Cerca e trova immobili

STATI UNITIPizzerie con forni a legna a rischio a New York

26.06.23 - 16:48
Gli esercizi pubblici potrebbero essere le nuove "vittime" della lotta all'inquinamento nella Grande Mela
Depositphotos (Tankist41)
Fonte Ats Ans
Pizzerie con forni a legna a rischio a New York
Gli esercizi pubblici potrebbero essere le nuove "vittime" della lotta all'inquinamento nella Grande Mela

NEW YORK - La lotta all'inquinamento a New York potrebbe mettere a rischio le storiche pizzerie con forni a legna e a carbone. Una proposta di legge del dipartimento per la protezione ambientale della Grande Mela richiederebbe ai ristoranti di ridurre le proprie emissioni di carbonio fino al 75%.

E secondo il New York Post, se approvata, colpirebbe duramente le tradizionali pizzerie con forni a carbone e a legna (installati prima del 2016), costringendo i proprietari ad acquistare costosi sistemi di filtraggio dell'aria o a modificare i loro forni per conformarsi. Una mossa che si rivelerebbe devastante per la categoria.

«Tutti i newyorkesi meritano di respirare aria sana e le stufe a legna e a carbone sono tra i maggiori contributori di inquinanti nocivi nei quartieri con scarsa qualità dell'aria», ha spiegato il portavoce del dipartimento, Ted Timbers: «Questa regola di buon senso, sviluppata con ristoranti e gruppi di giustizia ambientale, richiede una revisione professionale della fattibilità dell'installazione di controlli delle emissioni».

Un funzionario della città ha affermato che sarebbero interessate meno di 100 pizzerie in totale, mentre un ristoratore che ha chiesto di rimanere anonimo ha spiegato che sono attualmente in corso trattative delicate con i funzionari del dipartimento sull'opportunità di esentare dal mandato le pizzerie a carbone e forno a legna. «Questa norma ci costerà una fortuna per non parlare del fatto che rovinerebbe il gusto della pizza distruggendo totalmente il prodotto», ha precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 10 mesi fa su tio
Pori numm, indua a nemm a finí…

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
I filtri a lavaggio è anni che esistono, e se proprio si vuole abbattere le emissioni è L’ unico vero sistema. Credo che la prima cosa sia : IL BUONSENSO!

CJ 10 mesi fa su tio
Ma guardate che non c'e bisogno di andare in america ... pure dai noi le nuove pizzerie da parecchi anni mettono tutti il forno elettrico e non piu a legna ...ma non perchè costa meno ma appunto per rispettare le emissioni dal camino ....mettere i filtri nel camino costerebbe troppo .....regole volute dal dipartimento di Zali .....Il prossimo passo sara obligare anche nelle pizzerie col forno a legna gia esistente il famoso risanamento .... e poi a quando i camini e le stufe a legna e a pellet nelle case .....gli espertoni gli abbiamo pure qui senza andare in america.... Aggiungo diverse panetterie hanno chiuso in ticino perchè obbligate a cambiare forno da gasolio a elettrico perche non rispettavano le emissioni ( temperatura fumi ) magari forni anche con pochi anni ... regole che valgono solo in ticino varcando il gottardo questa regola non esiste .. ci sono delle eccezzioni ...

SteveC 10 mesi fa su tio
Certo, molto meglio i forni elettrici alimentati da corrente prodotta da centrali a Diesel.

bic66 10 mesi fa su tio
Fra poco aboliranno anche i BBQ e obbligheranno tutti a infilarsi un catalizzatore nel di dietro perché anche le flatulenze inquinano e incrementano l’effetto serra dovuto al metano emesso. Roba da matti.
NOTIZIE PIÙ LETTE