Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Stop all'accordo sul grano, una mossa premeditata

25.07.23 - 14:39
Il Cremlino avrebbe ridotto le esportazioni di grano per poi interrompere definitivamente l'accordo
Reuters
Fonte ATS ANS
Stop all'accordo sul grano, una mossa premeditata
Il Cremlino avrebbe ridotto le esportazioni di grano per poi interrompere definitivamente l'accordo

KIEV - La decisione di Mosca di non rinnovare l'iniziativa sul grano è stata presa dopo una serie di misure attuate in diverse fasi proprio con l'obiettivo finale di uscire dall'accordo: è quanto emerge da un rapporto top secret realizzato dal cosiddetto 'Centro di coordinamento congiunto' per i vertici militari e politici della Russia. Il documento è stato ottenuto e pubblicato dalla Direzione dell'intelligence ucraina, come riporta Ukrainska Pravda.

In generale, il testo del documento è dedicato alle iniziative utilizzate per ostacolare l'attuazione del corridoio del grano che alla fine hanno portato alla rottura definitiva dell'accordo, scrive il media ucraino. Secondo il rapporto, il compito principale del 'Centro di coordinamento congiunto' consisteva nel ridurre al minimo il volume di grano esportato nell'ambito dell'accordo.

In particolare, il documento afferma che anche l'ispezione delle navi era «uno degli elementi chiave per frenare la crescita incontrollata delle esportazioni di grano dai porti ucraini». A seguito delle ispezioni, sottolinea il documento, «46 navi sono state escluse dalla partecipazione all'Iniziativa e 303 navi sono state limitate per un totale di 342 giorni».

Le misure per interrompere l'Accordo sul grano sono state suddivise in diverse fasi, Ukrainska Pravda. Nella prima fase, su iniziativa dello stesso presidente russo Vladimir Putin, Mosca ha sospeso la sua partecipazione all'accordo dal 29 ottobre al 3 novembre 2022. Secondo il documento, questo ha portato a un calo delle esportazioni di cereali da 4,2 milioni di tonnellate in ottobre a 2,6 milioni di tonnellate in novembre.

Nella fase successiva, sono state introdotte misure per limitare l'ammissione delle navi al porto ucraino di Pivdennyi, ridurre il numero delle squadre di ispezione (non più di due) e bloccare la registrazione delle navi da trasporto di grano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 9 mesi fa su tio
Dovete cercare Carmine e gli insetti. Usate Rumble

Ulk 9 mesi fa su tio
Guardate i video di carmine sul sito della fondazione barilla. Se sono cancellati usate rumble. Carmine spiega come fare la carbonara con gli insetti.

RV50 9 mesi fa su tio
Da quanti anni la Russia subisce sanzioni ? e voi pensate di imporre le vostre sanzioni e non accettarne da loro pura illusione ... il problema grano; qualche giorno fa c'era un articolo dove ong sull'alimentazione mondiale dichiarava che 80% del grano che veniva esportato dall'Ucraina andava a Usa e stati occidentali e nei paesi in qui c'é carestia paesi Africani ne arrivava il 3 - 4% .... purtroppo con le sanzioni alla Russia a guadagnarci c'é solo l'America e noi stiamo al limite del tracollo ; il popolo Russo non ha le pretese che abbiamo noi quindi si adattano meglio ; vedremo col tempo quando dovremo dipendere per tutto economicamente dagli Usa come staremo. non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena .... e per vostra conoscenza visto che chi non la pensa come voi siamo tutti "putiniani" io non sono pro Putin ma mi piace vedere le cose come stanno e non fanatici come alcuni di voi

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Sempre piu' dis gustosi con Medvedev in testa! Qualcosa che neppure lontanamente assomiglia ad un essere umano. Mi fa schi fo.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Nuova razza suina: i maiali della Duma

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Nuova razza suina: i 🐖 della Duma.

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Dopo "cani rognosi" continua la tua sublime e raffinata forma espressiva, complimenti!

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tu e i tuoi amici fate altrettanto quando si tratta di indicare altri personaggi per io fammi il favore… evita di fare ironia e soprattutto evita di sputare nel piatto dove mangi.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Prenditi un lassativo 🤗

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Lassativo? Mi bastano i tuoi commenti, non c'è nulla di meglio a questo scopo

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
La differenza è che tu insulti gli altri che scrivono sul blog, io al massimo mi limito a descrivere quello che Zelensky veramente è: un comico fallito, si tratta di dire la realtà. Faccio ironia dove, come e quando voglio, non sarai certo tu a darmi ordini, ma chi ti credi di essere? Guarda che del faraone ti sei scelto solo il nome! Vedi piuttosto di darti una calmata che ultimamente mi sembri più agitato del solito. Ed evita tu di sputare in faccia a chi non la pensa come te. Fatti un ripasso di buona educazione

Ulk 9 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Z Preparatevi a mangiare farina di insetti. Z

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Ah ah.. il nome scelto non è quello del faraone ma quello di un animale domestico al quale mi sono affezionato. Vedi che giudichi inutilmente e ti fai idee senza sapere nulla.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
oltre a insultare il presidente ucraino dai sovente titoli poco edificanti anche a chi difende certe idee perciò controllati. Tu dai del clown ecc ecc al presidente ucraino io uso altre parole che ritengo appropriate per i membri della Duma. Il rispetto lo si guadagna perciò inizia.. di commenti poco carini ne ho subito anch’io dal mio primo intervento ecco perché ho iniziato a rispondere per tono.

Keope1963 9 mesi fa su tio
Non c’è fine al peggio quando il peggio è distribuito generosamente dalla Russia 🤷‍♂️

falco8 9 mesi fa su tio
il grano riempiva le tasche di zelenski e probabilmente anche di bidenboy, ecco perché é furioso ed inoltre i suoi cari 'alleati' di confine lo boicottano... a parte questo è risaputo che oltre il 50% del grano ucr è in mano a monsanto, dupond e altri colossi biotech-agroalimentari, la guerra è in atto anche per loro non solo per l'industria bellica, sono quelli che controllano il congresso.... E TUTTO UN BUSINESS!

Roggino 9 mesi fa su tio
Queste azioni disperate dimostrano soltanto che le sanzioni fanno sempre più male. Il giorno in cui la Russia non sarà più in grado di sostenere l’invasione si avvicina sempre più.

bruttoecattivo 9 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
👍 speriamo sia così

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Oggi è il giorno degli scoop - questo supera di gran lunga la notizia del WP.... Gira e rigira l'accordo sul grano è stato giustamente affossato. Ora ci penseranno gola profonda e gli illuminati a Bruxelles a trovare una soluzione....

bruttoecattivo 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
«Molti paesi dipendono dalle nostre forniture per la loro sicurezza alimentare. Diviene palese che il nostro cibo è la nostra arma silenziosa. Silenziosa ma micidiale.» ha scritto Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, sul suo canale Telegram il 1 aprile 2022

bruttoecattivo 9 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
questo é unico motivo... un bel ricatto. Complimenti ai tuoi leader :(

Tiki8855 9 mesi fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Se gli occidentali avessero adempiuto alle promesse per facilitare le esportazioni di diversi prodotti non saremmo giunti a questo punto. L'unico che si è impegnato a cambiare le carte in tavola è stato Gutierrez, ma il tutto si è arenato per la testardaggine dell'occidente! Il resto lo conosciamo bene - chi di spada ferisce di spada perisce (giullare & Co.)...
NOTIZIE PIÙ LETTE