Cerca e trova immobili

RUSSIALa marcia su Mosca "innescata" da un post rabbioso di Prigozhin

03.08.23 - 09:00
La Novaya Gazeta ha ricostruito le fasi che, nella sera del 23 giugno scorso, hanno preceduto la tentata "ribellione" del Gruppo Wagner
Reuters
Fonte ats
La marcia su Mosca "innescata" da un post rabbioso di Prigozhin
La Novaya Gazeta ha ricostruito le fasi che, nella sera del 23 giugno scorso, hanno preceduto la tentata "ribellione" del Gruppo Wagner

MOSCA - Con un furibondo messaggio sui social della sera del 23 giugno, il fondatore dell'esercito privato Yevgeny Prigozhin diede il via alla marcia su Mosca del giorno dopo: una pugnalata alla schiena dell'esercito regolare russo accese la miccia della rivolta. È la ricostruzione del giornale indipendente Novaya Gazeta.

«Eravamo pronti a fare concessioni al ministero della Difesa, a consegnare le nostre armi, a trovare una soluzione su come difendere ulteriormente il Paese. Oggi, vedendo che non ci siamo ritirati, hanno lanciato attacchi missilistici sui nostri accampamenti. Un gran numero di combattenti, i nostri compagni d'armi sono morti. Decideremo come rispondere a questa atrocità», ha scritto Prigozhin sui social alle 21:09 del 23 giugno.

«Sparare intenzionalmente, non per errore, sui miliziani della Wagner provocando un numero enorme di vittime». Da lì la decisione della vendetta. E c'erano le prove: sul canale Telegram Wagner Unload, 10 minuti prima del discorso di Prigozhin del 23 giugno, in un video di un minuto e mezzo viene mostrato l'esito dell'attacco dell'esercito russo ai mercenari Wagner: «Ecco la principale carta vincente di Prigozhin», scrive Novaya Gazeta.

Poi, in una registrazione audio in cui Prigozhin spiegava alla società russa che cosa spingeva i Wagner a ribellarsi. E allo stesso tempo forniva una motivazione ai combattenti a correre rischi e ad andare contro le autorità: «Non è per le ambizioni del proprietario della Wagner che rischiano, ma in memoria dei compagni caduti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 8 mesi fa su tio
Tra gli uni e gli altri sembrano s c e m o e più s c e m o o l'armata Brancaleone, buona cosa che si beccano tra loro e creano crepe nel loro regime fanatico -nazionalista.

s1 8 mesi fa su tio
Un po pochino come notizie del giorno

sergejville 8 mesi fa su tio
Una faccia da Nosferatu... (il capo di wagner). Cane mangia cane.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Chissà ora come si barcamenano le scim miet te filo ruzze del Crem Lino

Dex 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Se scrivevi in cirillico, si capiva meglio 🙂

Van H 8 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
commento di natura razzista

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Van H
Le 🙊 🙈 filo ruzze non hanno un passaporto specifico né sono catalogabili per provenienza etnia ecc ecc … dunque di che razzismo mi accusi? Razzismo ideologico forse? Scusa ma se le scimmie 🙈 🙉 filo ruzze mi stanno sulle 🏐 🏐 sono libero di esprimerlo educatamente 😂

Ruse 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Se avessi frequentato la scuola capiresti comunque

sergejville 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Dex, io ho capito benissimo quanto scritto da Keope

centauro 8 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Dex, lo ha capito anche il mio gatto.

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Grazie 😂👍

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
😂👍

uriah heep 8 mesi fa su tio
Mercenari verso i dittatori , 😩😩😡😡nessun altro commento ….. perché Tio me lo impedisce , ma ci siamo capiti !!

Keope1963 8 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Se fai uno spelling tio si arrende 😜
NOTIZIE PIÙ LETTE