possono reinviare. Obiettivo guida con il pensiero di attrezzatura (veivoli, robot,..) militari per la guerra.

Emib5 7 mesi fa su tio
Visto il livello medio (medio solo nel senso statistico del termine) dei commentatori di Tio, molti ne trarrebbero beneficio dall'avere qualche neurone anche se artificiale.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Tu che ti definisci usuale e non complottista io se fossi in te mi affretterei a partecipare per il bene della scienza, prima il booster.

Emib5 7 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Veramente nel mio commento mi riferivo a quelli come te, vai pure per primo che così i tuoi commenti saliranno di livello.

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
I comblottisti non si fidano. Tu che ti fidi della scienza vai, sicuramente sarà un successo

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Tra i suoi famigliari e amici non ci sono volontari?

Voilà 7 mesi fa su tio
Niente di nuovo, secondo una certa area di pensiero, i micro-cip ci venivano iniettati con il vaccino anti covid. Per cui gran parte della popolazione è già controllata da Bil Gates, dalla CIA o da qualche entità non definita.

Voilà 7 mesi fa su tio
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti non ha fatto una piega quando le multinazionali hanno messo in giro dei mais transgenici con sementi sterili o che germogliano solo se innaffiati da fertilizzanti prodotti da loro, magari dannosi per la salute di umani e animali.

Buonsenso? 7 mesi fa su tio
Un candidato a cui non può fare male ci sarebbe...un certo Joe...cognome B...

Righe76 7 mesi fa su tio
Che se lo impianti su di lui!!

Suissefarmer 7 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
lui è una mente geniale. lui a il coraggio di cambiare le cose. lui potrà dare la possibilità a persone paralizzate, e se lui muore, tutto cade. magari un giorno creerà un cip per farti capire che certe cose che si fanno potranno servire a te o a tuoi famigliari e via dicendo

CHGordola 7 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Magari ti darà la possibilità di scrivere in italiano correttamente...

Ulk 7 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Hanno appena effettuato la eutanasia a un ragazzo perche ha fratturato due vertebre cervicali e non camminava più. Non credo siano interessati a far camminare le persone, altrimenti gli avrebbero dato speranza. Articolo uscito qualche giorno fa su tio

Golf67 7 mesi fa su tio
Fermatelo, è pericoloso!

flame 7 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
nonno vai a dormire

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
Risposta a flame
Porta rispetto, leone da tastiera
NOTIZIE PIÙ LETTE