Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAUn centro per giudicare i crimini di guerra russi

03.07.23 - 12:19
Nasce il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina (Icpa).
Reuters
Fonte ATS ANS
Un centro per giudicare i crimini di guerra russi
Nasce il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina (Icpa).

BRUXELLES - Ad un anno e mezzo dallo scoppio della guerra in Ucraina Eurojust, l'unità di cooperazione giudiziaria dell'Ue, inaugura all'Aja il Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione contro l'Ucraina (Icpa).

«Con l'istituzione dell'Icpa, l'Unione europea ribadisce il proprio impegno a garantire la piena responsabilità per i crimini internazionali commessi durante la guerra della Russia contro l'Ucraina, compreso il crimine di aggressione», ha detto il commissario Ue alla Giustizia Didier Reynders durante la conferenza stampa d'inaugurazione.

«L'istituzione dell'Icpa è un chiaro segnale al mondo che il divieto dell'uso della forza continua ad essere il fondamento del nostro ordine internazionale basato sulle regole e che coloro che lo violano saranno ritenuti responsabili», ha aggiunto.

Come reagire a un incidente nucleare

La Nato «ha in vigore dei piani», benché in linea generale e «non specifici su Zaporizhzhia», per «reagire» a un incidente nucleare nel caso in cui i russi dovessero condurre una provocazione.

Lo ha detto il vicecapo di stato maggiore operativo di SHAPE, il maggior generale Matthew Van Wagenen. «All'inizio del conflitto abbiamo avuto una buona intelligence sull'ammassamento delle truppe russe e sono fiducioso che saremmo in grado di vedere cosa sta per accadere a Zaporizhzhia e reagire in tempo utile», ha detto il presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer.
 
 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 10 mesi fa su tio
C'è solo un punto di vista possibile: condannare la prepotenza dei vatniks ! scusate ma Tio. è assurdo non mi permette di fare una frase più lunga di una riga!!!

Vinnie 10 mesi fa su tio
Qui si vuole incriminare i tellolisti amici tuoi.

Vinnie 10 mesi fa su tio
Hey Tiktok, ma quali due pesi e due misure.

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
E aggiungo: perché l’altrettanta ipocrita redazione di TiO non menziona niente di quanto sta succedendo?

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Intanto a Jenin i cri min ali israeliani stanno massa crando innocenti palestinesi, ma l’ipo crita tribunale dell’Aja vede solo quello che fa la Russia. Com’era già la storia dell’aggressore e dell’aggredito?

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Se ci sono le prove di crimini di guerra e le prove penso proprio ci sono (Bucha, Mariupol, bambini rapiti, ecc..) partire prima possibile con un tribunale il più AUTOREVOLE possibile e CONDANNARE Putin, Medvedev, Lavrov, Prigozhin e compagnia cantante!!

Meganoide 10 mesi fa su tio
Ottimo, speriamo in una Norimberga anche per il regime di putler

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Qui si vuole palesemente usare due pesi e due misure - incoerenza alla massima potenza!

Foxdilollo78 10 mesi fa su tio
Ma dunque, cosa vuol dire? …o la NATO ha i precox in dotazione o in base ad una provocazione bombarderanno la Centrale (ma non solo) dove i Russi si sono ammassati? Bombardamento preventivo? …e questo non scatenerà un putiferio? Non ho capito…

LucaPace 10 mesi fa su tio
In effetti, un titolo più giusto sarebbe stato: "Un tribunale per i crimini di guerra commessi in Ucraina". Che valga sia per i Russi che per gli Ucraini stessi. Che tirino fuori tutti i morti fatti dal 2014 a oggi. Mandare un civili in guerra senza nessuna preparazione dovrebbe essere visto come crimine di guerra.

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
“ Mandare un civili in guerra senza nessuna preparazione dovrebbe essere visto come crimine di guerra.” e in questo la Russia è campione. Ma di fatto non vengono mandati in guerra, infatti trattasi di operazione militare speciale😂

LaLussy 10 mesi fa su tio
Ri di co li...loro e le loro pecore!

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Di ri di co lo c’è solo il tuo commento e i ruzzi con le pale

LaLussy 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
E quelli come te che credono a Babbo Natale!

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
Beh certo, probabilmente è più probabile che sia vero Babbo Natale che invece le panzane del regime di putler

falco8 10 mesi fa su tio
i vincitori saranno i giudici. punto. si illudono che la russia può crollare o perdere e che al vertice sarà piazzato un dissidente che da 20 anni vive negli states? conoscono male i russi! ¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦¦ la nato parla di 'come reagire ad un incidente nucleare' per mano dei russi!!! quindi faccio il copia/incolla di ciò che ho detto stamattina>.[ il governo di kiev che comincia ad avere crepe é disperato e capace di tutto. indizio, ma spero di sbagliarmi completamente, come mai hanno preparato la popolazione a difendersi dalle radiazioni con tanto di pubblicazione sui media e annunci ufficiali da un probabile disastro nella centrale atomica per mano dei russi? perché saranno loro stessi a sabotarla e la colpa degli altri, tatticamente folle ma efficace visto che farà scappare i russi dalle trincee purificando gran parte del dombass, ma ciò scatenerà una reazione estremamente violenta dei russi e kiev sarà un ricordo. ]

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Ma cosa vuoi sca te na re? Se fanno il passo più lungo della gamba in ruzzia ci faranno dei mega parcheggi. Basta! La ruzzia è nulla in confronto alle forze della nato. Mettetevelo in testa

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
falco8, “ visto che farà scappare i russi dalle trincee “, ma se proprio i russi ad inizio invasione sono entrati a Chernobyl facendo rally coi blindati e scavando trincee nel terreno contaminato…🤣🤣🤣

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Brutta bestia la fede, soprattutto in certi regimi… 🤦🏼‍♂️

LucaPace 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Armamento NATO vs Russia? Vogliono far credere che sono superiori ma se cerchi bene, troverai che il 90% dell'armamento spedito dalla NATO é già distrutto. Fino ad oggi la nato ha fatto guerra solo a popoli non preparato militarmente (Vietnam, Afganista, Siria,...) non sembra che abbiano vinto. Guarda solo l'esempio del pallone cinese spia (guarda caso non dicono cosa hanno trovato e ti assicuro che se c'era qualcosa di vero era già scritto da per tutto) cmq, 10mio. $ per tirar giù un pallone da 12$. I Russi 100-200$ per tirar giù un drone spia da 10mio. $. Aereo F35 (5° generazione) scappato via da un S25 di (4° generazione).

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
LucaPace, da quali fonti prendi le informazioni?🤔

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a LucaPace
Tanto x dire, un missile hellfire (usato x abbattere il pallone cinese) costa circa 25000$, con 12$ compri a malapena 4-6 palloncini x bambini, il drone americano non è stato “tirato giù “ da un drone bensì danneggiato all’elica da una collisione con un caccia russo quindi fatto precipitare dagli stessi americani, F35 scappato da un S25, magari che ha ricevuto l’ordine di ritirarsi per evitare incidente diplomatico?

LucaPace 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Il missile non é costato molto, si parla di 400'000$ ma tutta l'operazione é costata quasi 10mio $. Fonte: giornali italiani (repubblica, il gazzettino, il messaggero,....). Come si dice, chi vivrà, vedrà.

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Devi cercare bene su feisbuk, li è pieno di ricercatori-indipendenti-candidati-premi-nobel che LORO non vogliono farci sentire. Se vedi che nella descrizione c'è scritto "Condividete prima che i poteri forti lo eliminino" allora sei sulla buona strada

bruttoecattivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
In più la NATO in Vietnam 😱 Ma questo le lezioni di storia dove le ha prese? A Mosca 🤣

LucaPace 10 mesi fa su tio
Risposta a bruttoecattivo
Vero, non era la NATO, erano gli EEUU in prima persona, ma dire NATO o EEUU é la stessa cosa, la NATO fa quello che dicono gli EEUU. Vedi bombardamento in Serbia.

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Ma xche' hanno compiuto crimini di guerra ? Ma allora bisogna dirlo ad alcuni utenti di tio xche' non se ne sono ancora resi conto.

RV50 10 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Gemelli57 i crimini li stanno facendo da entrambi le parte; ma la stampa occidentale e l'imperialismo americano vedono solo quello che a loro va di far vedere , per tua conoscenza io non sono ne filo Russo ne un fanatico pro Ucraina , ma mi piacerebbe sapere le vere verità e non quelle di comodo , io ho sempre condannato l'invasione ma dietro a tutto questo ci sono talmente tanti interessi che se ne fregano dei soldati sia Ucraini che Russi e della popolazione che m u o r e sul campo .... e come mai non é mai stato creato una corte contro i crimini in Irak da parte della Nato e USA , siamo sempre alle solite due pesi due misure

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Esatto crimini di guerra perpetrati dai ruu zzi fin dal 2014

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
2014 anno in cui hanno invaso la Crimea e il Donbass. Per fortuna gli ucraini hanno cominciato a difendersi già da allora.

Roggino 10 mesi fa su tio
Risposta a RV50
La NATO in Iraq?! Quando?! 🤔

RV50 10 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Roggino errato non la Nato ma la GB
NOTIZIE PIÙ LETTE