Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAIl gruppo Wagner potrebbe ridimensionarsi e non ricevere più i fondi di Mosca

13.08.23 - 08:51
Secondo il rapporto odierno del ministero della Difesa britannico la milizia deve «risparmiare sulle spese per gli stipendi del personale»
Afp
Fonte Ats ans
Il gruppo Wagner potrebbe ridimensionarsi e non ricevere più i fondi di Mosca
Secondo il rapporto odierno del ministero della Difesa britannico la milizia deve «risparmiare sulle spese per gli stipendi del personale»

MINSK - È possibile che Mosca non finanzi più il gruppo Wagner dopo l'ammutinamento abortito di giugno e in questo caso il secondo finanziatore più plausibile dei mercenari di Yevgeny Prigozhin sarebbe la Bielorussia: lo scrive sulla piattaforma X il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.

«Il gruppo Wagner si sta probabilmente muovendo verso un processo di ridimensionamento e riconfigurazione, soprattutto per risparmiare sulle spese per gli stipendi del personale in un momento di pressione finanziaria», si legge nel rapporto.

«Dopo l'ammutinamento abortito del giugno scorso», proseguono gli esperti di Londra, «lo Stato russo ha agito contro altri interessi commerciali» di Prigozhin: «È realistico che il Cremlino non finanzi più il gruppo», sottolinea quindi il ministero.

Se lo Stato russo non paga più Wagner, «il secondo finanziatore più plausibile sono le autorità bielorusse», aggiunge. «Tuttavia, l'ingente forza del gruppo sarebbe un drenaggio significativo e potenzialmente sgradito per le modeste risorse bielorusse», conclude il rapporto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 8 mesi fa su tio
che i wagner vadano in Niger (per es.) a fare business. Ma fuori dall'Ucraina!!!

Keope1963 8 mesi fa su tio
Visto che non posso correggere un commento già inserito correggo qui: Minimo di onestà intellettuale e smetterla di trattare con superiorità … capito caro T-34?

Keope1963 8 mesi fa su tio
le allodole che si specchiano nel Cremlino … continuino pure ma con un minimo di o sera intellettuale e ora di di trattare con superiorità coloro che non seguono i trolls…

Keope1963 8 mesi fa su tio
Una minoranza di separatisti è stata armata e addestrata dalla russia, coadiuvata dagli omini verdi, mercenari Wagner ed esercito russo senza mostrine, per fare guerriglia in Donbass. Gli hanno perfino fornito un sistema missilistico antiaereo con cui Girkin ha abbattuto il volo civile della Malesia airline. L'Ucraina stava difendendo la propria terra già nel 2014, dall'invasione russa, iniziata in Crimea e in Donbass. Terra che aveva votato per la propria indipendenza.

Keope1963 8 mesi fa su tio
1991 Referendum sull'indipendenza dell'Ucraina Il Donetsk ha votato SI per il 76,85% Il Luhansk ha votato SI per il 83,86% Perfino a Sebastopoli in Crimea il SI ha vinto per il il famoso Donbass, NON voleva diventare russo per la stragrande maggioranza della sua popolazione? SI chiama democrazia, ma questo referendum, per uno come Putin che è abituato a ben altri referenda, è un rospo troppo grosso da mandar giù.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Per fortuna è arrivato T -34 a illuminare tutti quanti, senza di lui non c’è la faremmo mai. 🙈

T-34 8 mesi fa su tio
"E' POSSIBILE che Mosca non finanzi....", - scrive il Ministero della Difesa britannico - "Il gruppo Wagner sta PROBABILMENTE muovendo..."... "E'REALISTICO che il Cremlino..." - sottolinea il Ministero britannico..- "SAREBBE un drenaggio significativo e POTENZIALMENTE sgradito...". Ma qualcuno si rende conto dei termini utilizzati e sdoganati nell'articolo? Mio nonno diceva che con i "se" e con i "ma" non si va in America. Qui si tratta di semantica allegramente buttata nel ce sso, e riciclata a mo' di propaganda stile discount. Ha la stessa valenza che se io scrivessi: è POSSIBILE che gli asini volino. La specie sta PROBABILMENTE mettendo le ali. E' REALISTICO che quindi domani sorvoleranno le nostre case. SAREBBE una significativa conferma della teoria sull'evoluzione delle specie e un fatto POTENZIALMENTE pericoloso, se ci cadono intesta. Non bisogna aver fatto la scuola di giornalismo di Montanelli per indignarsi di fronte a cotanto abominio mediatico. Sarebbe finanche ora di tirarsi assieme, cari media mainstream, ma dato che il vostro metro è il denaro e non la deontologia professionale, in futuro mi aspetto di leggere schifezze finanche peggiori. Per il momento: laurea honoris causa a tutta la redazione! E un bel buffetto sul cocuzzo da parte di zio Joe.

Voilà 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Il giornalista ha unicamente riportato il contenuto del rapporto del ministero della difesa britannico, è quest'ultimo che ci fa una figuraccia, altro che intelligent...

Tirasass 8 mesi fa su tio
Farla finita con i mercenari prelevati dalle carceri

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Magari potessimo attingere anche ai carcerati di Guantanamo! So di pastori nomadi prelevati in periodo di transumanza incarcerati da oltre 20 anni senza processo che farebbero carte false per schiattare sotto le bombe a grappolo usa ed avere finalmente pace.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Putin ha soppresso spietatamente il dissenso. Ma i fallimenti in Ucraina hanno provocato critiche anche tra i lealisti. A giugno il deputato Konstantin Zatulin ha dichiarato che la Russia aveva fallito tutti i suoi obiettivi di guerra dichiarati in Ucraina e non aveva ottenuto nulla. L'oligarca schietto Yevgeny Prigozhin prevede perdite infinite ed esecuzioni di massa di generali o guerra civile in Russia. I mercenari Wagner di Prigozhin hanno umiliato pubblicamente la leadership militare russa prima di essere esiliati per essere diventati troppo potenti. Putin ora affronta minacce dall'esterno e dall'interno.

s1 8 mesi fa su tio
"Secondo il rapporto odierno del ministero della Difesa britannico", chi? Sono gli stessi che dicono che l offensiva Ucraina è stata fermata dai cespugli? Quelli che l esercito russo é armato di pale? Ok allea tutto appost.

Keope1963 8 mesi fa su tio
La Wagner non riceverà più fondi da Mosca anche perché Mosca di fondi non ne ha più. Il fondo lo hanno toccato loro 😂

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Digita: "PIL russo" e "perché il PIL russo non crolla" (per quello che l'indicatore PIL possa valere ovviamente...)

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Era una battuta alla Ezio Greggio in striscia la notizia rubrica i mostri… niente di più 😜.

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1 il dato sul PIL è dato dallo stesso governo Russo quindi nessuno sa se sia vero o meno, i pochi dati che la banca centrale Russa lascia filtrare dimostrano perdite miliardarie ogni trimestre. Il Rublo continua imperterrito a perdere valore. Poi fai tu… 😉

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
Scusa se ti riprendo un'altra volta, ma proprio non vuoi imparare. Il problema è che non hai raggiunto il livello minimo di ottusità richiesto per essere in pace con la tua coscienza - o meglio - con lo standard di "coscienza à la carte" occidentale, quella a geometria variabile a seconda di dove proliferano i dollari. Quindi prenditela con te' stesso, non con Keope and company, che loro i compiti li hanno svolti più che egregiamente, ed hanno assorbito meglio di tutte le spugne del mondo la lezioncina di Victoria Nuland (mi raccomando, non chiedergli chi è e cosa c'entra, se no li rimandano a settembre). Nel computo del PIL sono comprese anche le spese derivanti da catastrofi, pandemie, calamità varie e "disgrazie, chi più ne ha, più ne metta". Posto ciò, sei in grado di capire anche tu che i PIL russo ha da impallidire per rapporto a quello ucraino. Quindi brucia anche i libri di economia che ti hanno travisato, ed abbonati al Corriere della Sera. Adesso basta, però, tirati assieme e canta con me: Slava Ukraini, Slava Zelenski e Slava Zelenska. In accordi Do, Fa, Sol. Se la tua voce è troppo maschia, ci sta anche La Re Mi. E che sia l'ultimo avvertimento, mi raccomando!!!!

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a T-34
T-34: commento rivolto allo scapestrato s1, non a Roggino, che non ha bisogno di lezioni di ripasso sul PIL, lui ne sa già fin troppo e lo dimostra più che egregiamente.

Arcadia7494 8 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
La Russia ha resistito bene, ma sono passati solo 18 mesi e per danneggiare un paese ci vuole tempo. La Russia ha beneficiato sin qui di fattori favorevoli, come le riserve di merce e componenti, la transizione europea a nuove fonti energetiche che richiede tempo , la capacità di sviare parte delle sanzioni. Ma queste cose non durano in eterno, anzi. Oltre all'impossibilità di accedere a molta tecnologia occidentale, che pagherà nel tempo, la debolezza del rublo renderà più complicato importare beni esteri (che costeranno di più), poi il fatto di avere meno mercati di sbocco renderà anche le esportazioni più complicate (se la Cina acquista il 30% dei tuoi prodotti, capisce chiunque che è lei a decidere i prezzi). L'economia russa ha resistito anche grazie alle molte risorse destinate all'industria della guerra, che però costa molto e toglie capitale umano. Chiunque pensi che fra 5 anni la Russia starà meglio di oggi ê un illuso.

Roggino 8 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Esattamente, ma purtroppo molti queste cose non le capiscono. 🤷🏼‍♂️

serengeti 8 mesi fa su tio
Se putler non finanzia la sua creatura (wagner) rischia di perdere il controllo su quanto già fatto in africa e in altre parti del mondo, quindi non credo che il signor mostro cederà tale potenza..Poi tutto potrebbe anche andare diversamente, per carità.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a serengeti
Secondo me hanno già trovato un altro “imprenditore” che offre gli stessi servizi e maggiori garanzie di fedeltà. Staremo a vedere

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Secondo me credete troppo a quello che leggete sui media occidentali che sul presunto tentativo di golpe della Wagner ci hanno capito poco o niente...

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Anche secondo me. Solo che ho il dubbio tra Darth Vader o lo sceriffo di Notthigham. E se magari si trattasse della strega Amalia di Topolino?

T-34 8 mesi fa su tio
Risposta a s1
s1: E dajje s1, sei il mio incubo. Adesso metti in discussione anche l'evidenza? Il Pil è un concetto difficile e te lo perdono, ma per comprendere che la Wagner ha spodestato Putin (e la propaganda russa è riuscita fino a ieri a tenercelo nascosto) e che ora in Russia governano i "partigiani della libertà" emancipatisi grazie alle lezioni democratiche del reggimento Azov non ci vuole poi tanto. Fattene una ragione. Quello che esce in televisione è un sosia, il Putin original è già morto di cancro, tubercolosi, sifilide, aids, alzheimer, gotta, sciattica, tosse canina, peste, lebbra, colera, febbre gialla, artrosi, enfisema, poliartrite, alluce valgo, lupus eritematoso, paludismo, miopia, labirintite, eritema solare, sciattica, allergia al polline, sinusite, otite perforante, tonsillite, carie, ascesso, calcoli renali, polipi nasali, pancreatite, micosi, gonorrea, astigmatismo, emorroidi, gastrite, cimurro, vaiolo, dissenteria, rosolia, ernia inguinale, presbiopia, rabbia, occlusione intestinale, tubercolosi, carbonchio. cancrena, ischemia, distorsione alla caviglia, vaginite, fibroma, clamidia, cataratta, calvizie androgenetica, herpes, ipertensione, irsutismo, faringite, encefalite, iperplasia papillare, enterite, ipocondria, glaucoma, legionella, depressione, autismo, morbo di Khron, intolleranza al lattosio, astigmatismo, retinite, extrasistole, steaosi, infarto, cirrosi epatica, asma, influenza, polmonite, versamento pleurico, covid, bronchite, dermatite atopica, varicella, psoriasi, ictus, fimosi, vitiligine, adenoidi, diverticoli, duodenite, emofilia, ernia, ... E CHI PIÙ NE HA, PIÙ NE METTA!!! Vengano, si facciano avanti, soire e siori!!! Era così malvagio che gli sono cadute addosso tutte 'ste pestilenze nell'arco di una giornata, il 23 febbraio 2022. Non lo sapevi? Si vede che non ti sei ancora abbonato alla Regione. E a quanto pare non guardi neanche il Telegiornale Rsi. Proprio non ci siamo... E sì che Tio ce l'aveva messa tutta per farcelo capire. Così manifesti sufficienza patologica e passi quasi per un ingrato. Vergogna s1!
NOTIZIE PIÙ LETTE