Cerca e trova immobili

MONDOL'Unesco istituisce undici nuove riserve di biosfera nel mondo

15.06.23 - 15:47
Ogni riserva promuove pratiche locali innovative che mirano a preservare la biodiversità e a salvaguardare gli ecosistemi
Depositphotos (kropic)
Fonte Ats ans
L'Unesco istituisce undici nuove riserve di biosfera nel mondo
Ogni riserva promuove pratiche locali innovative che mirano a preservare la biodiversità e a salvaguardare gli ecosistemi

MONDO - L'Unesco ha istituito 11 nuove riserve della biosfera che vanno ad aggiungersi alla Rete Globale, dell'organizzazione delle Nazioni Unite, che conta ora 748 riserve in 134 paesi.

Ogni riserva promuove pratiche locali innovative che mirano a preservare la biodiversità, salvaguardare gli ecosistemi e combattere i cambiamenti climatici, migliorando allo stesso tempo i mezzi di sussistenza delle popolazioni locali, sviluppando l'agroecologia, le fonti di energia rinnovabile e le industrie verdi.

Le riserve della biosfera aiutano i Paesi a raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla Convenzione sulla diversità biologica che includono la designazione del 30% delle aree terrestri come aree protette e il ripristino del 30% degli ecosistemi terrestri degradati entro il 2030.

«Le Riserve della Biosfera dell'Unesco - ha dichiarato la direttrice generale, Audrey Azoulay - sono la prova tangibile che l'umanità può vivere in armonia con la natura. Dal 1971, questo programma è riuscito a stabilire un modello di sviluppo che promuove il benessere umano e il rispetto della biodiversità». Le nuove riserve sono in Germania, Camerun, Colombia, Indonesia, Kenya, Mongolia, Perù, Repubblica Centrafricana, Tanzania e due in Pakistan.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE