Cerca e trova immobili

NORVEGIALa tempesta Hans provoca gravi danni a una centrale idroelettrica

09.08.23 - 12:34
Lo stabilimento è stato evacuato
keystone-sda.ch (ROdrigo Freitas)
Fonte Ats ans
La tempesta Hans provoca gravi danni a una centrale idroelettrica
Lo stabilimento è stato evacuato

OSLO - La centrale idroelettrica di Braskereidfoss è stata allagata a causa dell'eccesso d'acqua nel fiume Glomma, provocata dalle intense piogge portate dalla tempesta Hans.

Situata nel comune di Valer, a circa 130 chilometri a nord di Oslo, la centrale ha subito gravi danni: «La polizia, insieme al comune, ha avviato l'operazione di evacuazione» ha dichiarato la portavoce della polizia sul posto, Merete Hjert›, riportata dall'emittente di servizio pubblico Nrk.

Oltre alla polizia e ai vigili del fuoco, sul luogo stanno giungendo personale dell'esercito e artificieri, mentre si sta valutando l'opzione di far esplodere la diga: «Stiamo lavorando per ristabilire il controllo della situazione» ha dichiarato il responsabile della centrale elettrica, Vegard K. Andersen, che ha inoltre evidenziato come la centrale sia "completamente fuori uso" e che l'idea di far esplodere la diga sia una delle opzioni che stanno prendendo in considerazione.

La tempesta Hans continua a causare disagi nel sud della Norvegia, dove rimane l'allerta meteo in vari comuni, dal livello giallo al rosso. Anche in Svezia, nella regione sud-ovest attorno a Göteborg, le inondazioni stanno provocando interruzioni su diverse linee ferroviarie e problemi alla viabilità autostradale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE