Cerca e trova immobili

IL CASO«Immergersi a 4'000 metri di profondità? È un'operazione kamikaze»

22.06.23 - 17:11
Il racconto di un passeggero che due anni fa ha intrapreso il viaggio per vedere il relitto del Titanic: «Sono sopravvissuto per miracolo».
Reuters
Fonte ATS ANS
«Immergersi a 4'000 metri di profondità? È un'operazione kamikaze»
Il racconto di un passeggero che due anni fa ha intrapreso il viaggio per vedere il relitto del Titanic: «Sono sopravvissuto per miracolo».

NEW YORK - Uno dei primi appassionati che si è rivolto ad OceanGate facendo la stessa immersione del sommergibile disperso per vedere il relitto del Titanic, ha definito l'esperienza una «operazione kamikaze».

Arthur Loibl, avventuriero e uomo d'affari tedesco in pensione di 61 anni, ha raccontato di aver avuto per la prima volta l'idea di vedere il relitto del Titanic durante un viaggio al Polo Sud nel 2016. All'epoca una compagnia russa offriva le immersioni per mezzo milione di dollari, ma quando l'anno dopo l'americana OceanGate ha annunciato la propria operazione ha colto al volo l'occasione, pagando 110'000 dollari per un'immersione nel 2019 che però è fallita visto che il primo sommergibile non è sopravvissuto ai test.

Due anni dopo ha intrapreso l'impresa con successo insieme al Ceo di OceanGate Stockton Rush, al subacqueo francese ed esperto del Titanic Paul-Henri Nargeolet (entrambi attualmente a bordo del Titan) e a due uomini inglesi. «Immaginate un tubo lungo pochi metri con una lastra di metallo come pavimento. Non si può stare in piedi, non ci si può inginocchiare. Tutti sono seduti vicini o uno sopra l'altro», ha ricordato, spiegando che durante la discesa e la salita di 2 ore e mezza le luci sono state spente per risparmiare energia e l'unica illuminazione proveniva da un bastoncino fluorescente. «Ero un po' ingenuo, guardando indietro è stata una operazione kamikaze», ha precisato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andytt 10 mesi fa su tio
Haha america di sicuro liberatoria con tanto di filmato. Nessuno prende niente....

fgreto 10 mesi fa su tio
spero che non si ripeta mai più … che tristezza!!!

Mastro78 10 mesi fa su tio
Chi cerca trova… per cosa? Per dire agli amici: sono stato a 4000 metri sott’acqua?? Bel guadagno…

Cula 10 mesi fa su tio
Quando te le cerchi che dire

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Se davvero è come dicono, sono morti da giorni, in ogni caso, sei morto quando hai pagato per usare questa bara nemmeno omologata! Possiamo dirlo che OceanGate è fallita, non basteranno nemmeno i risparmi dei nipoti per risarcire i parenti dei defunti.

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Tipica notizia non notizia
NOTIZIE PIÙ LETTE