Cerca e trova immobili

IRLANDALondra chiede all'Irlanda l'immunità per i responsabili dei Troubles

04.09.23 - 13:05
Dublino sta valutando di intraprendere un'azione legale contro il Regno Unito dopo la proposta.
Imago
Fonte ATS ANS
Londra chiede all'Irlanda l'immunità per i responsabili dei Troubles
Dublino sta valutando di intraprendere un'azione legale contro il Regno Unito dopo la proposta.

DUBLINO - Il governo irlandese sta valutando un'azione legale contro Londra per una proposta di legge britannica volta a garantire un'immunità condizionale ai reduci delle forze armate di Sua Maestà e ai paramilitari ancora accusati di aver commesso violenze e uccisioni durante il sanguinoso conflitto dell'Ulster conclusosi nel 1998 con l'accordo di pace del Venerdì Santo.

«Abbiamo chiesto una consulenza legale in merito e dopo aver ricevuto l'esito penseremo a quali azioni intraprendere», ha detto al Financial Times il vice premier irlandese e titolare degli Esteri Micheal Martin.

La controversa proposta di legge all'esame del Parlamento di Westminster punta a creare una commissione che offra l'amnistia in cambio della collaborazione alle indagini per ricostruire quanto accaduto durante la stagione dei Troubles in Irlanda del Nord. Dublino in particolare sta considerando l'eventuale incompatibilità della Northern Ireland Troubles (Legacy and Reconciliation) Bill con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Il provvedimento è già stato aspramente criticato dalle famiglie delle vittime, che chiedono invece piena giustizia per la morte dei loro parenti in particolare per i casi riguardanti il coinvolgimento di reduci britannici, e da tutti i partiti politici locali dell'Irlanda del Nord, e rischia, dopo le celebrazioni di aprile dei 25 anni del Good Friday Agreement, di scatenare nuove tensioni nella provincia del Regno Unito, già alle prese con la persistente instabilità politica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE